+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Un mistero avvolge la mia motherboard

Predefinito Un mistero avvolge la mia motherboard

Ciao e benritrovati a tutti,

da oramai 3 o 4 anni convivo con un problema del mio pc che non saprei se imputare alla motherboard o a cos'altro.

[L'antefatto] La mobo è una ASUS A7N8X Deluxe 2.0 (http://compreviews.about.com/cs/moth...7N8XDeluxe.htm) con il bios aggiornato all'ultima release non beta (1008).

Inizialmente girava tutto bene con 2 banchi di ram da 256 Mb in dual channel, poi iniziarono le bsod con frequenza random che riuscii a risolvere configurando i 2 banchi di ram in single channel.
    Inoltre l'AGP della scheda video (ati radeon 9200 128Mb) risultava disabilitato e non c'era verso di riuscire ad attivarlo (precedentemente non so se funzionava o meno).

[Al giorno d'oggi] La settimana scorsa acquisto 2 banchi da 1Gb di ram e uno nuova scheda video (ati radeon 9600 pro 256 Mb).
    Monto prima la scheda video e anche con questa l'AGP non risulta attivabile, ma il pc rimane stabile.
    Monto i banchi di ram in dual channel: bsod a morire.
    Monto i banchi di ram in single channel: bsod e crash di firefox e vlc in maniera random
    Monto un solo banco di ram: idem come sopra ma con meno frequenza.

Rimonto la vecchia ram (2x256Mb) in single channel: crash spariti.

Testo i 2 nuovi banchi di ram con memtest86 (ver 4.0): nessun errore
    Testo, per curiosità, i 2 banchi di ram vecchi: compare 1 errore verso la fine dell'analisi.

Ora, io non so davvero a che santo votarmi per trovare una spiegazione logica a tutto ciò: idee?
    "Quis custodiet ipsos custodies?"

Nerdotaku inside!

"Sin dalla giovinezza il mio cuore inclinava all'arte della strategia" cit. di Musashi Miyamoto

Predefinito

Ciao Forty! E da un pò che non ti si vedeva

Quella mobo ha avuto qualcosa come 19 Bios rilasciati, il che non lo trovo un sintoma che denuncia salute, semmai lo vedo come l'esatto contrario.

Qualche mese fà ho avuto trale mani un PC con identica mobo e anche io ho avuto seri problemi soprattutto con la scheda video: ho dovuto cambiare la ATI con una Nvidia perchè con le ATI (ne provai 2) non vi era nulla da fare. Appena montai la Nvidia da 256Mb, tutto iniziò funzionare.

Tra l'altro ricordo che avevo installato cmq il Bios Beta che era stato rilasciato nel 2005 dopodichè Asus ha messo fuori produzione quella mobo.

Prova anche tu installare il Bios Beta (a me fungeva senza alcun problema), prova pure a caricare tutte le impostazioni di default della mobo e molla la ATI che, soprattutto in presenza di vecchie mobo, in fatto di driver è parecchio "ignorante", mentre Nvidia ha dimostrato maggior elasticità.

Per la RAM se hai avuto modo acquistare banchi compatabili non saprei che dirti, se invece si tratta di RAM recenti che adatti a quella vecchia mobo, lascia perdere che i bsod mi pare il minimo che potrà capitarti.

Io cmq fossi in te concluse queste ultime 2 prove (Bios Beta e video Nvidia se ne hai una di video Nvidia, ovviamente, sennò non spendere) non perderei altro tempo con quella mobo, e se inizierà fungere bene, sennò la getterei nella spazzatura anche perchè non mi ha per nulla entusiamato quel modello, e poi è vecchia quindi il suo tempo lo ha fatto. Per il solo fatto che ti obbliga cercare schede video AGP che oggi giorno si fà una fatica bestiale trovarle, per me non vale la pena spendere altro denaro per questa mobo.

Predefinito

Hola Arty, oramai questa mobo la schifo con tutto il cuore e la cambierei molto, molto volentieri con altro.
    Il problema è che motherboard che supportino la mia cpu (athlon XP 3200+) son rare da trovare e soprattutto costano. Farei prima a cambiare del tutto il pc, ma finora per le mie esigenze regge ancora :-)

Circa la scheda video, di nvidia per le mani non ne ho, con queste 2 ati tutto funziona bene tranne l'AGP che, anche se abilitato dal bios, resta comunque non attivabile.

I banchi di ram erano precedentemente utilizzati su una motherboard pressocchè identica (asus a7n8x-e) in dual channel senza problemi e quindi sulla compatibilità non credo ci siano problemi.

Fatto sta che ho dovuto rimettere in vendita i suddetti banchi di ram (marca kingstone, non robetta insomma) per non perderci quanto speso, visto che comunque testate a fondo non hanno evidenziato alcun errore.

Nerdotaku inside!

