Buon giorno, premetto di aver utilizzato la funzione cerca prima di iniziare una nuova discussione, e ammetto di aver trovato qualcosa, che poi però mi sono reso conto non corrispondere con quanto cercavo.
Inizio: sono in possesso di un notebook con preinstallato windows vista home premium sp1.
Al momento dell'acquisto non mi sono stati forniti dvd contenenti il SO, ma quantomeno, mi è stato suggerito di creare 2 dvd di ripristino la prima volta che lo accendessi, così da poterlo ''riportare'' alle condizioni di fabbrica, qualora si verificassero problemi di instabilità con il portatile. Così ho fatto, nonostante sul pc fosse già presente una partizione di 10 gb contenente il ''ripristino'' appena detto. Il problema sorge ora: conoscendo l'offerta della microsoft (per scongiurare un calo delle vendite ha deciso di fornire una copia gratuita di Windows 7 a tutti coloro che acquistano un portatile montante Vista, offerta che però risulta valida per tutto coloro che anno sostenuto la spesa dal 26 giugno 2009 al 31 gennaio 2010) e non rientrandovi, abbandonai da subito l'idea di aggiornare al nuovo windows seven. Solo ora quindi, decido di tornare al caro e vecchio xp che mai e mai, ha deluso le mie aspettative; tuttava senza aver l'obbligo di rinuciare al mio attuale e controverso SO. Decido pertanto di ricorrere al multiboot:
da quanto leggo in giro, questo è l'occorrente:
1) Disco di installazione di XP (originale)----------------------------------->OK
2) Disco di installazione di Vista--------------------------------------------->*
3) Driver sata----------------------------------------------------------------->?
4) EasyBCD 1.6--------------------------------------------------------------->OK
5) 2 partizioni sul disco rigido----------------------------------------------->OK
*Come detto ad inizio discussione non possiedo i dvd del SO ma ho provveduto da me a creare quelli di ripristino. Ora: possibile creare il dvd di windows vista da una copia preinstallata conservando la licenza?
Comprendo che molti di voi saranno in ferie dopotutto, in questo caso aspetterò pazientemente una vostra risposta.

Segnalibri