+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Uscita openSUSE 11.3

Predefinito

nel complesso vedo che ti sei riuscito ad orientare, ma non bisogna mai dimenticare che suse unisce l'utile al dilettevole

è un sistema operativo abbastanza di gomma e malleabile anche senza usare i tool di amministrazione preposti allo scopo, tuttavia bisogna un po' comprendere delle dinamiche di base e alcune filosofie che hanno portato a determinate situazioni

una situazione particolare riguarda i repository, suse di suo non provvede ai software closed

per la stampa, proprio per quel concetto di malleabilità, puoi puntare a http://localhost:631/ e trovarti di fronte cups, lo puoi usare e aggiungere le stampanti, Yast non le rifiuterà

ricorda sempre che la distribuzione ha un firewall e che impedisce un po' tutto in ambo le direzioni, per esempio sfogliare uan rete windows è impossibile se non si autorizza nel firewall, uno screenshot esplicativo preso dal mio renderà più chiare le idee su cosa autorizzare:
    fw..jpg

l'applet di aggiornamento è fatta un po' a minchia, però è pur vero che esiste da un paio di distribuzioni a questa parte, il progetto è molto giovane

ti consiglio, se il pc è usato da altri, di disattivarla e di fare te da Yast (o da terminale) gli aggiornamenti periodicamente, così la segretaria non avrà notifiche di nulla.

nelle guide potrai trovare qualcosa in merito ai repository, i Codec e all'aggiornamento di opensuse.

inoltre, come non consigliare l'uso di una distribuzione a 64 bit, funziona egregiamente, direi che va meglio della versione a 32
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zazu Visualizza Messaggio
    per la stampa, proprio per quel concetto di malleabilità, puoi puntare a http://localhost:631/ e trovarti di fronte cups, lo puoi usare e aggiungere le stampanti, Yast non le rifiuterà
    Eh eh eh... E lo vieni dire ad uno che usa Slackware? :P Nel mio sistema da sempre si usa quell'interfaccia per configurare la stampante.
    Però ripeto: ho voluto fare la prova del niubbo e vedere se i tool di amministrazione mi portavano agilmente alla soluzione.
    Ho notato che danno spazio a molte possibilità, solo che spesso le procedure mi sembrano macchinose. Talvolta l'help chiarisce subito, altre volte è un po' vago...
    Riguardo alla stampante, forse se fosse stato un modello riconosciuto subito allora non avrei avuto bisogno di addentrarmi troppo nel modulo di yast. Comunque l'esperienza nell'uso di Slackware mi ha portato a ragionare nelle direzioni giuste.

ricorda sempre che la distribuzione ha un firewall e che impedisce un po' tutto in ambo le direzioni, per esempio sfogliare uan rete windows è impossibile se non si autorizza nel firewall, uno screenshot esplicativo preso dal mio renderà più chiare le idee su cosa autorizzare:
    Sì, fatto tutto.
    Ho seguito queste guide:
    http://opensuse.swerdna.org/suselanprimer.html

Comunque effettivamente ho trovato Yast meno dittatoriale rispetto ad anni fa. Ricordo che alcune modifiche fatte a mano le piallava.

nelle guide potrai trovare qualcosa in merito ai repository, i Codec e all'aggiornamento di opensuse.
    Già fatto, grazie. Ho già aggiunto i codec.

inoltre, come non consigliare l'uso di una distribuzione a 64 bit, funziona egregiamente, direi che va meglio della versione a 32
    E qui rispondo anche a Giovenale...
    Sì, non c'avevo pensato. D'istinto avevo scaricato la versione 32 bit. Magari proverò più avanti a reinstallarci sopra una 64 bit, anche se non
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

immaginavo avresti trovato da solo la tua strada , d'altra parte da uno che usa slackware solo questo ci si può aspettare

comunque capisco il disagio che si può trovare passando da una distro all'altra

pur essendo molto elastico perché a lavoro uso diverse distribuzioni quotidianamente, quando mi trovo davanti una nuova, si presenta il solito problema:

dov'è questo, dove si fà quello, dove si configura quest'altro.