"Sin dalla giovinezza il mio cuore inclinava all'arte della strategia" cit. di Musashi Miyamoto

Predefinito

Spiace spendere denaro per una mobo vecchia e poi, come ti è occorso per le RAM, ti vedi costretto rimetterle in vedita perchè non sistemano il problema..

Pensaci bene e fai i tuoi calcoli, perchè anch'io allora pensai addiritura sostituirlgi tutto dato che con 100/110€ mi portavo a casa Mobo video integrato, con RAM e CPU il tutto già montato e nuovo di zecca (in vendita alla Iper che ha un ottimo reparto di Informatica).

Predefinito

Ma ciao Forty!
    Mi allego ad Arturo nel piacere di risentirti.

Il problema, come giustamente diceva Arturo, non è nelle RAM, ma nella scheda madre e soprattutto nella gestione dei banchi in generale. E' ovvio come il Dual Channel non funzioni a dovere e pertanto intersechi le informazioni passanti creando dei conflitti fuori dal comune. Sinceramente è già tanto se ti si avvia il computer. Analogamente succede la stessa cosa in Single Channel anche se in misura minore, in quanto la complessità delle operazioni è meno complicata. Ciò nonostante, il fatto che tu abbia fatto un upgrade delle RAM con moduli di maggior capienza e maggior prestazione, fa capire come la scheda sia oramai impossibilitata a gestire questo tipo di attività in modo intensivo. Infatti, leggendo, noto che con RAM meno spinte e quindi di taglio più basso, nonostante ci sia un errore di fondo in un banco, i problemi erano sicuramente minori rispetto a quando usavi moduli più moderni. In definitiva, penso proprio che l'unica soluzione sia sostituire la piastra madre, a meno che tu non riesca a trovare il giusto compromesso per fargli "digerire" RAM di basso taglio e basse prestazioni che non la stressano troppo. A questo proposito, potresti provare ad abbassare i TIMING.
    Per quanto riguarda la scheda video, concordo con Arturo nel dire che le ATI, soprattutto con modelli obsoleti, creano sicuramente più fastidi rispetto alle NVidia e ciò, come detto, va a destabilizzare una situazione già parecchio delicata di per conto suo

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Judge Dredd Visualizza Messaggio
    ... penso proprio che l'unica soluzione sia sostituire la piastra madre, a meno che tu non riesca a trovare il giusto compromesso per fargli "digerire" RAM di basso taglio e basse prestazioni che non la stressano troppo. A questo proposito, potresti provare ad abbassare i TIMING.
    Ciao Simo, noto che il forum è cresciuto un bel po :P

Circa il "problema", oramai convivo da 4 anni circa con questi due banchi di ram e il problema che affligge il dual channel, trovando la stabilità totale con il single channel e banchi di ram obsoleti (e per stabilità intendo uso prolungato del pc per 2 o 3 giorni senza cedimenti).

Il problema del timing me l'ero posto anche io, soprattutto perchè la ram nuova ha dei timing (ovviamente) più performanti e volevo impostare a mano dei valori identici a quelli dei banchi più lenti, la terrò come idea :-)

In ogni caso, il problema è indubbiamente nella scheda madre, ma quello che non capisco è QUALE sia il problema effettivo: che si sia "bruciato" qualcosa in seguito ad un corto e non si riescano più a gestire certe frequenze elevate di funzionamento? (il che motiverebbe l'assenza dell'AGP, del dual channel e dei timing più bassi)

Nerdotaku inside!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arturo Visualizza Messaggio
    Spiace spendere denaro per una mobo vecchia e poi, come ti è occorso per le RAM, ti vedi costretto rimetterle in vedita perchè non sistemano il problema..

Pensaci bene e fai i tuoi calcoli, perchè anch'io allora pensai addiritura sostituirlgi tutto dato che con 100/110€ mi portavo a casa Mobo video integrato, con RAM e CPU il tutto già montato e nuovo di zecca (in vendita alla Iper che ha un ottimo reparto di Informatica).

Eheh, l'idea di cambiare tutto ce l'ho da un po di tempo (con 200€ son convinto di riuscire a portarmi a casa un signor pc), ma da un lato sono affezionato al mio "catorcetto", dall'altro per 35€ ero riuscito a prendere 2Gb di ram + quella scheda video con cui ero convinto di riuscire a dare nuova vita ad un pc che finora mi riesce a far girare programmi cad ben spinti

Nerdotaku inside!

Predefinito

In materia di hardware non sono molto ferrato, in materia di saluti spero di sì... bentornato, fatti vedere ogni tanto!
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    In materia di hardware non sono molto ferrato, in materia di saluti spero di sì... bentornato, fatti vedere ogni tanto!
    Eheh, saluto apprezzatissimo caro Giove :-)
    Visto che sull'hardware non dici nulla, potrei farti contento aprendo un bel thread su un altro enigma (stavolta software), vedremo se mi vien la vena scrivana

Nerdotaku inside!

Predefinito

io con 110 € ho preso un pc mobo con video intel HD integrato + phenom x4 + 4 GB di ram

vedi un po'.....
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato