+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: consigli su ingrandimenti

Predefinito consigli su ingrandimenti

mi è stato chiesto di portare delle foto ad una mostra (con largo anticipo, si terrà alla fine di maggio) lato maggiore 50 cm. Io normalmente stampo con stampante fotografica e ho trovato i miei parametri per ottenere stampe più che soddisfacenti su A4.
    Per ingrandimenti simili (fatti da un professionista su plotter)onde evitare di ottenere qualche cosa di non adeguato all'esposizione, sotto che soglia di mpx è meglio non scendere, le foto che ho già in archivio sono a 10 e magari con qualche ritaglio scendono a 8-9 mpx, le maschere di contrasto danno dei risultati soddisfacenti o servono solo per la visione a monitor
    scusate sembreranno domande stupide, ma son cose che non ho mai provato

grazie claudio

Predefinito

hanno appena stampato (oggi) dieci pannelli 70x100 da miei file da 12mp della D300 non tagliati, cioè a fotogramma intero e non credevo ai miei occhi, nessun lavoro di postproduzione come interpolazione o maschera di contrasto.
    solo conversione fatta bene in PS camera raw.
    resa molto buona.
    ottiche usate le solite generali niente di speciale. 17/55 f2.8 Nikon e 12/24 F4 Tokina. Più un ritratto 50x70 da 50 1.4 Nikon a F8 di una qualità spaventosa.
    Non temete che le vostre macchine vanno bene per fare certe cose.
    buon lavoro.

Predefinito

grazie

mi hai dato una bella notizia, perchè un conto è postare foto su internet dove uno può tagliare come vuole (anhe se a me personalmente non piace, preferisco curare l'iquadratura ) un conto è stampare dove li gli errori si pagano

ciao claudio

Predefinito

considera, inoltre, che fino a pochi anni fà le reflex avevano 6 megapixel,ed anche la stampe 70x100 non davano problemi.

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

ok tutto questo è vero ma se dicono che l'occhio umano percepisce 300dpi oltre al quale è inutile andare perchè in nostro occhio non percepisce la differenza
    faccio un esempio per la 5dmkII da 21 mpx e scatta a 5616x3744 a 72 dpi
    facendo la divisione
    5616 px : 72 dpi =78 inc che tradotti in cm sono198
    3744 px : 72 dpi =52 inc che tradotti in cm sono132

adesso vediamo con 300 dpi

5616 px : 300 dpi =18.7 inc che tradotti in cm sono 47.5
    3744 px : 300 dpi =12.5 inc che tradotti in cm sono 31.7

quindi una stampa ai canonici 300dpi con una fotocamera da 21 mpx sarebbe
    47.5 x 31.7 cm

mentre a 10 mpx con gli stessi calcoli a 300 dpi otteniamo una stampa
    32.9 x 22 cm

mi sembra che il ragionamento non faccia una piega
    se stampiamo più in grande otteniamo una stampa di 200 150 100 dpi
    che pur essendo penso validissima, ma non è il max che si può ottenere

scusate se vi ho tediati con le mie s.....e mentali ma tutto questo me lo sono cercato oggi e l'ho trovato su un corso di fotografia

ciao claudio

Predefinito

più che un corso di fotografia,fidati delle parole di un vero professionista come digeiset. le stampe sono un altro pianeta rispetto alla visualizzazione a monitor(che è quella che rovina la testa a noi fotoamatori,che non stampiamo più!).
    in qualche modo anche 5-6 anni fa si arrivava a stampe giganti con 5-6 mpixel.
    è comunque lecito che tu voglia ragionarci sù,solo non farti influenzare troppo dai numeri!

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

grazie sicuramente Digeiset ne sa molto più di me visto che queste cose le usa normalmente, stavo solo cercando un pò di cultura personale per imparare qualche cosa, ma molte volte vale più la pratica della teoria

claudio

Predefinito

in effetti con 6 mp al massimo si stampava un 20x30 a 300 dpi, ma questo se la stampa la guardiamo a distanza di naso.
    in genere una gigantografia deve essere vista e giudicata da una distanza adeguata, non c'è una regola, molti dicono almeno il doppio o il triplo della diagonale.
    anni fa da una fotocamera da 6mp hanno stampato un mio file che era una cravatta che scendeva da un campanile in danimarca, stampata su stoffa con un plotter e mi hanno assicurato che la stampona (13 metri) era eccezionale.

sempre da 6mp ho visto pannelli enormi stampati in fiera, se ti avvicini l'immagine è grossolana, ma da lontano o a distanza adeguata fanno la loro figura.

chi si avvicina ad una gigantografia valutandola col metro che si giudica un 20x30 o non ha capito il problema o è in malafede.

stessa cosa se vi avvicinate alle affissioni 6x4 m. noterete che la qualità da lontano diventa grossolana se vi avvicinate.

quindi se si fa un ingrandimento va valutato non solo l'aspetto della qualità assoluta ma il tipo di utilizzo.
    ciao

Predefinito

ciao, come ti hano già detto non devi preoccuparti più di tanto. la stampa per riviste come DCM la fanno a 300ppi, ma tieni conto che guardi le immagini da 20/30cm al massimo. una stampa con lato maggiore, di 50cm la guatderai almeno da un metro di distanza, ma magari anche da due, quindi i 300ppi non sono più necessari. lo stampatore queste cose le sa bene e ti chiederà la risoluzione più adatta, che secondo me può arrivare anche a 180ppi, ma sarà magari attorno ai 240ppi. in photoshop puoi già preparare l'immagine con le due due risoluzioni e vedi di che dimensioni di stampa diventano. ricordati che se ricampioni l'immagine, per esempio per trasformare un'immagine che misura 70cm di lato lungo a 240ppi in una che con la stessa risoluzione deve essere di 50cm, usa il metodo di ricampionamento: Bicubica più nitida. se invece la devi ingrandire, usa Bicubica più morbida.
    Aumentare la nitidezza, invece è importante per andare in stampa, più che per visualizzare l'immagine sul monitor, quindi regola quel parametro (alla fine del flusso di lavoro del ritocco, quindi anche dopo aver ridimensionato l'immagine) cercando di ottenere il miglior compromesso tra aumento della nitidezza e comparsa di artefatti, come rumore digitale e aloni. comunque senti lo stampatore anche per questo.
    credo, così per cultura generale. che i poster stradali, quelli enormi affissi alle pareti degli edifici, siano stampati da foto a 23ppi!
    ciao, giorgio

Predefinito

rigrazie a tutti

claudio

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato