+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Problema Hard Disk su Notebook

Predefinito Problema Hard Disk su Notebook

Ciao a tutti, ho questo problema.
    Ho inserito il post qui perchè ritengo che l'errore sia di natura software.

Sono possessore di un Asus G51J, che monta 2 HD da 300 Gb, entrambe a loro volta partizionati: in sostanza vedo 4 unità distinte.
    Il problema si presenta ieri, quando il nb si spegne male (probabilmente nella foga si è lievemente disinserita la batteria).

Riavviato il nb, l'apertura di Win7 è lentissima, ma dopo circa 20 minuti appare la schermata.
    Provo a leggere le varie partizioni e noto che su un HD una partizione completamente vuota risulta illeggibile, mentre l'altra è visibile, anche se il caricamento è piuttosto lento.
    Faccio partire un ciclo di CHKDSK approfonditi e rimetto a pieno regime le partizioni funzionanti, ora anche quella lenta risulta perfettamente operativa.

Il vero e proprio problema avviene sulla partizione vuota.
    Riesco dopo mille peripezie a lanciare un CHKDSK leggero sulla partizione illeggibile, che ora si visualizza. Lancio per scrupolo un CHKDSK approfondito al riavvio, che però al 70% (dopo 36 ore) si blocca.

Ora non mi legge più tutto l'HD, tanto che all'avvio di Windows mi da errore
    "AUTODSK non avviabile su supporto RAW".

Dopo alcuni riavvii mi accede al OS, però non mi legge assolutamente l'HD con la partizione difettosa.

Come posso risolvere il problema?
    Sono anche disposto a formattare tutto (non perderei alcun file), però temo la formattazione non avvenga su entrambe i dischi.

Grazie a tutti!
    Roberto

Predefinito

Così su due piedi, sembrerebbe che si sia danneggiato il volume della partizione, quindi, tendenzialmente, con una formattazione ed un ripartizionamento, dovresti risolvere. Tuttavia, prima di arrivare a questo punto, sarebbe interessante sapere che tipo di opzione hai utilizzato con il CHKDSK. Immagino tu abbia usato /F. Prova anche /R così da individuare i settori che risultano ancora danneggiati tentando di leggere ciò che è ancora reperibile. Infine termina con /B, ovvero un altro controllo sugli errori di volume. Se ce la fai, postaci il log del CHKDSK. Ovviamente il tutto sulla partizione che non ti funziona.

In alternativa, vai in gestione disco ed elimina per poi ricreare la partizione difettosa.
    Ultima modifica di Judge Dredd; 12-03-10 alle 21:40

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

Condivido appieno l'ipotesi di JD.
    Sei senz'altro incappato in un errore degli HD di natura (ti auguro) logica.
    Apparentemente ti è saltata la Tabella delle Partizioni e facilmente saranno al 99% subentrati errori nel filesystem. Esattamente ieri son riuscito riportare in vita l'HD pulirpartizionato di un PC in cui improvvisamente era sparita la partizione Dati ed era riapparsa una vecchia partizione poi cancellata, tant'è che veniva indicata come Spazio non allocato.
    Se nel tuo caso hai già salvato i dati sei già a buon punto; per risparmiare tempo fossi in te proverei in primis eseguire un checkdisk di tipo semplice pur di non dover impiegare ore e ore, ovvero limitati fargli eseguire la correzione del filesystem senza cercare i settori danneggiati (tanto se dovesse risultar danneggiato fisicamente stai certo che + prima che poi te ne accorgerai eccome).
    Poi, per sicurezza, se disponi di una immagine disco (oppure se non ce l'hai potrai farlo cmq dal CD di XP) ripristina il settore MBR.
    Infine provvedi cancellare le partizioni danneggiate e/o gli spazi che risultano Non Allocati, poi nella spazio libero formatosi provvedi ricreare nuove partizioni. Puoi eseguire queste operazioni direttamente da Gestione Disco di Windows. In tal modo risolverai il danno causato alla Tabella Delle Partizioni e tutto dovrebbe sistemarsi.

Ciò che ho appena illustrata è la procedura che ho adottato ieri sera sul PC di un mio assistito e di cui temevo già dover procedere addiritura alla Formattazione a Basso Livello dato che quell'HD analizzato da GParted risultava tutto come Spazio non Allocato (mentre da Windows solo una parte risultava non allocata) ed era impossibile formattarlo da GParted=GParted mi aveva fatto apparire il terribile Triangolino Giallo con ! nero=danni all'HD. Per fortuna si son rivelati danni logici riparati poi tramite software, mentre in caso di danno fisico non vi è altra soluzione che sostituire il disco fisso.

Cmq il solo fatto che salta la Tabella delle Partizioni o che si danneggi il file system, è un campanello di allarme=tieni controllato quell'HD nei prossimi giorni, prima che dovesse rivelare danni fisici.

