Orpo Fringuello! Per fortuna avevi "poco tempo libero"...
Solo un ora e 30 per formattare/reinstallare Xp ed infine installare 10 programmi aggiuntivi?
Ti assumo al volo
----------------------------------------
Il mio record con XP lo realizzai un paio di anni fà circa sul PC di mia figlia, PC che conosco a memoria dato che lo assemblai personalmente scegliendo pure un veloce HD WD da 7200rpm.
Totale tempo impiegato:
quasi 6 ore per fare un "buon lavoro" e grazie al fatto che utilizzai un CD XP realizzai al momento con nLite pur di integrargli tanto il SP3 quanto gli aggiornamenti usciti successivamente, sennò se solo avessi dovuto installare XP-SP2 prima, poi il SP3 ed infine avessi dovuto scaricare gli aggiornamenti da Windows Update, come minimo mi partiva un altra ora/ora e mezza solo di "aggiornamenti"
Di media con Xp in presenza di hardware recenti (con meno di 4/5 anni di vita) impiego dalle 8 alle 9 ore circa pr "rifare il motore al PC", mentre con PC/NB datati e con HD lenti e poca RAM ho speso anche + di 24 ore REALI. Con un vecchio NB Acer (128MB di RAM e HD da 4200rpm) impiegai circa 30 ore..
Devo altresì precisare che per mia abitudine son solito spendere ore e ore non tanto per installare Xp (che, anzi, dato che son solito realizzare i CD di XP "alleggerendoli" alla bisogna, la sola instllazione mi prende poco tempo: da un minimo di 12 min fino ad un max di 20 min circa a seconda dell'hardware con cui ho a che fare) solo per mettere a puntino XP ottimizzandolo a misura dello specifico hardware con cui ho a che fare...la sola ricerca dei driver + aggiornati mi prende ore di tempo.
Così come la sola ottimizzazione di XP mi prende ore e ore pur di concluderla come si deve...
Per "ottimizzare" intendo dire:
partizionare l'HD; disattivare l'Indicizzazione; impostare adeguati valori FISSI del file di paging in base alla RAM fisica installata; disabilitare i Servizi inutili; disattivare il 90% dei programmi in avvio; disabilitare la sospensione; sterminare il Ripristino Configurazioni di Sistema; configurare le opzioni grafiche di visualizzazione pur di velocizzare al massimo la risposta ad ogni singolo click del mouse; idem modificare le opzioni delle cartelle pur di velocizzare il sistema; far sparire dal desktop le icone "Risorse di Rete" e "Documenti" pur di non indurre in tentazione l'utente; creare sulla seconda partizione una cartella "Archivo Utente" dalla quale ricaverò un collegamento alla medesima mostrandolo sul desktop pur di obbligare l'Utente archiviare tutti i suoi documenti SOLO ed esclusivamente in quella cartella pur di non fargli perdere i documenti in caso di formattazione; configurare i browser pur di farli autopulire alla loro chiusura e, soprattutto, alla voce "Download" gli cambio la directory (di default "Documenti") sostituendola con "Desktop", così quando scaricheranno qualsiasi cosa se la troverenno direttamente sul desktop e non dovranno cercarla in Documenti anche perchè, regolarmente, le prime volte non sanno che devono cercare nella sottocartella "Download" quindi iniziano scaricare 10 volte lo stesso file crendendo di non esserci riusciti prima, e dai oggi e dai domani riempiono l'HD di GB di file scaricati e manco sanno di averli in decine i copie...; installare non meno di 16 programmi-Officina che raccolgo in una cartella che chiamo "Arthur's Utility-Chi tocca muore" e, per darle maggior risalto, le cambio icona mettendo quella col "Divieto di transito", così l'Utente è avvisato che in quella cartella NON deve mai metter mano perchè contiene i MIEI bisturi, e un bisturi utilizzato male è in grado ammazzare il malato!
Questa Officina dota il PC dei programmi atti mantenerlo in forma come pure son atti guarirlo nei casi di "malattia" eventualmente sorta successivamente il mio lavoro.
