Discussione Chiusa
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Diritti d'Autore - Liberatorie - Privacy & co

Predefinito Diritti d'Autore - Liberatorie - Privacy & co

NON voglio mai più parlare in questo forum di privacy e/o di liberatorie.
    Ultima modifica di digitalAlex; 04-07-10 alle 22:49

Ale Guest

Predefinito

Ciao Alex! Ritengo che sia non un argomento interessante ma interessantissimo! Lo lascio in questa sezione perché così è ben in vista per tutti quelli che sono interessati a saperne di più quando postano una foto. Siccome non conosco bene l'argomento e ci si potrebbe pure incappare in robe legali, cerco un pochino di sentire Chris e i legali del DCM prima di esprimermi.
    Ottimo argomento! Noi più o meno abbiamo buttato un'idea sulla guida: in due parole possiamo postare le persone se ritratte durante eventi e/o manifestazioni pubbliche, ad esclusione dei bimbi per i quali c'è un trattamento un attimino più "cauto". Ricordo però che già sull'altro forum Dario aveva accennato ad una lettura secondo cui si può postare quasi tutto se a scopo didattico.
    Boh ripeto...da rivedersi! Ora cerco il topic nel vecchio forum.
    Trovato, eccolo: http://forumold.spreamedia.it/showth...threadid=33694
    Chi trovasse argomentazioni utili ai fini della discussione o volesse dire la propria faccia pure!

(ps: ma c'è un tuo omonimo o qualcosa di simile sul forum...oppure sei sempre te? Così, per curiosità )

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    .....ps: ma c'è un tuo omonimo o qualcosa di simile sul forum...oppure sei sempre te? Così, per curiosità
    Grazie per il tuo preziosissimo intervento, mi ero riproposto di cercare il 3D nel vecchio forum, ma come sempre sei veloce e precisa.

P.P.S. avessi IO l'età di DigitAlex (http://forum.spreamedia.it/member.php?u=352)
    No purtroppo esso NON sono IO !!!
    I primi tempi in cui si era iscritto non nego che ogni tanto di primo acchito mi dicevo.......... Ma ma ma Io ho postato in questo 3D Poi andavo a vedere eeeeee Scoprivo che era il mio QUASI OMONIMO !!!

Predefinito

Ciao a tutti, sono resciuscitato dal vecchio forum!

Io a proposito di questo argomento ho un paio di questioni che non ho molto chiare:
    1. le foto scattate durante un concerto come spettatore sono pubblicabili?
    2. che diritti ci sono sulla formula 1? anche qua ho fotografato delle prove libere a Monza e mi piacerebbe almeno pubblicarle sul mio sito.

Ciao!

Marco

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aran.banjo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono resciuscitato dal vecchio forum!
    Io a proposito di questo argomento ho un paio di questioni che non ho molto chiare:
    1. le foto scattate durante un concerto come spettatore sono pubblicabili?
    2. che diritti ci sono sulla formula 1? anche qua ho fotografato delle prove libere a Monza e mi piacerebbe almeno pubblicarle sul mio sito.

Ciao!

Marco
    Scusa se ti rispondo a mia volta con una domanda............
    Ma informarsi/chiedere direttamente a chi organizza l'evento no è
    Qui cercavo di capire quali sono i diritti e i doveri di noi fotografi nell'ambito della legalità e quindi della tanto decantata Privacy.
    Faccio due ipotesi ed altrettanto esempi..........
    Nel caso della formula 1, "immagino" che trattandosi di evento sportivo si possano pubblicare liberamente.........
    Nel caso del concerto, "immagino" che NON siano pubblicabili liberamente perchè normalmente viene vietato la ripresa cine/fotografica per motivi di Copyright !!

Ora passiamo a due esempi di vita vissuta..........

Museo Egizio di Torino; si possono fare foto SENZA flash MA NON SI POSSONO PUBBLICARE !!!
    http://forum.spreamedia.it/showthread.php?t=278
    Ho contattato l'ufficio stampa del Museo, il quale dopo un breve scambio di corrispondenza mi gentilmente concesso la pubblicazione in questo forum

Ultimo dell'anno (31/12/2006).......... abbiamo festeggiato l'arrivo dell'anno nuovo in un circo, anche qui ho chiesto preventivamente (una settimana prima.....) se era possibile fare foto e filmini, mi è stato risposto che potevo fare foto senza flash ma era ASSOLUTAMENTE VIETATO fare filmini. (un chiaro cartello era apposto anche all'ingresso del tendone, cartello di cui ho preso visione solo la sera dello spettacolo anche se IO mi ero già informato......)