Questo tipo di errori vengono cmq indotti sempre dall'utente che, vuoi perchè spegne in modo errato il PC/NB, vuoi perchè mentre è in funzione sposta il PC o, spesso e volentieri, coloro che tengono il PC sotto il tavolino continuano sbatterci dentro con i piedi e ciò è deleterio per un HD in funzione=dai oggi e dai domani è garantito al 200% che le testine sfregheranno contro la superficie del disco danneggiandola irreparabilmente.

Occhio quindi! I PC/NB in funzione, non devono MAI venir spostati e si devono assolutamente evitare urti anche se lievi dato che la distanza che separa le testine dal Disco è microscopica=basta una piccolissima vibrazione per farla sfregare irrimediabilmente contro la superficie del disco.
    Ultima modifica di arturo; 13-03-10 alle 07:47

Predefinito

Grazie Arturo per la dovizia di particolari, sei sempre il nr1!

Qui mi si presenta il problema nel "comprendere" le tue indicazioni, in quanto l'OS che monto è Win7, che per me è una novità assoluta.
    Tieni conto che ho una partizione di recovery ed un disco di recovery per riportare alla situazione iniziale il pc.

Ho provato ad eseguire il recovery dalla partizione però, come immaginavo, ha tralasciato la formattazione di tutto il secondo HD. Con questa utility non ho svariate opzioni da poter lanciare, se non un prompt e qualche recovery di base (veramente modeste tra l'altro...).

Ora mi trovo con il pc assolutamente performante, ma il secondo HD e le conseguenti 2 partizioni in ambiente Win mi vengono viste come dischi ma non riesco ad entrarci fisicamente, idem nelle proprietà per eseguire il checkdisk.

Continuo a pensare che sia un problema di MBR, come da te accennato, però qui mi mancano proprio le "competenze" per risolvere il problema.

Se mi riesci a dare quacleh altra indicazione te ne sarei grato, anzi sono a tua disposizione per tutti i chiarimenti necessari.

Ciao Roberto

Predefinito

1- in genere la funzione che ti consente ripristinare il SO da partizione nascosta presenta 2 possibilità, di cui una ti chiede se vuoi ripristinare Windows nella partizione C mentre la seconda ti chiede se vuoi spianare l'intero HD che verrà utilizzato totalmente per installarvi Windows. Io prediligo la prima opzione come del resto hai fatto tu, così non si toccano evenutali altre partizioni presenti.
    2- ma ora che vedi le 2 partizioni a cui non ti è consentito accedere, da Gestione Disco non ti riesce eliminarle prima e poi ricreare nuove partizioni ed infine formattarle? E' solo così che sarai in grado ricostruire la Tabella delle Partizioni.
    3- per ripristinare l'MBR di W7, se non disponi già di un DVD di installazione di W7 (che difficilmente risulterà quello che possiedi dato che il 90% son tutti DVD che presentano una Immagine di sistema) puoi creare rapidamente un Disco di ripristino di sistema. Vai in Start e nella casella di ricerca digita:
    Crea un disco di ripristino di sistema
    Inserisci un disco vergine e segui le istruzioni allo schermo.
    Con questo disco sarai in grado eseguire al boot il ripristino del settore di avvio che si conclude in pochi secondi.
    Ultima modifica di arturo; 16-03-10 alle 18:54

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arturo Visualizza Messaggio
    1- in genere la funzione che ti consente ripristinare il SO da partizione nascosta presenta 2 possibilità, di cui una ti chiede se vuoi ripristinare Windows nella partizione C mentre la seconda ti chiede se vuoi spianare l'intero HD che verrà utilizzato totalmente per installarvi Windows. Io prediligo la prima opzione come del resto hai fatto tu, così non si toccano evenutali altre partizioni presenti.
    2- ma ora che vedi le 2 partizioni a cui non ti è consentito accedere, da Gestione Disco non ti riesce eliminarle prima e poi ricreare nuove partizioni ed infine formattarle? E' solo così che sarai in grado ricostruire la Tabella delle Partizioni.
    3- per ripristinare l'MBR di W7, se non disponi già di un DVD di installazione di W7 (che difficilmente risulterà quello che possiedi dato che il 90% son tutti DVD che presentano una Immagine di sistema) puoi creare rapidamente un Disco di ripristino di sistema. Vai in Start e nella casella di ricerca digita:
    Crea un disco di ripristino di sistema
    Inserisci un disco vergine e segui le istruzioni allo schermo.
    Con questo disco sarai in grado eseguire al boot il ripristino del settore di avvio che si conclude in pochi secondi.

Purtroppo non riesco ad accedere alle partizioni nella sezione Sector del Management (la mia versione è in inglese ), riprovo tra pochi minuti e ti faccio sapere.
    Quanto al cd di ripristino, eseguo subito.
    Ti posto a breve i risultati.
    Ultima modifica di Rec83; 16-03-10 alle 20:03

Predefinito

Arturo ecco il primo feedback.

Riesco ad accedere alla console, le partizioni le vedo come RAW, mentre quelle buone le vedo come NTFS.
    Faccio per eliminare la partizione e mi da errore "semaphore timeout period has expired".

