+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: LA mia prima stampa!!!

Predefinito LA mia prima stampa!!!

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio che credo possa essere poi utile a tutti quelli che come me hanno poco esperienza e che sono percio' alle prime armi...

Vorrei stampare una foto in grandi dimensioni (100x100) scattata con la mia canon 400d...visto il costo della stampa (che vorrei far fare su tela) non vorrei che mi venisse consegnato un quadro con la foto orrendamente tagliata

Vi chiedo pertanto, quali sono gli accorgimenti o le impostazioni che devo settare in PS?
    Basta solo entrare in dimensione immagine e impostare la dimensione in cm della foto e magari anche la risoluzione per poi inviarla allo studio per la stampa???

Siccome credo invece che ci sia be altro da fare, potete aiutarmi?

Grazie 1000

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robyone Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio che credo possa essere poi utile a tutti quelli che come me hanno poco esperienza e che sono percio' alle prime armi...

Vorrei stampare una foto in grandi dimensioni (100x100) scattata con la mia canon 400d...visto il costo della stampa (che vorrei far fare su tela) non vorrei che mi venisse consegnato un quadro con la foto orrendamente tagliata

Vi chiedo pertanto, quali sono gli accorgimenti o le impostazioni che devo settare in PS?
    Basta solo entrare in dimensione immagine e impostare la dimensione in cm della foto e magari anche la risoluzione per poi inviarla allo studio per la stampa???

Siccome credo invece che ci sia be altro da fare, potete aiutarmi?

Grazie 1000

100*100cm da un originale RETTANGOLARE sarà sicuramente TAGLIATA!
    elabora la tua foto come.... ho descritto un centinaio di volte su queste pagine

una stampa su tela 70*100cm dovrebbe costare intorno a 80euro in laboratori seri, diversamente non saprei...

saluti telati
    Fabio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thewizardofwiz Visualizza Messaggio
    100*100cm da un originale RETTANGOLARE sarà sicuramente TAGLIATA!
    elabora la tua foto come.... ho descritto un centinaio di volte su queste pagine

una stampa su tela 70*100cm dovrebbe costare intorno a 80euro in laboratori seri, diversamente non saprei...

saluti telati
    Fabio

Ciao Fabio, grazie per la risposta, ho provato a cercare vecchi post scritti da te e quindi ti chiedo un po' di pazienza per puntualizzare alcuni passaggi:

1) Mi sembra di capire che sarebbe meglio che io mantenessi il rapporto della mia foto su 3:2 quindi piuttosto che stampare una 100x100 sarebbe meglio andare su una stampa tipo 120x80 (3:2 appunto).

2) il tipo del laboratorio mi ha detto che di mandargli in file che sia 300dpi...il mio e' un 72 dpi !

Vengo al dunque: In PS apro dimensione immagine imposto 120 cm di larghezza e 80 di altezza, poi in risoluzione imposto 300 dpi, salvo tutto e l'immagine (oltre 250 mb) e' pronta per essere stampata senza che sia tagliata???

Questo e' il mio quesito finale! Se mi aiutate avete fatto un uomo felice per Natale

Con l'occasione faccio gli auguri a tutti. Vi leggo sempre e mi avete insegnato un sacco di cose!!!!

Ciao

Predefinito

non sono ancora espertissima... ma ho paura che trasformando da 72 a 300 dpi si abbia una perdita di qualità della foto non indifferente a queste misure...
    Non hai il file originale in raw o cmq a risoluzione piena?

Nikon d7000 - Nikon d80 - 18-135mm f/3.5-5.6 ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor - AF Nikkor 50mm f/1.8D

Ho creato il mio spazietto su Flickr

Predefinito

ciao, ma le dimensioni del tuo file a 72ppi quanto sono?
    se con photoshop usi dimensione immagine e cambi la risoluzione da 72 a 180 ppi (risoluzione sufficiente per una stampa di 120 x80 secondo me) senza attivare la funzione di ricampionatura vedi quali sono le dimensioni di stampa del tuo file. tieni conto che al massimo puoi ingrandirlo di un 20%, ma non di più altrimenti come dice solasulmare la perdita di qualità è eccessiva.
    anche se unha stampa di quelle dimensioni non la guardi da 40cm, ma da più lontano e così la qualità non deve essere per forza eccezionale.....
    ciao
    giorgio

Predefinito

vedo solo ora che la foto l'hai fatta con la eos 400d, quindi se non erro 10mp...la vedo duretta arrivare alle dimensioni che vorresti ottenere. direi che al massimo potresti arrivare a 60 x 40....
    dimensioni.jpg
    ciao...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robyone Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio, grazie per la risposta, ho provato a cercare vecchi post scritti da te e quindi ti chiedo un po' di pazienza per puntualizzare alcuni passaggi:
    ok vediamo con calma