ricordo il mio primo approccio a RedHat, sono diventato verde per iniziare a lavorarci, l'ho trovata in assoluto la distribuzione più ingessata ai suoi metodi e sistemi di gestione, tanto che per fare certe cose occorre disinstallare dei moduli automatici

yast invece nel tempo è migliorato tantissimo, gestisce un po' tutto, ma spesso, soprattutto per compiti non proprio da utente desktop è meglio bypassarlo senza dimenticare che i file di configurazione dentro /etc/sysconfig possono sovrascrivere le nostre personalizzazioni manuali:

grub ad esempio, se lo si modifica a mano (sbagliato, perché da yast è la cosa più semplice del mondo) dobbiamo poi ricordare che ogni aggiornamento o modifica che comporta l'aggiornamento di grub eliminerà le nostre impostazioni perché le modifiche manuali le dobbiamo applicare nei file /etc/susconfig piuttosto che nei file normali di grub.
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giberg Visualizza Messaggio
    Commento della segretaria: ...per quello attendo domani quando troverà la sorpresa al rientro dalle ferie!
    Non mi ha ancora chiamato disperata, quindi va tutto bene. Le ho dato qualche dritta e spiegato una cosa che non aveva capito dagli appunti che le ho lasciato sul desktop.
    Poco fa ho chiesto anche alla presidente se l'ha provato e ha detto che è bellissimo e si è trovata subito bene mentre quando torna sul suo computer con Vista ha la sensazione di perdersi.
    Ovviamente queste sono impressioni su KDE che è ciò che l'utente usa. Tutto il lato di amministrazione non riguarda loro.
    Ultima modifica di giberg; 20-08-10 alle 20:45
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

Buona sera a tutti.
    Ho testato la distribuzione opensuse 11.3
    con il nuovo filesysten btrfs.
    Dopo i normali avvisi di catastrofi imminenti;
    ho creato le partizioni in btrfs.
    Partita l' installazione e conclusa normalmente.
    Giunto al bootloaders grub non si installa
    dando errore 17.
    Obbligatoria la reinstallazione.
    Creando però una partizione primaria /boot in ext4.
    Il resto in btrfs.
    Così
    Codice:
    # fdisk -l

Disco /dev/sda: 82.0 GB, 81964302336 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 9964 cilindri
    Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
    Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
    I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
    Identificativo disco: 0x0000ebfc

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
    /dev/sda1               1        1019     8185086   83  Linux
    /dev/sda2            1020        6038    40315117+   5  Esteso
    /dev/sda3   *        6039        6064      200704   83  Linux
    /dev/sda5            1020        1195     1413688+  82  Linux swap / Solaris
    /dev/sda6            1196        2214     8185086   83  Linux
    /dev/sda7            2215        3558    10786816   83  Linux
    /dev/sda8            3558        6038    19927040   83  Linux
    #

# blkid
    /dev/sda1: UUID="66986205-3dce-474f-9f28-46b70da698c9" TYPE="ext4" 
    /dev/sda5: UUID="1af6eba9-5e59-4bec-b47e-18bc97a8b75f" TYPE="swap" 
    /dev/sda3: UUID="e0d6df95-d7ca-40d2-b9f7-9613e5d565be" TYPE="ext4" 
    /dev/sda6: UUID="713fa333-020a-4c4e-9e48-829c3d093c2e" TYPE="ext4" 
    /dev/sda7: UUID="843594ab-457e-4e59-89ec-fdb251d30ead" UUID_SUB="45dc841d-fbad-4591-917f-5c4006ebb23c" TYPE="btrfs" 
    /dev/sda8: UUID="7eb8a4b6-ccd6-4b9d-856d-ed246b652f1c" UUID_SUB="56f9df8e-5716-4d16-9f95-b1dd75ab2a4a" TYPE="btrfs"
    #
    Nelle partizioni sda1 (/ di mandriva 2010.1)
    sda6 ( /home di mandriva)
    sda3 /boot di opensuse.
    sda7 / di opensuse btrfs
    sda8 /home di opensuse btrfs
    Questa volta funziona tutto. (grub di opensuse in MBR in automatico senza modifiche a mano)
    Codice:
    # Modified by YaST2. Last modification on lun ago 30 22:03:28 CEST 2010
    # THIS FILE WILL BE PARTIALLY OVERWRITTEN by perl-Bootloader
    # Configure custom boot parameters for updated kernels in /etc/sysconfig/bootloader

default 0
    timeout 8
    ##YaST - generic_mbr
    gfxmenu (hd0,2)/message
    ##YaST - activate

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
    title openSUSE 11.3 - 2.6.34-12
        root (hd0,2)
        kernel /vmlinuz-2.6.34-12-default root=/dev/disk/by-id/ata-Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC-part7 resume=/dev/disk/by-id/ata-Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC-part5 splash=silent quiet showopts vga=0x317
        initrd /initrd-2.6.34-12-default

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
    title Failsafe -- openSUSE 11.3 - 2.6.34-12
        root (hd0,2)
        kernel /vmlinuz-2.6.34-12-default root=/dev/disk/by-id/ata-Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC-part7 showopts apm=off noresume nosmp maxcpus=0 edd=off powersaved=off nohz=off highres=off processor.max_cstate=1 nomodeset x11failsafe vga=0x317
        initrd /initrd-2.6.34-12-default

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name:  linux (/dev/sda1)###
    title linux (/dev/sda1)
        root (hd0,0)
        configfile /boot/grub/menu.lst

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
    title Dischetto
        rootnoverify (fd0)
        chainloader +1
    Ho cercato in un primo momento a ridimensionare il filesystem btrfs.
    Per creare la partizione di /boot.
    Risposta: filesystem non ridimensionabile
    Un pò come sucedeva con ext4 i primi tempi.
    Si creava la partizione /boot in ext3 separata.
    Finora tutto ok.
    Ciao.

Predefinito

dopo aver sputtanato l'installazione con kde ho deciso di reinstallare da zero, sul vecchio portatile, accanto a ubuntu.
    però ci ho messo solo lxde.
    devo dire che (per adesso) è veramente ottimo.
    mi ci sto trovando bene perchè è semplice e completo.
    meglio ad esempio di quello che si installa su arch dove devi configurare ogni cosa!
    così è molto più veloce che con kde.
    yast funziona bene (nn come quando si usa gnome)!!
    unica pecca è che nn ha aggiunto ubuntu a grub.
    poco male lo farò a mano.
    suse usa ancor grub 1 giusto??

Predefinito

Proprio ieri al telefono mi hanno detto che ogni tanto si blocca tutto in ufficio.
    Ovviamente se non mi dicono cosa stavano facendo e cosa succede non posso sapere.
    Sicuramente una volta c'è stato un freeze (forse dovuto a kde o xorg) perché mi hanno detto che nemmeno il mouse rispondeva...
    Probabilmente ci saranno anche aggiornamenti da fare, sabato vedrò di metterci mano.
    Slackware current

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giberg Visualizza Messaggio
    Proprio ieri al telefono mi hanno detto che ogni tanto si blocca tutto in ufficio.
    Ovviamente se non mi dicono cosa stavano facendo e cosa succede non posso sapere.
    Sicuramente una volta c'è stato un freeze (forse dovuto a kde o xorg) perché mi hanno detto che nemmeno il mouse rispondeva...
    Probabilmente ci saranno anche aggiornamenti da fare, sabato vedrò di metterci mano.
    Non sei l'unico. Secondo me il problema dipende da KDE 4.4, che qualche freeze me lo ha dispensato sia su oS 11.3 sia sulla 11.2.
    Al momento ho reinstallato la 11.2 - volevo testare un paio di funzionalità, compache e AppArmor, non ancora implementate al meglio nella versione più recente - con KDE 4.3.5, tutti i programmi aggiornati grazie all'efficacissimo sistema di backports verso le precedenti release di oS - ce l'avesse Ubuntu - e i pur utilissimi repo aggiuntivi limitati all'indispensabile: perfetta.
    Domanda: sarà un caso o, tutte le volte che gli sviluppatori di una distro annunciano tempi meglio definiti per il rilascio delle nuove versioni, i bug e e i problemi delle release appena uscite aumentano esponenzialmente?
    Lunga vita a Debian, Slackware e alle rolling release che se ne strafregano di certe logiche da marketing per uscire "quando sono pronte".
    Ultima modifica di Giovenale; 09-09-10 alle 17:41
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Domanda: sarà un caso o, tutte le volte che gli sviluppatori di una distro annunciano tempi meglio definiti per il rilascio delle nuove versioni, i bug e e i problemi delle release appena uscite aumentano esponenzialmente?
    Lunga vita a Debian, Slackware e alle rolling release che se ne strafregano di certe logiche da marketing per uscire "quando sono pronte".
    ho notato anche io questo purtroppo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fermat Visualizza Messaggio
    unica pecca è che nn ha aggiunto ubuntu a grub.
    poco male lo farò a mano.
    suse usa ancor grub 1 giusto??
    Si.
    Pero devi fare molta attenzione.
    Aggiornamenti di ubuntu; ad esempio.
    Queste differenze possono trarre in inganno spesso.
    Lavoro extra che normalmente non avresti.
    Volendo puoi passare a grub2 di suse.
    Non ho provato.
    Ciao.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato