Ciao e benritrovati a tutti,
da oramai 3 o 4 anni convivo con un problema del mio pc che non saprei se imputare alla motherboard o a cos'altro.
[L'antefatto] La mobo è una ASUS A7N8X Deluxe 2.0 (http://compreviews.about.com/cs/moth...7N8XDeluxe.htm) con il bios aggiornato all'ultima release non beta (1008).
Inizialmente girava tutto bene con 2 banchi di ram da 256 Mb in dual channel, poi iniziarono le bsod con frequenza random che riuscii a risolvere configurando i 2 banchi di ram in single channel.
Inoltre l'AGP della scheda video (ati radeon 9200 128Mb) risultava disabilitato e non c'era verso di riuscire ad attivarlo (precedentemente non so se funzionava o meno).
[Al giorno d'oggi] La settimana scorsa acquisto 2 banchi da 1Gb di ram e uno nuova scheda video (ati radeon 9600 pro 256 Mb).
Monto prima la scheda video e anche con questa l'AGP non risulta attivabile, ma il pc rimane stabile.
Monto i banchi di ram in dual channel: bsod a morire.
Monto i banchi di ram in single channel: bsod e crash di firefox e vlc in maniera random
Monto un solo banco di ram: idem come sopra ma con meno frequenza.
Rimonto la vecchia ram (2x256Mb) in single channel: crash spariti.
Testo i 2 nuovi banchi di ram con memtest86 (ver 4.0): nessun errore
Testo, per curiosità, i 2 banchi di ram vecchi: compare 1 errore verso la fine dell'analisi.
Ora, io non so davvero a che santo votarmi per trovare una spiegazione logica a tutto ciò: idee?


Rispondi Citando






Segnalibri