Insomma mi pare chiaro che bisogna ASSOLUTAMENTE chiedere preventivamente al possessore del Copyright (ovvero al diritto dell'immagine) la disponibilità alla pubblicazione.

Attendo tue rettifiche o delucidazioni in merito alla pubblicazione delle immagini dei due eventi da te citati.

Predefinito

Capisco che l'interesse dei più è latente (visto che poi si postano comunque immagini dubbie.........)
    Ma almeno pregherei chi interviene in questo topic di interagire......... altrimenti NON chiariremo mai i nostri dubbi.

Predefinito

Ebbene, per la formula 1 nisba. Sembra che la FIA pretenda sempre i diritti di pubblicazione quindi vietato postare o pubblicare foto scattate in occasione di eventi legati alla F1!
    Per il concerto mi è sorto il dubbio perche' era PIENO di gente che filmava col cellulare o faceva foto con macchinette fotografiche.
    Io pero' avevo l'80-200 2.8............... e sono venute favolose ma anche in questo caso non posso pubblicarle!

Predefinito Copyright comunale sulle grotte?

Qualcuno mi può essere d'aiuto? Quest'estate sono andato alle grotte del Bue Marino site nel Comune di Dorgali... Paghiamo la visita guidata e prima che iniziamo la "guida" (metto tra virgolette, perché poi non è stata nemmeno guidata) ci dice che non si possono scattare foto all'interno delle grotte nemmeno senza il flash perché il Comune di Dorgali detiene il copyright...
    Secondo voi, e anche per chi studia legge, o mastica di queste cose: vi può essere un copyright sulla natura? non le ha mica create il Comune quelle grotte... Sarebbe possibile fare presente la cosa al Comune? e, seconda domanda: se vi può essere un tale diritto, non è una deriva pericolosa? E' come se il Comune di Milano dicesse non si possono fotografare i navigli... o quello di Pontresina dicesse ho il copyright sul ghiacciaio della Val Roseg...
    Boh

Alberto Nencioni Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiop72 Visualizza Messaggio
    ..Secondo voi, e anche per chi studia legge, o mastica di queste cose: vi può essere un copyright sulla natura? ...
    ..credo sia l'estensione cervellotica e prepotente (e illegittima) di un decreto del Comune sullo sfruttamento commerciale delle immagini di luochi unici e caratteristici. Questo credo possa essere fatto (dubito che si possa usare, che so, la foto delle Cime di Lavaredo per l'etichetta di un preservativo), vietare la semplice foto no. Il problema è che quando incontri il cog|ione col distintivo non hai il tempo e la voglia di andare fino in fondo.
    Semprechè le grotte non siano di proprietà (o in affitto o in gestione) di una società, che in questo caso è anche proprietaria delle immagini (vedi le Grotte di Frasassi) e può gestirle come gli pare...

Alberto
    Ultima modifica di Alberto Nencioni; 03-09-07 alle 15:27

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberto Nencioni Visualizza Messaggio
    .......Il problema è che quando incontri il cog|ione col distintivo........
    Ummmmmmmm qui qualcuno deve moderare il moderatore

Il problema sarà sicuramente tecnico/legale ma senza una sentenza e/o una legge senza possibilità alcuna di libere interpretazioni (....già ma quale legge è senza una possibile libera interpretazione ) credo che la faccia da padrone il padrone di casa appunto e quindi in codesto caso il comune !!!

Del resto anche tu Alberto mi sembra che ti contraddici un pochino, prima dici...

"..credo sia l'estensione cervellotica e prepotente (e illegittima) di un decreto del Comune sullo sfruttamento commerciale delle immagini"

...... poi prosegui

"...Semprechè le grotte non siano di proprietà (o in affitto o in gestione) di una società, che in questo caso è anche proprietaria delle immagini"

la domanda mi viene spontanea, che differenza fa se il PROPRIETARIO è una società privata oppure un comune ?!!

Io a casa mia (in questo caso ovviamente in senso lato.....) faccio quello che voglio, ciò che NON posso impedire e la ripresa cine/fotografica dell'ESTERNO di casa mia, ma all'interno decido io, visto che detto comune è tecnicamente il proprietario di queste grotte decide anche in merito allo sfruttamento commerciale delle immagini.......... cosa c'è di male ?!!

Poi che i beni naturali sono di tutti e quindi non ci dovrebbero essere vincoli di alcun genere......... beh questo è un'altro paio di maniche o no ?!!
    Ultima modifica di digitalAlex; 04-09-07 alle 00:03

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato