fotografia a bordo pista
Dopo essermi confrontato con Mavett, considerando tutti gli aiuti ricevuti da voi del forum e visto l’interessamento di alcuni, ho creduto bello organizzare un incontro di fotografia a bordo pista in una giornata di prove libere.
L’autodromo scelto è quello di Franciacorta (Castrezzato BS) in quanto li conosco bene il fotografo ufficiale, l’autodromo e soprattutto è l’unico autodromo che, data la posizione geografica, soddisferebbe il desiderio di partecipazione sia per chi arriva dal Veneto che dal Piemonte o più giù.
La cifra che sto pattuendo con il fotografo ufficiale e l’autodromo dovrebbe aggirarsi sui 50 euro (ma ho buone speranze di poter scendere qualcosina ancora); in ogni caso per ora io terrei come punto di riferimento questa somma che copre le spese richieste da fotografo e autodromo. 50 euro non sono pochi ma per un’occasione come questa non mi pare siano nemmeno eccessivi considerando i prezzi di mercato.
Giornata prescelta e motivazioni:
SABATO 31 LUGLIO 2010
è la giornata migliore in quanto non c’è più il caldo afoso (o almeno si spera) e per il fatto che ci sono le prove libere a turni di mezza giornata che ci lasciano maggior spazio di manovra all’interno dell’autodromo.
programma della giornata
incontro in autodromo alle ore 8.30 per prima colazione tutti insieme
ore 9.00 presentazione con il fotografo ufficiale che ci darà qualche informazione per avere foto migliori (ma ovviamente molti di voi già sanno molto di fotografia ;-D)
ore 9.30 ingresso in pista parte interna
ore 12.30 uscita dalla pista per pranzare al sacco (possibilità di ristorante intorno ai 10/15 euro) e confronto tra i fotografi per scambio di pareri
ore 14.00 ingresso in pista parte esterna
ore 17.00 uscita dalla pista
saluto tra amici e per chi ne ha la possibilità (da considerare anche le tempistiche di ritorno a casa ovviamente) si può mangiare una pizza in compagnia
regole base dettate dall’autodromo per motivi di sicurezza
sarà possibile muoversi all’interno dell’ara riservata a noi in gruppo unito; ciò non vuol dire che saremo limitati a 3 curve ma solo il fatto che si procederà in gruppo curva per curva al fine di non creare problematiche a chi gestisce le corse.
se il numero di partecipanti (si spera di si) sarà consistente, si formeranno 2 gruppi da max 10 persone ciascuno che saranno accompagnati da una persona designata
sarà vietato ogni uso commerciale e/o a fino di lucro delle immagini scattate in quella giornata; ogni altro uso amatoriale e personale rimane dunque possibile. Questo viene imposto per una logica commerciale e non per un discorso di diritti d’autore o altro; spesso in occasioni del genere c’è stato chi ruba il lavoro al fotografo vendendo di nascosto le foto nel parcheggio.
obbligo di compilazione di una liberatoria che esoneri l’autodromo da qualunque cosa accada a cose e/o persone.
Regole estremamente restrittive non ce ne sono.
I gruppi saranno gestiti da me (gestiti è un parolone grosso) e dal fotografo stesso.
Le nostre mansioni sono esclusivamente quelle di tenere unito il gruppo ed indirizzarvi verso le curve e i punti più belli della pista evitando perdite di tempo in punti poco strategici.
IN ALCUN MODO SI VUOLE RIDURRE LA POSSIBILITA’ DI SCATTARE IN MASSIMA LIBERTA’.
Questo ci tengo a precisarlo perchè non vorrei che qualcuno creda di non aver la possibilità di fare delle belle foto... occasioni ce ne saranno tante e in massima libertà.
I miei scatti li vedete sul forum e sono tutte posizioni a vostra disposizione.
Tanto per intenderci, con un piccolo zoom 70-200 mm si fa praticamente tutto.
CALDAMENTE CONSIGLIATO:
portarsi un cappello ed un fazzoletto per coprire il collo perchè lungo la pista non ci sono zone d’ombra e non sarà possibile uscire durante il periodo di corse... lo so questa è una restrizione ma, organizzandosi, ne vale la pena per una volta.
Rimango a disposizione di tutti per ulteriori chiarimenti.
Spero che siate in tanti a voler venire perchè mi farebbe molto piacere conoscervi di persona e donarvi un’occasione ghiotta per fare della bella fotografia avendo a disposizione belle posizioni di ripresa.
Il mio unico guadagno è quello di poter contraccambiare a tutti i buoni suggerimenti che mi date sul forum; sarei felice di fare qualcosa per questa bellissima community.
qui vi allego il tracciato cosicchè possiate capire meglio le postazioni e cosa intendo per parte interna ed esterna.
Vi aspetto, non fatevi pregare, dai... scoprirete che so essere anche simpatico hahaha
www.autodromodifranciacorta.it
1-4-1-im-Immagine	.jpg

Segnalibri