Vedo che sulle proprietà delle partizioni mi dà la possibilità di "renderle attive", provando mi da sempre lo stesso errore.
    Ultima modifica di Rec83; 16-03-10 alle 21:06

Predefinito

Non hai detto se hai provveduto a Ripristinare il settore di Avvio che è di vitale importanza nel tuo specifco caso. Nell'MBR, ovvero i primi 512byte del disco, son contenute anche le informazioni della Tabella delle Partizioni.
    Nel tuo caso dato che usi il CD in inglese dovrai optare per la funzione:
    Startup Repair
    la prima che troverai al top della lista che ti apparirà.
    Pochi secondi e tutto si conclude. Nel caso non risolvesse la prima volta, riesegui l'operazione anche per un altro paio di volte.
    Se anche così non risolvi, purtroppo non avendo sotto mano il tuo NB non è facile eseguire una diagnosi a distanza, cmq sia per tagliare la testa al toro non ti resta altra soluzione che formattare l'intero HD ma con Formattazione a Basso Livello. In questo caso sappi che perderai la partizione nascosta utile il rispristino ma dato che disponi già dei DVD di ripristino del SO che altro non sono che una copia della partizione nascosta, non incapperai in alcun problema di sorta e sarai poi in grado reinstallare W7.
    Temo infatti che ti stia occorrendo un problema di Logica del disco andata in tilt, problema che rencentemente mi è occorso con un PC e che per risolvere ho dovuto appunto ricorrere alla Formattazione a Basso livello avendo prima cura di scollegare gli altri HD (ne montava 3 di HD quel PC).
    Se anche con la formattazione a basso livello non risolvi, allora sarai costretto sostituire il disco: si tratta di problemi fisici.

EDIT
    prova a controllare se nel disco principale ti ha forse creato una partizioncella da 100MB. Se sì vuol dire che ti ha creato la partizione di boot il che non è un bel segnale ma anzi, nel tuo caso conferma che hai a che fare con un problema dell'HD che continuo augurarti sia di natura logica, sennò dovrai sostituirlo.
    Ultima modifica di arturo; 17-03-10 alle 12:56

Predefinito Aggiornamento

Ciao, nuovo aggiornamento.
    Utilizzato il cd di boot di Win7, ma mi si presenta un problema: se prima dal setup mi visualizzava l'HD con le partizioni illeggibili (o formato RAW a seconda delle volte), entrato nel setup del disco non me le visualizza più.
    Ho eseguito le funzione bootsect /nt60 ALL che però mi ha sistemato le partizioni corrette, tanto che ora il pc va che è una meraviglia, senza però un HD.

Altre idee oppure vado in assistenza con la sostisuzione del disco?

Predefinito

Abbi pazienza, ma se vai in assistenza in tal modo sostituiscono te, mica l'HD...

Dopo questo tuo ultimo aggiornamento (semindecifrabile: il "setup" di che??..RAW a seconda delle volte..Di quali volte?? Entri nel "setup del disco"-setup che ti imploro illustrarmi dato che non ho ancora compreso una cippa di che setup del disco stai parlando-e non te le visualizza più..Più che? Più Cosa?) si rafforza la prima ipotesi:
    il tuo HD ha dei seri problemi.
    Ora dobbiamo solo sperare che il suo Padrone ne abbia meno di lui=
    per la seconda volta non hai ancora risposto alla prima domanda:
    hai eseguito il ripristino del VITALE settore di avvio? Sennò parliamo del sesso degli angeli...

Non son rari i casi in cui per Windows tutto apparentemente funziona (se infili un CD Live di GParted ti togli qualsiasi dubbio in merito=se ti appare il triangolino giallo con ! nero (al 90% scommetto che così sarà!)=in tal caso quell'HD ha serissimi problemi, punto) anche se secondo lui non risulta che abbiamo collegato un HD.
    Questi sono i tipici casi in cui la Tabella delle Partizioni è andata a meretrici, e se non provvediamo prima scollegare gli altri HD per poi ripristinare il settore di Avvio del primo HD, dopo di chè provvederemo ricreare la Tabella delle Partizioni come abbiamo precedentemente illustrato, ebbene se non si eseguono alla lettera queste operazioni e si continua andare alla cieca senza rispondere alle ns. domande dirette, che mai potremo ricavare? Pippe..
    Tira il freno a mano, prendi fiato e riparti da zero.

Provvedi eseguire la "Prova del 9"=esegui una Formattazione a Basso Livelllo (LLF=Low Level Format) e prega che si tratti esclusivamente di problemi relativi la parte Logica del disco primario (ovvero: hai scollegato FISICAMENTE il secondo HD prima di avventurarti nelle tue prove????) diversamente dovrai sostituirlo.

Se non sai come recuperare una utility gratuita atta eseguire il LLF da CD bootable (è in assoluto la miglior soluzione da adottare in questi casi) facci un fischio, ma non prima di aver eseguito il Ripristino del settore di avvio come abbiamo fin troppe volte sottolineato
    Nel caso in cui non avessi compreso qualcosa, dovrai semplicemente richiedercelo: faremo il possibile per spiegartelo in altro modo
    Ultima modifica di arturo; 24-03-10 alle 08:12

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato