Salix OS
[edit]Attacco qui quanto avevo scritto in un nuovo topic perché non ricordavo che c'era questo. Anche se vecchio aggiungo lo stesso. Ora siamo alla versione 13.37.
######
Io sono tranquillamente affezionato a Slackware, mi piace.
Proprio per questo segnalo una distribuzione che di fatto non è altro che una Slackware, ovvero pienamente compatibile con essa e segue le stesse versioni della mamma, ripacchettizzata e con varie ottimizzazioni e personalizzazioni, compresi alcuni tools creati appositamente dal team che la mantiene.
Ad esempio i pkgtools (gli strumenti di base per installare i pacchetti) sono stati ottimizzati e resi più veloci (chi ha avuto modo di provarla per bene conferma). Per chi ama il controllo delle dipendenze ci sono gli strumenti che lo prevedono. Sono utilizzabili anche i pacchetti di Slacky.eu oppure quelli di vari collaboratori di Slackware che hanno dei propri repository con pacchetti non presenti nella distribuzione ufficiale. Basta che siano pacchetti creati per Slackware (ovviamente per la stessa versione corrispondente alla Salix installata). Inoltre ha una serie di strumenti sviluppati dal team utili per facilitare alcune operazioni
http://www.salixos.org/wiki/index.ph...loped_in-house
A differenza di Slackware è stata effettuata la scelta di inserire un solo pacchetto per tipologia di software.
Vengono distribuite varie edizioni (32 e 64 bit), live comprese, a seconda dell'ambiente desktop: Xfce, LXDE, Fluxbox, KDE e Ratpoison.
Continuerò ad usare Slackware perché non ho motivo per cambiare, però questa Salix OS penso la userò spesso come banco di prova perché molto leggera. L'ho installata su una macchina virtuale perché mi serviva provare un software a 32bit con wine (non avevo voglia di cambiare le librerie in slackware per renderla compatibile con i 32 bit). Installazione veloce e pure il sistema virtualizzato è vivace.
Per chi volesse provarla (sì, vedo già Giovenale pronto al download
):
www.salixos.org
Ultima modifica di giberg; 08-12-11 alle 00:03
Slackware current
Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.
Segnalibri