+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Ingranditore per 6x6. (medio formato)

Predefinito Ingranditore per 6x6. (medio formato)

Salve a tutti, cercatori di verità;
    non so se troverò molte risposte a questo quesito qui, non essendo una sezione specializzata in questo, ma non si sa mai:
    Ora come ora, io stampo i miei negativi b/w con un Kaiser VC60, che va benissimo per il 35mm.
    però da poco, da quando mi son preso la Rolleiflex, ho in contrato qualche difficoltà, dato che questo ingranditore non sarebbe fatto per le stampe medio formato, quindi un pezzettino di fotogramma viene tagliato, intolre gli angoli e i bordi della foto vengono illuminati pochissimo, porprio perchè la luce è ottimizzata per coprire solo il formato 35mm.

Quindi, devo comprarmi un nuovo ingranditore.
    Deve ovviamente andare bene per i negativi medio formato.
    Non mi interessa spendere poco, non voglio spendere poco.
    mi serve un prodotto serio e che duri.
    Al giorno d'oggi quali sono marche che producono ingranditori nuovi?

anche sull'usato mi va benissimo ovviamente dato che si parla di cose molto usate anni fa.

Sbizzarritevi XD

Predefinito

io avevo in IFF ampliator che stampava lastre fino al 13x18, ma vanno bene tutti gli ingranditori NATI per il medio formato.
    Non comprare quelli nuovi, in giro usai ce ne sono molti.
    Devi inoltre comprare l'ottica.
    Le migliori commerciali erano le SChneider e le Rodenstock, ma avevano due serie, quelle buone e quelle commerciali.
    se mi ricordo erano per gli schneider componon e componar, ma non mi ricordo la migliore.
    Per il 6x6 l'ottica da stampa è l'80mm.
    in genere vanno bene gli ingranditori con la testa ENORME, diffonde meglio la luce, ed hai meno problemi di stampa, purtroppo io ho lavorato subito con l'ampliator che pesava quanto una utiliaria e mi sono fermato lì.

Predefinito

per l'ottica, su quello che uso ora ho uno Schneider 50mm, dici che non va bene per il 6x6? (poi un'altra curiosità era, l'attacco è uguale per tutti gli indrangitori? perchè sul mio c'è una specie di anello di adattamento che va tra obiettivo e l'ingranditore stesso.

però il problema è che io non conosco una marca, un modello, e su internet non trovo granchè.

Predefinito

il durst che mi hai mostrato mi sembra un po' caro, ma va bene come tipologia.

Predefinito

il 50 mm non va bene, ci vuole almeno un 75mm

Predefinito

Ok, grazie mille, allora tengo in considerazione il Durst.

qualcun'altro ha dei consigli?

Predefinito

Bello questo post...

Altre cosine che ti posso suggerire anche se sono 10 anni che non entro in CO:
    L'ingranditore puo essere di 2 tipi, a condensatore o a diffusione.
    Quelli a condensatore hanno un microcontrasto maggiore ed i difetti (pelucchi graffietc. etc ) si vedono a manetta.
    Tagliando corto io ti consiglio quelli con la testa multigrade perchè in caso di utilizzo fine art riesci sullo stesso foglio mascherare e sviluppare zone diverse con contrasti diversi.
    Ottiche io ho un 50 APO rodenstock per il 35mm e per il MF un componon 80mm che andava eccezionalmente.
    La linea migliore pro sono i componon quella economica i componar, vado a memoria ma non dovrei sbagliarmi.
    Penso che nell'usato tu possa trovare cosa magnifiche a prezzi da sballo.

Ciao
    rob

Predefinito

mi sa che i componon erano i schneider, i rodagon erano i rodenstock, ma anche nikon faceva ottimi obiettivi da stampa, un'altra marca che andava parecchio erano i MEOPTA, in germania cel'avevano in tanti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da digeiset Visualizza Messaggio
    mi sa che i componon erano i schneider, i rodagon erano i rodenstock, ma anche nikon faceva ottimi obiettivi da stampa, un'altra marca che andava parecchio erano i MEOPTA, in germania cel'avevano in tanti
    Si esatto i componon sono schneider e l'80 mm era validissimo mi ricordo di aver speso nell'88-89 c.a 500 mila lire per l'80 e 800 mila lire per il 50 APO.
    Poi ho preso una testa multigrade meopta che andava una favola.
    I nikkor da stampa erano buonissimi ma io avevo la fissa dei tedeschi.

Ciao
    rob

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rbobo Visualizza Messaggio
    Bello questo post...

Altre cosine che ti posso suggerire anche se sono 10 anni che non entro in CO:
    L'ingranditore puo essere di 2 tipi, a condensatore o a diffusione.
    Quelli a condensatore hanno un microcontrasto maggiore ed i difetti (pelucchi graffietc. etc ) si vedono a manetta.
    Tagliando corto io ti consiglio quelli con la testa multigrade perchè in caso di utilizzo fine art riesci sullo stesso foglio mascherare e sviluppare zone diverse con contrasti diversi.
    Ottiche io ho un 50 APO rodenstock per il 35mm e per il MF un componon 80mm che andava eccezionalmente.
    La linea migliore pro sono i componon quella economica i componar, vado a memoria ma non dovrei sbagliarmi.
    Penso che nell'usato tu possa trovare cosa magnifiche a prezzi da sballo.

Ciao
    rob
    mascherare e contrastare zone diverse stiamo scherzando?
    non la sapevo sta cosa cavolo, sembra interessante cavolo.

testa multigrade (lo deduco dall'omonima carta ilford che uso e dai filtri) che ti permetta di scegliere senza inserire i filtri multigrade ilford il contrasto variando lui il colore della luce?
    oppure è una normale testa a colori?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato