+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Salix OS

Predefinito Salix OS

è un paio di giorni che uso questa distro sul mio da test.
    è una derivata di slackware (13) e da quanto ho capito è la prima release.
    a mio parere è ottima.
    si basa su xfce.
    forse nn è ancora all'altezza di altre derivate come zenwalk o vector (soprattutto perchè nel repo ufficiale nn ci sono ancora molti pacchetti).
    però penso che valga la pena provarla.
    anche perchè io ho scelto la modalità full install che installa tutto, ma volendo si possono scegliere altre due modalità.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fermat Visualizza Messaggio
    è un paio di giorni che uso questa distro sul mio da test.
    è una derivata di slackware (13) e da quanto ho capito è la prima release.
    a mio parere è ottima.
    si basa su xfce.
    forse nn è ancora all'altezza di altre derivate come zenwalk o vector (soprattutto perchè nel repo ufficiale nn ci sono ancora molti pacchetti).
    però penso che valga la pena provarla.
    anche perchè io ho scelto la modalità full install che installa tutto, ma volendo si possono scegliere altre due modalità.
    Grazie della segnalazione Fermat,me la provo quando posso

Predefinito Salix OS

[edit]Attacco qui quanto avevo scritto in un nuovo topic perché non ricordavo che c'era questo. Anche se vecchio aggiungo lo stesso. Ora siamo alla versione 13.37.
    ######
    Io sono tranquillamente affezionato a Slackware, mi piace.
    Proprio per questo segnalo una distribuzione che di fatto non è altro che una Slackware, ovvero pienamente compatibile con essa e segue le stesse versioni della mamma, ripacchettizzata e con varie ottimizzazioni e personalizzazioni, compresi alcuni tools creati appositamente dal team che la mantiene.
    Ad esempio i pkgtools (gli strumenti di base per installare i pacchetti) sono stati ottimizzati e resi più veloci (chi ha avuto modo di provarla per bene conferma). Per chi ama il controllo delle dipendenze ci sono gli strumenti che lo prevedono. Sono utilizzabili anche i pacchetti di Slacky.eu oppure quelli di vari collaboratori di Slackware che hanno dei propri repository con pacchetti non presenti nella distribuzione ufficiale. Basta che siano pacchetti creati per Slackware (ovviamente per la stessa versione corrispondente alla Salix installata). Inoltre ha una serie di strumenti sviluppati dal team utili per facilitare alcune operazioni
    http://www.salixos.org/wiki/index.ph...loped_in-house

A differenza di Slackware è stata effettuata la scelta di inserire un solo pacchetto per tipologia di software.
    Vengono distribuite varie edizioni (32 e 64 bit), live comprese, a seconda dell'ambiente desktop: Xfce, LXDE, Fluxbox, KDE e Ratpoison.

Continuerò ad usare Slackware perché non ho motivo per cambiare, però questa Salix OS penso la userò spesso come banco di prova perché molto leggera. L'ho installata su una macchina virtuale perché mi serviva provare un software a 32bit con wine (non avevo voglia di cambiare le librerie in slackware per renderla compatibile con i 32 bit). Installazione veloce e pure il sistema virtualizzato è vivace.

Per chi volesse provarla (sì, vedo già Giovenale pronto al download ):
    www.salixos.org
    Ultima modifica di giberg; 08-12-11 alle 00:03
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giberg Visualizza Messaggio
    Per chi volesse provarla (sì, vedo già Giovenale pronto al download ):
    www.salixos.org
    Veramente l'avevo già provata rapidamente all'epoca della segnalazione di fermat. Non avevo scritto perché i repo a 64 bit, allora piuttosto acerbi su Slackware, limitavano fortemente il raggio d'azione del test.
    Ricordo un sistema di una velocità impressionante e un ritorno alle origini di Zenwalk, quando ancora si chiamava MiniSlack: in seguito la distro francese si è allontanata dagli standard originari, appesantendosi non poco, mentre qui si è riproposta la filosofia originaria con un programma per ogni tipo e pacchettizzazione condivisa con la distro madre.
    La doppia architettura la rende flessibile anche nella tipologia di pubblico a cui è destinata: 32 bit per PC obsoleti, 64 bit per chi vuole il massimo della reattività o cerca un atterraggio più morbido nel mondo Slack (fermo restando che l'originale non morde, meglio ricordarlo).
    A proposito di derivate Slackware, segnalo l'uscita di Vector Linux 7.0. Provai a suo tempo la 6.0 trovandola inarrivabile per i computer più datati e ottima - assai più di Zenwalk in questo senso - per prendere confidenza con SlackBuilds e simili da affiancare, in caso di necessità, ai repository già configurati.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato