Ciao!
ho fatto delle foto panoramiche e negli angoli si nota uno scurimento dei colori (si chiama "vignettatura", giusto?)
esiste un modo in DPP per rimuovere questo disturbo?
grazie!
Ciao!
ho fatto delle foto panoramiche e negli angoli si nota uno scurimento dei colori (si chiama "vignettatura", giusto?)
esiste un modo in DPP per rimuovere questo disturbo?
grazie!
Sicuramente qualcuno più bravo di me ti darà istruzioni più dettagliate, però
in Photoshop > Filtro > Distorsione> Correzione Lente = Vignettatura, puoi correggere la vignettature
degli angoli.
Saluti
Graziano
L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità. (W.Churchill )
Mi piace il paradiso per il suo paesaggio, ma l'inferno per la compagnia !!
grazie!
io uso poco programmi di grafica, per lo più GIMP, sai per caso se anche su GIMP esiste tale filtro?
con DPP non è possibile correggere la vignettatura?
si può correggere direttamente da camera raw, o da molti programmi di conversione dei raw.
la vignettaura è sicuramente un problema di "ottica".
Si manifesta abbastanza frequentemente con ottiche grandangolari ed i filtri a volte accentuano il problema. Un metodo che non implica l'intervento in pp è quello di usare una lunghezza focale che sia leggermente inferiore a quella minima.
Tu poi parli di "panoramiche". Se con questo termine intendi più riprese con angoli di inquadratura sfalsati e sormontati (solitamente per un 30%) e poi composti con appositi programmi, allora l'operazione finale di ritaglio (sicuramente banale in qualunque programma che tratti informaticamente le immagini) dovrebbe permetterti di risolvere il problema senza perdere molto di quanto ripreso.
Un salutone
eros
Segnalibri