+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Consiglio Alimentazione HD esterno

Predefinito Consiglio Alimentazione HD esterno

Prima di tutto, complimenti per la skin del forum, molto bella... E' da un pò che non vengo

Ho un problemuccio... Ho un'HD esterno da 320 GB formato 2,5", guscio della Nilox e HD della Samsung...

Da un pò di tempo non riesco a lavorarci, quando lo collego al PC sento l'HD che si avvia, poi si ferma e si avvia, così all'infinito, oppure sento dei tac, che credo siano le testine che si bloccano... Ho sventrato l'affare e l'HD funziona a dovere, quindi il problema è di alimentazione... Il guscio in questione ha un piccolo foro tipo jack di alimentazione supplementare, però non ho idea di quale tensione o corrente voglia!! Prima di fare danno, ho pensato di chiedere...
    My PC:
    Modello: HP Media Center m7081.it CPU: AMD Athlon 64 X4 630 2,8 GHz RAM: 2GB Corsair DDR3 1333MHz Disco Fisso: SATA 160Gb *boh * Scheda Video: ATI HD3650 PCIex 512MB Shader 4.1 Scheda Audio: Creative SB Audigy 2 ZS SO: Windows 7 Ultimate / Fedora

Predefinito

Mi è capitato qualcosa di simile con un jack tipo cuffie come unica presa nel box USB che ospitava il disco: ho risolto utilizzando l'altro cavo in dotazione, che prevedeva al suo posto una mini-USB.
    La diagnosi di Arturo e l'identificazione dell'alimentazione non sufficiente come causa secondo me colgono nel segno.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Se ha un connettore per l'alimentazione del tipo DIN ti serve un alimentarore duale che ha 2 tensioni d'uscita,una a 12V e l'altra a 5V che servono entrambe ad alimentare correttamente il circuito elettronico.

Da un pò di tempo ho abbandonato quasi completamente questo tipo di box sostituendolo con una Docking Station,ne ho 3,versatilissimo e funzionale.
    Con un semplice movimento,quindi senza collegare cavi,puoi inserire HD da 2,5 ,da 3,5 .
    E' di una comodità incredibile,specie per me che opero su diversi HD che tolgo da pc,notebook,per recuperare i dati.
    Il mio prossimo acquisto è una Docking Station con interfaccia Lan.
    Vada a bordo.....èèbbbbuuuiiioo

Predefinito

Avevo pensato anche io al cavo USB sdoppiato, ma recentemente ad un mio amico si è letteralmente fuso quando lo ha collegato a un PC, e il mio prof di elettronica (di cui nutro parecchi dubbi sulla sua competenza in materia!!) ha detto che era ovvio che succedesse, visto che collegando il cavo USB sdoppiato aveva cortocircuitato le USB sul PC... A me suona strano però...

West92, sei sicuro che le alimentazioni che mi hai dato siano compatibili con tutti gli HD? E come faccio ad identificare il mio connettore?
    My PC:
    Modello: HP Media Center m7081.it CPU: AMD Athlon 64 X4 630 2,8 GHz RAM: 2GB Corsair DDR3 1333MHz Disco Fisso: SATA 160Gb *boh * Scheda Video: ATI HD3650 PCIex 512MB Shader 4.1 Scheda Audio: Creative SB Audigy 2 ZS SO: Windows 7 Ultimate / Fedora

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MasterChief Visualizza Messaggio
    Avevo pensato anche io al cavo USB sdoppiato, ma recentemente ad un mio amico si è letteralmente fuso quando lo ha collegato a un PC, e il mio prof di elettronica (di cui nutro parecchi dubbi sulla sua competenza in materia!!) ha detto che era ovvio che succedesse, visto che collegando il cavo USB sdoppiato aveva cortocircuitato le USB sul PC... A me suona strano però...

West92, sei sicuro che le alimentazioni che mi hai dato siano compatibili con tutti gli HD? E come faccio ad identificare il mio connettore?
    Faccio fatica credere che un Prof. di elettronica abbia detto una castroneria di tale portata, per il semplice fatto che il cavo USB doppio è composto da 2 prese USB poste in parallelo, e con tutta la fantasia possibile e immaginabile, come diavolo potranno mai corotcircuitarsi 2 serie di contatti messi in parallelo??

Uso il cavo USB doppio da anni perchè anch'io, come West92, sovente son solito estrarre gli HD dai Nb che mi portano a riparare, ma una bufala del genere francamente è la prima volta che la sento, oltre al fatto che non ho mai fuso nulla. Mi è occorso con vecchi PC (con alimentatore scarso, tipo meno di 200W) che non riuscissero alimentare gli HD esterni, ma questo era dovuto esclusivamente per insufficiente alimentazione del controller USB.
    Se il tuo PC ha pochi anni di vita e se presenta prese USB2.0, vai sul velluto e col cavo USB doppio risolvi, il tutto per un paio di € di spesa

Predefinito

L'avevo premesso che non sono convinto della competenza del professore... Ho una ventina di testimoni per quella affermazione... La cosa brutta è che lo devo sopportare fino alla maturità
    Il PC a cui ha collegato il famoso cavo doppio avrà almeno una decina di anni, ma ti posso assicurare che si è fuso, si è scurito ad un'estremità, si è bucata la plastica e si è sentito odore di strinato...
    Il mio alimentatore ha 300 W quindi dovrei andare sul sicuro... Ok, appena ho tempo mi procuro il suddetto cavo...

Ma la cosa che non riescho a spiegarmi è perchè dia questo problema ora... Appena preso, andava benissimo, ma di punto in bianco ha iniziato a dare questi problemi di scollegamento dell'alimentazione... Con i soliti effetti collaterali: il disco viene disconnesso brutalmente dal sistema, il sistema si arrabbia, non mi rileva più il disco, dopo N tentativi me lo rivela ma mi dice di formattarlo, dopo altri N tentativi mi dice di correggerlo e dopo va... Per poi ricominciare 5 minuti dopo!!! Però ripeto: l'HD in sè, funziona da dio, ieri l'ho collegato direttamente al SATA del mio PC e ci ho lavorato per ore senza problemi...
    My PC:

Predefinito

Il fatto che abbia iniziato presentarti il problema recentemente può essere dovuto a cause diverse, ma prima tra tutte scollega tutte le periferiche USB che hai collegato al PC, sennò è ovvio che ti comporteranno una drastica riduzione dell'amperaggio sulle porte USB.
    Quel PC che aveva almeno 10 anni sicuramente aveva un alimentatore scarso, così come molto probabilmente presentava un controller USB1.1.

Predefinito

Scollegando tutto riesco ad alimentarlo sulle porte frontali...

Quindi anche con le altre periferiche USB collegate, usando il doppio cavo riuscirò ad alimentarlo?
    My PC:

Predefinito

non ti consiglio le porte frontali, meglio quelle sulla scheda madre dietro.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato