+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Uscita openSUSE 11.3

Predefinito Uscita openSUSE 11.3

http://software.opensuse.org/113/it

Kernel 2.6.34 e KDE 4.4 come biglietto da visita.
    Sto per tuffarmi in un download piuttosto impegnativo con la mia Adsl 640 Kb, ma ne vale la pena...
    Provate e fate sapere.
    Ultima modifica di Giovenale; 16-07-10 alle 09:29
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

ho visto che è possibile installare anche gnome 3 shell.
    appena torno a roma provo tutto!!

Predefinito

Eccomi qua, con sistema praticamente configurato e nel complesso più che soddisfacente. Qualche considerazione qua e là:

- per velocizzare di molto oS 11.3 suggerisco di montare /tmp in RAM aggiungendo a /etc/fstab la stringa
    Codice:
    none /tmp tmpfs size=1024m,mode=1777 0 0
    dove 1024 - intesi come MB - indica lo spazio massimo destinabile ai file temporanei: la gestione è dinamica, per cui se i suddetti file assommano poche centinaia di Kb sarà quella la quantità di memoria occupata; nulla a che vedere, come potrebbe sembrare, con 1024 MB ad essi stabilmente destinati.
    Ho confrontato il sistema (a 64-bit) prima e dopo e assicuro che la differenza è notevole

- aspettavo KDE 4.4 per verificare quanto avevo già colto su sidux, sempre a 64-bit: maggiore reattività e gestione migliorata delle anteprime, più tutta una serie di ritocchi minimi eppure fondamentali per l'usabilità. Non amo questo DE, ma la mod fornita dagli sviluppatori di oS rimane come sempre tre spanne sopra le altre

- qualche chiarimento sui repository:

a) cercando su http://software.opensuse.org/search pacchetti e programmi si viene spesso reindirizzati a repository esterni ai vari Packman ecc.: il fatto che vengano inclusi in quel motore di ricerca interno può essere considerata una garanzia della loro affidabilità?

b) ATI e Nvidia dove sono spariti? Tempi tecnici di sincronizzazione con la nuova release, come era accaduto col rilascio della precedente?

c) dando 'zypper update' da Terminale, mi è comparsa una lista di aggiornamenti che però al momento non è possibile installare; verificando con 'zypper dist-upgrade', viene specificato che per aggiornare gran parte di essi occorrerebbe cambiare fornitore. Come comportarsi in questi casi?

- curioso bug in OOO3: aprendo un documento in qualsiasi formato, il programma si avvia rapidamente ma la barra superiore - quella coi menù File, Modifica ecc. - impiega parecchio tempo a caricarsi. Il tutto non si verifica se invece Writer o chi per esso viene avviato in proprio, senza documento precaricato.
    Uno fra gli aggiornamenti citati al punto precedente riguarda proprio l'integrazione di OOO3 con l'ambiente grafico, e immagino possa risolvere il bug

- altro piccolo bug riguardante Wine, e per la precisione la visualizzazione dell'icona di PopMan: dovrebbe essere così (l'icona col numero 20 all'interno)

gnome_gtkold.jpg

e invece appare così

popman_oS..jpeg
    Ultima modifica di Giovenale; 19-07-10 alle 02:14
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

a) Il motore di ricerca interno mostra tutti repository mantenuti da sviluppatori di opensuse, pertanto affidabili, io stesso nella 10.2 avevo una decina di repository per software vario ed eventuale...

ora purtroppo anche io ho avuto l'idea balzana di aggiornare alla 10.3, non perché sia stato un errore, solo che alla nuova relase di opensuse corrisponde sempre un periodo di aggiornamento e di porting dei vari repository, al momento non esiste praticamente software extra ai repository ufficiali.

occorrerà attendere qualche settimana per vedere ripopolato il parco repository

b) Ati e Nvidia, stessa situazione, al momento non c'è il repository ufficiale, occorre attendere

ieri sera ho messo i capelli bianchi per installare un driver Nvidia decente, i nouvou fanno pietà!

Alla fine ho optato per la vecchia maniera, scaricando il .run dal sito e installandolo a mano (con le dovute accortezze del caso), funziona alla grande

c) sei partito con la relase candidate?

teoricamente, se è così dovresti cambiare i repository e lanciare l'aggiornamento;
    se per "cambiare fornitore" intendi che un determinato software, è più aggiornato in un repository differente da quello già presente, è tutto regolare, soprattutto quando aggiungi packman, molti pacchetti in packman aggiornano quelli del repo OSS, con delle versioni più complete (tipo il supporto mp3 per libxine) e il sistema avvisa che l'aggiornamento avverrà usando un repository differente.

d) non uso wine, ma che cos'è popman?
    Ultima modifica di zazu; 19-07-10 alle 12:08
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zazu Visualizza Messaggio
    c) sei partito con la relase candidate?

teoricamente, se è così dovresti cambiare i repository e lanciare l'aggiornamento;
    se per "cambiare fornitore" intendi che un determinato software, è più aggiornato in un repository differente da quello già presente, è tutto regolare, soprattutto quando aggiungi packman, molti pacchetti in packman aggiornano quelli del repo OSS, con delle versioni più complete (tipo il supporto mp3 per libxine) e il sistema avvisa che l'aggiornamento avverrà usando un repository differente.

d) non uso wine, ma che cos'è popman?
    c) No, alla fine ho atteso l'uscita della 11.3. In ogni caso la risposta è soddisfacente.

d) PopMan è a mio avviso il miglior mail previewer su piazza, tant'è che me lo sono portato da Windows: e sai che di solito non fatico ad adattarmi al software del Pinguino.

www.ch-software.de/popman/

Predefinito

capisco, io uso direttamente thunderbird ridotto in tray, tanto scrivo una email al secondo...

comunque, il problema potrebbe essere il driver video

io con nvidia+ driver nouvou, avevo molte icone che sembravano un primo piano di lasagna, col driver nvidia e tutto regolare.
    Ultima modifica di zazu; 19-07-10 alle 16:02

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Aggiornamento, appena dopo la ricomparsa del repo Nvidia: confermo l'eccellente funzionamento di zypper dist-upgrade, che ha dato una bella rinfrescata al sistema.
    Serve un po' di manualità, ad esempio per reinstallare qualche pacchetto momentaneamente rimosso durante l'update: l'alternativa sarebbe starsene buoni un paio di settimane, passare a 11.3 solo quando i repo sono pronti e vivere felici aggiornando da YaST. Il problema è che così mi annoio.
    Altro inconveniente: non funziona più ChromePlus, il cui eseguibile non viene semplicemente riconosciuto come tale

Codice:
    chrome: chrome: cannot execute binary file
    per ora sto usando al suo posto Chromium.

EDIT: in più c'è ancora questo

http://forum.spreatech.it/showthread...e-supporto-MP3

EDIT a: risolto, vedi il 3d linkato per la soluzione

e la documentazione non aiuta

http://soundconverter.berlios.de/gst...ncoding-howto/

EDIT2: altro piccolo, inspiegabile bug ereditato dalla versione precedente: se si attiva la Vista cartelle per una singola directory, l'ordinamento per data al suo interno produce una sequenza sballata, diversissima da quella corretta e ottenibile con Dolphin.
    Se ho capito bene il motivo, viene considerato come criterio per l'ordine progressivo il giorno del mese anziché la data per intero.
    Il problema è di oS, perché con nessun'altra mod di KDE 4.4 ho riscontrato qualcosa di simile.
    Ultima modifica di Giovenale; 28-07-10 alle 12:09

Predefinito

noooooooooooo il repo nvidia è al suo posto?
    noooooooooooooooooooooo

io sto scrivendo da chromeplus su opensuse, avendolo installato a mano scaricandolo dal sito e non da un repo, ho dovuto fare qualche adattamento, direi di aprire un 3D apposito però

soundconverter non so manco dove abita, mi cimenterò più tardi

l'ordinamento per data, non saprei uso esclusivamente l'ordine alfabetico per cui quel bug non l'ho mai conosciuto

Il mio modestissimo blog

Predefinito

eccomi qua coi drivers NVIDIA da repository

ho notato uan stranezza nel motore di ricerca del sito:

se si aprono le opzioni di ricerca, di default è impostato "escludi i progetti home degli utenti" praticamente con quella opzione vengono esclusi tutti i repository non ufficiali mantenuti da un semplice utente;

eliminando quel filtro ho scoperto che alcuni software che abitualmente uso, e che erano su alcuni repo home, sono già stati portati alla 11.3, così li ho potuti installare di nuovo

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Altro bug in AppArmor: abilitandolo da YaST l'impostazione non viene memorizzata, tentando di configurare i profili si ottiene un blocco e quindi il messaggio di errore in allegato.

bug_oS_apparmor.t&.zip

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato