In questi giorni ho fatto un "colpo di stato" sul computer in segreteria, approfittando che era chiuso l'ufficio. Ho eliminato Seven e ho voluto provare Opensuse (32 bit) per vedere com'è.
L'ho scelta perché m'interessava un kde ben testato ma soprattutto ero curioso di provare a vedere se l'amministrazione del sistema è facile e veloce oppure no, soprattutto nel configurare una condivisione di file con un pc che monta Vista.
La velocità mi sembra molto buona.
Durante l'installazione mi ha lasciato un po' perplesso il tool di partizionamento. Non ho creato le partizioni in precedenza con gparted, sia perché non avevo avuto il tempo di scaricarmelo, sia perché volevo vedere se Opensuse "basta a se stessa" in fase di installazione.
Ho lasciato che mi proponesse da sola le partizioni, dicendo di tenere la home separata. Mi ha proposto una swap di 2.x GB. Non ero convinto perché da quel che so per l'ibernazione sarebbe meglio portarla almeno alla dimensione della ram (a meno che non siano cambiate le cose).
Ho provato ad editare le partizioni ma dopo aver ridotto quella della home non riuscivo a spostarla per allargare la swap.
Ho lasciato così, tanto l'ibernazione penso che la segretaria non sappia nemmeno cosa sia. Comunque ho provato ad ibernare e non ci sono stati problemi.
Appena fatto login è comparsa la notifica di nuovi aggiornamenti. Ho fatto la prova dell'utonto e ho dato l'ok ad aggiornare. Da quel momento non sapevo cosa stesse accadendo. La barra di avanzamento è rimasta in eterno a 0%, senza la possibilità di capire se qualcosa stesse girando.
Non ricordo poi se ho annullato o l'ho lasciato fare. Gli aggiornamenti alla fine si sono installati quando sono andato ad installare altri programmi con il gestore di pacchetti presente in Yast. Se non sbaglio mi aveva notificato che un altro programma stava cercando di aggiornare però alla fine lo ha bloccato.
Ho installato codec vari (in ufficio ogni tanto ascoltano un po' di musica e in più abbiamo dei video fatti nei laboratori didattici che non sarebbero visibili), un po' di temi e wallpaper di kde pacchettizzati (quelli di solito distribuiti nel rilascio di kde), perché quei pochi che ho trovato installati erano brutti (quello verde di default si vedeva malissimo e l'ho cambiato subito) e allora ho cercato di rendere un po' più appetibile il parco immagini perché son sicuro che una delle prime cose che farà la segretaria è curiosare tra gli sfondi da cambiare (e io sapientemente le ho lasciato una nota sul desktop per spiegare come modificare lo sfondo)
.
Stampante: ho tentato di installare la stampante di rete (è una fotocopiatrice) con il tool presente in Yast ma mi sono sentito molto meno a mio agio rispetto a come sono abituato a fare, ovvero utilizzare l'interfaccia web di Cups.
In entrambi i casi comunque non veniva rilevata (non è presente nella lista dei produttori). Fortunatamente è possibilie usare i driver di un altra marca e ho scaricato il ppd ufficiale.
Condivisione: ho seguito una guida in rete molto dettagliata (linkata anche nel wiki di opensuse, anche se per la 11.2). Con Yast non capivo bene le varie opzioni. Seguendo la guida (usava Yast ma anche faceva vedere dei passaggi dove metter mano direttamente a smb.conf) mi sono reso conto che forse manualmente sarebbe stata più chiara la configurazione (sempre comunque seguendo una guida).
Un problema che mi è rimasto è che su 4 GB di Ram me ne vede solo 3. Ho provato il kernel pae ma non cambia nulla. Da quel che ho letto in giro deve essere un problema di qualche chipset particolare.
Virtualizzazione di Seven: installo la versione non open di Virtualbox solo perché mi serve il supporto ai dispositivi usb. Infatti l'unico motivo per cui virtualizzo Seven in questo momento è lo scanner. Qui mi sono scontrato subito con un problema a cui non sono abituato: il non avere installati di default sorgenti del kernel, gcc, make... Abituato a dar per scontato che ci siano (in Slackware
), vedo che la costruzione dei moduli al setup di virtualbox mi dice di controllare il file di log per vedere gli errori. Ih ih ih ih, avevo dimenticato tutti quei pacchetti di sviluppo... Vabbè dai, perdonata opensuse solo perché nella maggior parte dei casi ai suoi utenti non servono (trovando molte cose già pronte).
Commento per tutti: buon sistema, stabile (sembrerebbe di sì), veloce. Yast in certe cose lo trovo un po' complesso da comprendere.
Commento da Slacker per altri Slackers: spaesato dall'usare i tool di amministrazione, non ci sono abituato. Inoltre la sensazione di vuoto cosmico quando vedo lo strumento di aggiornamento che rimane lì senza dir niente di ciò che sta facendo, se è bloccato o meno, mi rende inquieto.
Commento della segretaria: ...per quello attendo domani quando troverà la sorpresa al rientro dalle ferie!
Ultima modifica di giberg; 15-08-10 alle 20:16
Slackware current
Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.
Segnalibri