PDA

Visualizza Versione Completa : [RISOLTO] improvviso spegnimento pc e schermo nero

quark
30-05-11, 11:05
Amici del forum, ieri un mio amico mi ha telefonato chiedendomi aiuto a seguito del seguente problema : pc acceso in uso , d’improvviso si spegne, viene riacceso, le ventole girano, beep e schermo nero. La spia del monitor appare verde come se il segnale video arrivasse ma nulla da fare non appare neanche la schermata del bios. Tentativi vari, ma nulla.
Il mio amico mi dice che alcuni giorni prima, sullo schermo, erano apparse delle righe verticali.
Visto che abita lontano io mi sono preparato con un alimentatore di “recupero” e una scheda video AGP in mio possesso. Il pc ha circa 5 anni ( pentium 4 – 3,0 Ghz).
Cosa ritenete più probabile a vostro parere: scheda video (mi chiedo se può provocare uno spegnimento) , alimentatore o altro, tipo scheda madre fusa? Io di questi tempi ho avuto a che fare con il cedimento di condensatori anche se in altro ambito (decoder digitale terrestre) e temo che il caldo provochi problemi simili. :mad:

Grazie, attendo con piacere e interesse un Vs. parere. :)

vmarco
30-05-11, 14:13
Magari uno sbalzo di tensione?
Sicuramente porterei dietro alimentatore e sk video... io per vizio mi porterei anche tutto cio' che ho (moduli ram, etc) :-)
Il mio ognitanto mi da' questo problema ma non si spegne... semplicemente non riesco ad accenderlo, beeppa a schermo nero e basta. Puntualmente tolgo e riinfilo la sk video e lui va...
Buona fortuna.

carletto69
30-05-11, 15:31
presumo sia un problema di scheda video, fatti dare più dettagli dal tuo amico,

quark
31-05-11, 21:09
Amici del forum, sono andato dal mio amico e dopo aver provato a:
cambiare cavo, togliere e rimettere scheda video, pulire i connettori, cambiare scheda video, continuava a non funzionare, prendo altro pc collego il monitor, non funziona; ergo è il monitor ! provo con vecchio monitor CRT e funziona. Insomma era partito il monitor LCD Benq dopo 5 anni di onorato servizio :rolleyes: Ci siamo fiondati in un negozio vicino ed abbiamo preso un bel Led Samsung. risolto

grazie :)

arturo
31-05-11, 21:40
Amici del forum, sono andato dal mio amico e dopo aver provato a:
cambiare cavo, togliere e rimettere scheda video, pulire i connettori, cambiare scheda video, continuava a non funzionare, prendo altro pc collego il monitor, non funziona; ergo è il monitor ! provo con vecchio monitor CRT e funziona. Insomma era partito il monitor LCD Benq dopo 5 anni di onorato servizio :rolleyes: Ci siamo fiondati in un negozio vicino ed abbiamo preso un bel Led Samsung. risolto

grazie :)
Boia, "giovanotto" :spavent: ! (è sempre un gran piacere reincontrarti qui ogni tanto, carissimo quark!:ok:).
Ti giuro che in questo caso anche io a naso ritenevo "colpevole" al 99% la scheda video (quelle "righe verticali" che apparivano a sorpresa mi avevano indotto pensar ciò) ma ora che con le tue sole forze sei giunto risolverlo riscontrando la causa del problema nel monitor, desidero applaudirti perchè non tutti hanno tale elasticità mentale per giungere a tanto. Oltretutto nemmeno io dispongo di un "monitor alternativo" con cui avrei potuto eseguire a fondo i test che hai eseguito tu giungendo alla soluzione del problema.

Ora che hai finalmente risolto e ti ringrazio averci aggiornato sulla soluzione del caso, mi torna + facile comprendere riflettere sulle possibili cause del problema=in effetti quelle "righe verticali" possono benissimo venir indotte da un difetto del circuito atto la "deflessione verticale" del monitor e non della scheda video.

Bravissimo Quark!

Aggiungo al titolo del 3D il tag [RISOLTO] e ancora grazie, quark:ok:
---------------------------------------------------
EDIT
quark, tanto per dirti quanto mi hai aperto gli occhi con questo tuo caso, ho appena provveduto chiamare un amico che giorni fà mi voleva vendere un vecchio LCD Acer da 19":
gli ho detto che son disposto prenderlo pur di arricchire la mia officina con un monitor utile aiutarmi risolvere casi come questo ;)

quark
08-06-11, 18:01
ot Arturo scusa non ho avuto tempo per risponderti a tempo debito fine ot

Confesso ho avuto fortuna, il mio amico è "provvisto" di nipote che talvolta lo viene a trovare. Per salvaguardare il proprio pc, mi aveva a suo tempo incaricato di acquistargli un "muletto" per i giochi e pasticci del nipote + monitor crt di recupero che in quest'ultima avventura mi è stato utilissimo. :D In seconda istanza avevo pensato di collegare il mio portatile (uscita VGA) direttamente al monitor in esame, ma non è stato necessario.:)

saluti e alla prossima.

vmarco
27-07-11, 17:06
La tua frase "pc acceso in uso , d’improvviso si spegne, viene riacceso, ....." mi ha fatto pensare al pc che si spegne... e non al monitor...
Io per pc spento intendo che non gira nessuna ventola...
Meglio così!