Questi sono i 16 programmi "Officina":
1- Autoruns
2- Pagedefrag
3- Everest Corporate Edition
4- DriverGenius 2007 (che utilizzo solo in ultimo per creare un file autoinstallante di TUTTi i driver del singolo PC/NB in ballo, così in caso di futuri driver toppati son sempre in grado rimettere i precedenti)
5- Find drivers with DriverAgent (che uso per l'analisi online circa l'obsolecenza dei driver)
6- Wondershare Registry Defrag (per deframmentare il registro di Windows)
7- TestDisk
8- Final Data Enterprise
9- Teamviewer (SOLO in versione passiva utile consentirmi entrare in remoto nel PC in caso di urgenze)
10- Your Uninstaller
11- CCleaner
12- Unlocker (per "disinstallazioni forzose")
13- IndexDAT
14- DriverSweeper
15- Sure Delete
16- TCPOptimizer
17/Jolly- nei vecchi PC con CPU Single Core spesso metto il vecchio RegCleaner non prima di averlo testato sul singolo hardware (alcuni vecchi PC non lo supportano)
Poi provvedo installare le ultime versioni del solito "Pacchetto Arthur-Standard", ovvero le applicazioni base che, personalmente, ritengo non debbano mai mancare in qualsiasi PC:
1- WinRAR
2- Foxit Reader (completo di Plugin per Firefox pur di non mettere l'assistito in condizione di dover installare Adobe Reader quando tenta aprire con insuccesso i PDF caricati dai siti in rete/vedi qui http://forum.spreatech.it/showthread...fox-e-file-pdf )
3- PDF Creator
4- PDF Split & Merge (eccellente per comporre e/o dividere un file PDF in + o - pagine)
5- Open Office COMPLETO (così mi installa pure Java-ultima versione ora giunta alla 6-20 risparmiandomi tempo se dovessi installarla separatamente)
6- CDBurnerXP
7- VLC
8- Mercury (con cui sostituisco egregiamente Windos Live Messenger che non manco mai sradicare dai miei XP pur di proteggere i miei assistiti)
9- Paint.NET (ottime le ultime gratuite versioni! Quasi un "mini-Photoshop"!) che sostituisce alla grande il vecchio e limitatissimo Paint che pure lui sradico da XP
10- Thunderbird, a cui provvedo immediatamente disattivare la visualizzazione dell'Anteprima dei messaggi pur di salvare le chiappe all'Utente che dovesse ricevere le recenti e frequenti e-mail con virus-HTML, ovvero NON allegato ma semplicemente contenuto nel corpo del messaggio
11- Firefox
12- altro browser alternativo nei casi in cui il PC/Nb del singolo caso utilizzi una connessione tramite Pen Cellulare-rete Mobile. In questi casi aggiungo Safari oppure ultimamente metto l'ottimo e veloce ChromePlus che con le lente connessioni cellulari risultano i browser in assoluto + veloci (oltre consentirci configurarli ad hoc pur di proteggere la ns. privacy)
13- Adobe Flash Player (doppia installazione ovviamente, di cui una per IE e l'altra per Firefox & C)
14- Microsoft Silverlight (purtroppo parecchi siti lo richiedono pur di consentirci visualizzare i Video con Player alternativi WMP, anche perchè i miei Windows son privi di WMP che provvedo regolarmente sradicare con nLite e/o vLite preferendogli appunto VLC ora giunto alla nuovissima versione 1.1.0 che supporta l'accelerazione hardware http://punto-informatico.it/2922150/...glie-webm.aspx )
15- Avira Free (che provvedo configurare a manetta e in automatico pur di parar le chiappe all'utente in crisi che non sà cosa fare se solo l'AV che rileva una bestia dovesse chiedergli "Cosa vuoi fare..?" , poi gli aggiungo non meno di 8 "Scheduler-Update" pur di consentire aggiornarsi in silenzio non meno di 8 volte/die ed infine-ma SOLO con XP Pro dato che con XP Home non è possibile- agendo dalla funzione secpol.msc di Windows palpo le proprietà del file avnotify.exe pur di far sparire per sempre il banner pubblicitario che Avira free non manca mai farci apparire ad ogni aggiornamento: http://forum.spreatech.it/showthread...323#post183323 )
16- SpywareBlaster
17- Spybot S&D
18- Malwarebytes
19- Hijackthis
20- Site Advisor
21- SnagIT (per catturare screenshot lo ritengo il migliore)
22- PPT Viewer (il visualizzatore Microsoft per i file Power Point)
23- O&O Defrag (che configuro all'avvio di Windows pur di mantenere costantemente in oridine l'HD prendendo tempi max di 10/15 sec. in + all'avvio)
Jolly:
23- Lightscribe (nei casi di drive CD/DVD che lo supportano)
24- Nero 8 (solo in presenza di Lightscribe)
25- firewall: o Comodo oppure Look'n'Stop secondo le prestazioni hardware con cui ho a che fare e SOLO nei casi di "accertata seminfermità mentale" manifesta dal singolo assistito del caso... In genere evito installare firewall di terze parti preferendo adottare altra soluzione=configuro strettamente quello del modem-router aDSL e nel 90% dei casi risolvo evitando mettere in crisi l'assitito se solo dovesse iniziare veder apparire decine di schermate che gli dicono:
"Firefox sta tentando collegarsi all'indirizzo IP 1234567... Che vuoi fare? Lo facciamo collegare oppure no? Magari facciamo pure che la tua scelta venga memorizzata "per sempre", così in futuro stò Firefox non scasserà + le balle..?"..E, regolarmente, l'assistito che fà? NON LEGGE tutto il messaggio sennò rischierebbe comprendere cosa andrebbe fatto correttamente, quindi opta per "non consentire" e poi ci chiama per dirci:
"Ma sai che non riesco + a navigare col "tuo" Firefox mentre con IE navigo benissimo..?"
...continua..

; installare non meno di 16 programmi-Officina che raccolgo in una cartella che chiamo "Arthur's Utility-Chi tocca muore" e, per darle maggior risalto, le cambio icona mettendo quella col "Divieto di transito", così l'Utente è avvisato che in quella cartella NON deve mai metter mano perchè contiene i MIEI bisturi, e un bisturi utilizzato male è in grado ammazzare il malato!
. In genere evito installare firewall di terze parti preferendo adottare altra soluzione=configuro strettamente quello del modem-router aDSL e nel 90% dei casi risolvo evitando mettere in crisi l'assitito se solo dovesse iniziare veder apparire decine di schermate che gli dicono:

Segnalibri