1) Mi sembra di capire che sarebbe meglio che io mantenessi il rapporto della mia foto su 3:2 quindi piuttosto che stampare una 100x100 sarebbe meglio andare su una stampa tipo 120x80 (3:2 appunto).
    premesso che puoi stampare qualsiasi formato COMPRESO in quelli standardizzati, è opportuno che tu abbia ben presente che se "tagli" un'immagine (=diverso aspect ratio ovvero proporzioni fra i lati non standard, 3:2) l'immagine sarà senz'altro TAGLIATA. se tu fornisci un file non proporzionato, dovrai avere cura di "inserirlo" correttamente in un formato standard. eventuali cornici dovranno essere realizzate su misura.
    i formati standard non arrivano oltre 80*120cm, molti laboratori si fermano a 70*100/105cm, spesso a 60*90cm, oltre questi formati le stampe sono "al metro quadro" con altri costi e non tutti le eseguono.

2) il tipo del laboratorio mi ha detto che di mandargli in file che sia 300dpi...il mio e' un 72 dpi !
    ni
    il tuo è X dimensioni a 72dpi (X vale 70*105 o qualcosa di molto simile)
    se ridimensioni mantenendo il numero di pixel invariato(=stesse dimensioni del file) man mano che rimpicciolisci le dimensioni di stampa aumenta proporzionalmente la densità dei pixel e viceversa: è come se estendessi una scacchiera elastica, il numero dei quadratini è sempre quello, ma coprono diversa superficie
    fotograficamente questo non va bene
    si devono impostare le dimensioni di stampa E la densità di pixel (attenzione perchè Photoshop ed altri programmi dispongono di algoritmi specifici per ingrandimento o riduzione, occorre selezionare quello giusto) e salvare il file così ottenuto. POI occorre ingrandirlo a 100% a video ed applicare la giusta maschera di contrasto (in Photoshop e GIMP si chiama USM), e salvare nuovamente il file (meglio se con indicazione del formato di stampa e dicitura USM nel nome)
    questo modus operandi è importantissimo, in quanto la USM è necessariamente legata al formato di stampa e densità pixel "a doppio filo"
    in altre parole, il tuo file dopo l'elaborazione sarà ridimensionato a 70*100cm (se questo è il formato da te voluto) poi impostato a 300dpi e salvato. ora dovrai visualizzarlo al 100% a video ed applicare la giusta maschera di contrasto (soglia, raggio, incremento) e, una volta trovata la terna che meglio soddisfa le esigenze visive, risalvarlo come ti ho descritto sopra. tieni presente che la comparsa di qualche sparuto puntino bianco o nero in prossimità/confine di zone con forti differenze di colore o luminosità è da considerarsi il limite dell'azione e non risulta visibile in stampa (ti accorgerai che aumentando appena uno dei parametri i puntini aumentano sproporzionatamente o si agglomerano in linee o macchie, qa questo punto saranno visibili i disturbi in stampa)
    orientativamente per una reflex da 10Mp i valori di partenza sono 150...400 (percentuale) 0.6..2.0pixel (raggio) 2...16 livelli(soglia)
    non è raro dover applicare 2 volte una maschera 150% piuttosto che una volta 300%, fermi lasciando gli altri parametri
    di massima, il range minore di livelli si applica alle immagini con meno disturbo e viceversa
    il raggio sarà tanto più piccolo quanto sono minuti i particolari più piccoli che si desidera esaltare (similmente all'effetto bordo o acutanza della pellicola)

Vengo al dunque: In PS apro dimensione immagine imposto 120 cm di larghezza e 80 di altezza, poi in risoluzione imposto 300 dpi, salvo tutto e l'immagine (oltre 250 mb) e' pronta per essere stampata senza che sia tagliata???
    si, ma poi devi applicare la corretta USM
    ricorda di salvare jpg qualità massima (12 in PS) il file si riduce di circa 10 volte
    ricorda che le stampatrici di laboratorio non accettano files raw in nessun
    caso, ma nemmeno psd, tiff bmp o jpg che (una volta espansi) superano 100Mb

se ti serve un formato di stampa non standard, è opportuno che, dimensionato a tuo piacere (per esempio 45*98cm) e processato come sopra, sia inserito in un quadro (canvas) di dimensioni standard 70*100 (apparirà un passe-partout bianco intorno alla tua immagine)

Questo e' il mio quesito finale! Se mi aiutate avete fatto un uomo felice per Natale
    beh, per così poco...

auguri a tutti
    Fabio

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato