Altra prova scherzosa utilizzata per un piccolo contest on line.
Anche qui, se ne avete voglia, gradirei commenti e critiche .
Ciao e gazie
_MG_2986 ciuccia l&#.jpg
Altra prova scherzosa utilizzata per un piccolo contest on line.
Anche qui, se ne avete voglia, gradirei commenti e critiche .
Ciao e gazie
_MG_2986 ciuccia l&#.jpg
ha purtroppo tolto molto impatto appiattendo l'immagine.
Ultima modifica di black_stone; 16-03-10 alle 19:50
Scegli una luce principale e mantienine la direzione per tutti gli scatti. La luce d'appoggio falla solo con un pannello, senza altre luci. Controlla poi che tutte le ombre siano coerenti (ad esempio la base della scala qui non ne ha per nulla). Metti il tutto in Photoshop a 200 gradi per quaranta minuti e servi caldo sul forum. Mi raccomando, non piu' di 200 gradi altrimenti bruci le luci. :-)
Importante: le ombre non vanno mai fatte con Photoshop; si vede che sono finte. Fai altri scatti solo per le ombre, se necessario.
piu di timo che ne aha fatto un arte nessun altro amio avviso ti puo aiutare
molto simpatica, come hai lavorato in post?
fotosicule.com community di foto amatori siciliani / il mio nuovo sito in costruzione / Flickr
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Le luci davanti ai soggetti sono 2 ed ho cercato di lasciarle nella stessa posizione ma evidentemente non è bastato
Chiaramente ho scattato prima per la mela e poi per me sulla scala e ricomposto su PS.
Le ombre le ho create con photoshop ma chiedo ancora aiuto a Timo per spiegarmi meglio cosa intende su come scattare solo per le ombre(con una illuminazione di questo tipo, ombre quasi non ce n'erano).
Grazie a tutti per l'aiuto
cosa intende su come scattare solo per le ombre(con una illuminazione di questo tipo, ombre quasi
non ce n'erano)...."
E' meglio cominciare con una sola luce ed usare pannelli per l'appoggio. Ti ho preparato una breve sequenza
di come gestisco di solito le ombre. Inizio a fortografare l'oggetto sollevato. Non sempre è
indispensabile (si fa con vetri e metalli), ma sei più comodo nell'illuminarlo fino in fondo, se serve,
senza avere riflessi dal piano d'appoggio. La camera è sul cavalletto:
Allegato 27189
Poi tolgo il supporto e poggio l'oggetto sul piano, nella stessa posizione.
Abbasso il cavalletto degli stessi centimetri che misurava il supporto dell'oggetto.
Questo per avere la stessa inquadratura.
Tolgo il diffusore alla luce, la amplifico e scatto solo in funzione dell'ombra, non
preoccupandomi della sovraesposizione dell'oggetto:
Allegato 27186
A questo punto potrei illuminare la scena retrostante, senza badare all'oggetto, oppure
preparare uno sfondo in photoshop (soluzione che ho adottato qui).
Smonto il set e mi sposto in PS.
Scontorno l'oggetto (l'ho fatto un po' in velocità) e preparo lo sfondo.
Aggiungo la foto dell'ombra e la posiziono.
Di solito uso le opzioni di fusione 'moltiplica' o 'scolora' a dipendenza delle necessità di voler
rendere trasparente il bianco o il nero:
Allegato 27188
Se l'ombra non è abbastanza marcata, duplico o triplico il livello.
E qui è quello che più o meno ne risulta:
Allegato 27196
Per la scala e te stesso fai qualcosa di analogo (senza alzare ed abbassare); uno scatto
per la scena e uno con luce più dura per l'ombra. Vedrai che il risultato sarà più realistico.
Ciao.
Ultima modifica di timo; 19-03-10 alle 18:06
Segnalibri