+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: [COPYRIGHT]E' illegale registrare i video di youtube presi dalla TV?

Predefinito

Ciao Xenon,spiegazione perfetta,grazie.E'illegale anche il solo guardarli?Scusa se approfitto della tua gentilezza ma con la fortuna che ho io mi metterebbero in galera per aver rubato un limone per fame,per tenere poi fuori gli assassini,come spesso accade nel nostro paese.

Predefinito

Certo che no, maximus, il guardarli non implica nessun tipo di violazione, anzi, qui si ottiene il contrario, devono essere i programmi ad avere determinati requisiti per cui non devono offendere la dignità ed il comune senso del pudore, o altrimenti devono necessariamente portare alcune diciture del tipo "qualsiasi riferimento a fatti e persone è puramente casuale" oppure vietare la visione ad una determinata fascia d'età (esiste una giuria di censori per questo) o avvertire che ci sono scene non destinate ai bambini ecc ecc...

Insomma devono specificare cosa stanno mettendo in onda, poi è lo spettatore che decide per sè, ma di fatto il guardare non implica nessun tipo di violazione.
    Ultima modifica di Xenon; 29-11-08 alle 21:53
    Xenon

...An Dro, Il Viaggio...

Modelle Nude Free

Predefinito

Ottimo e abbondante Xenon!

Dato che il tema "Copyrigth" & copie varie regolarmente spunta ad intervalli +o- regolari; vista l'ottima spiegazione fornita da Xenon, fonte decisamente preparata in materia, metto al top il 3D anteponendo il tag [COPYRIGHT] pur di individuarlo al volo.

Tornerà buono in futuro a tutti gli utenti che avranno gli stessi dubbi in materia: con una veloce ricerca "Copyright" lo rintraccerano al volo

Predefinito

Grazie di nuovo.Bella spiegazione come ha detto Arturo.

Predefinito

Una volta ho caricato su youtube uno spezzone di Ritorno al Futuro.
    Dopo una settimana mi è arrivato un messaggio nell'inbox di youtube che mi diceva di eliminare il video per violazione di Copyright...
    Non preoccuparti del fatto che il mondo sta per finire oggi, in Australia è già domani.
    ( Charles M. Schulz )

Predefinito

Vorrei una delucidazione su una "variabile" rispetto alla questione legale fin qui trattata.
    La questione è questa:
    Se viene postato su You Tube un video di produzione personale nel quale è inserito, come colonna sonora un brano commerciale, può sussistere una violazione di diritti?
    Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy River Visualizza Messaggio
    Vorrei una delucidazione su una "variabile" rispetto alla questione legale fin qui trattata.
    La questione è questa:
    Se viene postato su You Tube un video di produzione personale nel quale è inserito, come colonna sonora un brano commerciale, può sussistere una violazione di diritti?
    Grazie
    mi era capitato anche a me

per la legge italiana (se ti interessa e ho tempo ti trovo le norme esatte) e' legale, in quanto tu stai usando un'opera coperta dal diritto d'autore, ma non per commercializzarla illegalmente, ma usandola all'interno di una produzione propria.

youtube e tutti i suoi utenti pero' come dice il contratto non devono rispettare la legge di ogni singolo stato, ma la legge della california (dove credo risiedessero originariamente i server) e qui sorgono i problemi, perche' li e' tutto gestito del DMCA (digital millenium copyright act), che nega espressamente la possibilita' di uso di opere o parti all'interno di altre per le quali non e' stato corrisposto il diritto d'autore

quindi per riassumere in italia e' legale ma negli stati uniti no, e quindi neanche su youtue

Edit: Ho trovato le leggi italiane
    Legge 18 agosto 2000, n. 248
    Legge 22 aprile 1941 n. 633(una versione ufficiale non l'ho trovata)
    Ultima modifica di marco; 13-03-10 alle 20:12
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Grazie Marco!
    Ovviamente non ci penso a leggere tutti gli articoli della legge, mi basta il tuo chiarimento.
    Vuol dire che per la colonna sonora del mio video ripieghero su qualcosa di publico dominio.
    ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy River Visualizza Messaggio
    Grazie Marco!
    Ovviamente non ci penso a leggere tutti gli articoli della legge, mi basta il tuo chiarimento.
    Vuol dire che per la colonna sonora del mio video ripieghero su qualcosa di publico dominio.
    ciao
    basta che lo carichi su un server italiano o che debba rispondere alle leggi italiane, così saresti in piene regola
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

parlando sempre im maniera controversa... (lo è la stessa legge sul diritto d'autore) seppur inserita in un'opera personale, originale, si dovrebbe procedere a chiedere alla società, o al gruppo musicale o autore della musica, o alla casa discografica o a chi detiene i diritti dell'opera musicale, l'autorizzazione di inserire tale/i brano/i nell'opera.

Può non essere chiesto se l'opera rimane per uso privato, o comunque non commerciale, tuttavia se l'opera in questione dovesse, per meriti, essere vista da molti utenti e divenire conosciuta, possono farti girare le scatole e parecchio se non chiedi l'autorizzazione, in quanto l'utilizzatore dell'opera (poniamo per es. che tu abbia fatto un musical e lo vendi nei teatri come spettacolo) deve provvedere a pagare i di diritti d'autore per il brano musicale presente nell'opera.

Se però il brano ha superato i 75 anni dalla morte dell'autore, (a patto che non ci siamo i diritti di successione) non serve più chiedere permessi perché decadono i diritti e diventa di dominio pubblico.
    Xenon

...An Dro, Il Viaggio...

Modelle Nude Free

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato