Premetto che esistono molti modi di convertire un file in BW, più o meno validi.
Il mio è questo.
Prendiamo questo scatto. File RAW senza sviluppo.
Foto base..jpg
Dopo averlo aperto con ACR e apportato le prime correzioni si passa in Photoshop.
1..JPG
Qui il file è stato lavorato per il colore.
Nel livello 1 ho regolato l’orizzonte, clonato i puntini di polvere sul sensore etc.
Per lo sviluppo vero e proprio uso un plug-in , ( comodità), che lavora sul contrasto .
Il livello 2 è il risultato di questo filtro con raggio 200 e il 3 con raggio 67. Al livello 3 ho aggiunto una maschera di livello nera e con il pennello, ad opacità del 15%, con il colore impostato sul bianco, ho fatto riemergere le parti che mi interessavano.
A questo punto il file si può salvare per il colore, duplicando l’immagine.
Con il file nuovo ho unito i livelli e duplicato lo sfondo, in questo caso 2 volte.
2..JPG
Anche per la conversione in BW uso un plug-in…..lo trovo molto comodo.
Al primo livello ho applicato una conversione con il filtro blu per la spiaggia.
3..JPG
Nel secondo livello una conversione con il filtro rosso per il cielo
4..JPG
A questo livello ho aggiunto una maschera di livello bianca e con lo strumento sfumatura con il bianco e il nero ho fatto riemergere la spiaggia con l filtro blu.
5..JPG
Ho unito il livelli e aggiunto un livello di regolazione per sistemare le luci.
Dall’istogramma si vede che sono un po’ basse.
7..JPG
Per recuperare le luci bruciate che si vedono a dx dell’istogramma, ho lavorato ancora la maschera di livello, recuperando le zone bruciate.
6..jpg
Ora livelli-unico livello.
Aggiungo un livello nuovo premendo Ctrl+Maius +N , metodo Sovrapponi e riempi con colore neutro sovrapponi.
8..JPG
Con un pennello a bassa opacità ( circa il 5%) con il nero vado a scurire e con il bianco a schiarire.
Stessa cosa del brucia e scherma. Ma la trovo più comoda.
Qui il livello pennellato.
9..JPG
Ora se si vuole una piccola correzione al contrasto con le curve e un passaggio di maschera di contrasto.
Risultato finale.

- nikkor 35-70 f/2.8, Nikon 80-200 f/2.8, Tokina AF 12-24mm f/4 AF PRO DX, AF Nikkor 50mm f/1.8D - ma soprattutto... tanta voglia di imparare...
Segnalibri