+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: [Risolto]Creare il dvd di Windows vista da una copia preinstallata

Predefinito [Risolto]Creare il dvd di Windows vista da una copia preinstallata

Buon giorno, premetto di aver utilizzato la funzione cerca prima di iniziare una nuova discussione, e ammetto di aver trovato qualcosa, che poi però mi sono reso conto non corrispondere con quanto cercavo.
    Inizio: sono in possesso di un notebook con preinstallato windows vista home premium sp1.
    Al momento dell'acquisto non mi sono stati forniti dvd contenenti il SO, ma quantomeno, mi è stato suggerito di creare 2 dvd di ripristino la prima volta che lo accendessi, così da poterlo ''riportare'' alle condizioni di fabbrica, qualora si verificassero problemi di instabilità con il portatile. Così ho fatto, nonostante sul pc fosse già presente una partizione di 10 gb contenente il ''ripristino'' appena detto. Il problema sorge ora: conoscendo l'offerta della microsoft (per scongiurare un calo delle vendite ha deciso di fornire una copia gratuita di Windows 7 a tutti coloro che acquistano un portatile montante Vista, offerta che però risulta valida per tutto coloro che anno sostenuto la spesa dal 26 giugno 2009 al 31 gennaio 2010) e non rientrandovi, abbandonai da subito l'idea di aggiornare al nuovo windows seven. Solo ora quindi, decido di tornare al caro e vecchio xp che mai e mai, ha deluso le mie aspettative; tuttava senza aver l'obbligo di rinuciare al mio attuale e controverso SO. Decido pertanto di ricorrere al multiboot:
    da quanto leggo in giro, questo è l'occorrente:
    1) Disco di installazione di XP (originale)----------------------------------->OK
    2) Disco di installazione di Vista--------------------------------------------->*
    3) Driver sata----------------------------------------------------------------->?
    4) EasyBCD 1.6--------------------------------------------------------------->OK
    5) 2 partizioni sul disco rigido----------------------------------------------->OK
    *Come detto ad inizio discussione non possiedo i dvd del SO ma ho provveduto da me a creare quelli di ripristino. Ora: possibile creare il dvd di windows vista da una copia preinstallata conservando la licenza?
    Comprendo che molti di voi saranno in ferie dopotutto, in questo caso aspetterò pazientemente una vostra risposta.
    Ultima modifica di Mike-92; 01-08-10 alle 13:41

Predefinito

Ciao Mike, benvenuto nei forum SpreaTech.

A meno di sconferme, non penso sia possibile eseguire il processo che chiedi. Il motivo è essenzialmente riposto nel fatto che i dischi di ripristino che ti viene consigliato di creare, non contengono l'installer del OS, ma una "fotografia instantanea", anche detta "immagine" del sistema operativo che puoi creare ugualmente con CloneZilla. Essa ti consente, nel momento in cui la ripristini, di avere il Sistema esattamente come lo hai lasciato nel momento in cui hai creato questo istantanea, programmi installati compresi.

Per quanto riguarda l'installazione di XP in multiboot con Vista, segui questa guida che tratta proprio l'argomento che hai richiesto:
    http://forum.spreatech.it/showthread...mite-multiboot
    Ultima modifica di Judge Dredd; 01-08-10 alle 22:58

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

Come prima cosa, ti ringrazio per avermi risposto...
    Sto leggendo la discussione che mi hai postato, e mi rendo conto, che per poter poi ripristinare il boot di vista, devo per forza avere anche il dvd di quest'ultimo, che come mi hai giustamente detto non possiedo; provvederò quanto prima ad acquistarlo, nel frattempo, cercavo maggiori informazioni su questi ''driver sata'': leggo su wikipedia il significato (è una interfaccia per computer generalmente utilizzata per connettere hard disk o drive ottici (masterizzatori e/o lettori di DVD, CD, ecc. implementata a partire dal 2003); sempre su google leggo che per poter montare xp, devo ''integrare'' questi driver nel cd di installazione. Su questo forum, ho trovato la giusta guida al riguardo.
    Ora la domanda sorge spontanea: come e dove scarico questi driver?
    EDIT: i driver che vengono consigliati alla pagina 7 vanno bene? ne servono altri (wireless, audio, scheda grafica)?
    Ultima modifica di Mike-92; 02-08-10 alle 11:03

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike-92 Visualizza Messaggio
    Come prima cosa, ti ringrazio per avermi risposto...
    Sto leggendo la discussione che mi hai postato, e mi rendo conto, che per poter poi ripristinare il boot di vista, devo per forza avere anche il dvd di quest'ultimo, che come mi hai giustamente detto non possiedo; provvederò quanto prima ad acquistarlo, nel frattempo, cercavo maggiori informazioni su questi ''driver sata'': leggo su wikipedia il significato (è una interfaccia per computer generalmente utilizzata per connettere hard disk o drive ottici (masterizzatori e/o lettori di DVD, CD, ecc. implementata a partire dal 2003); sempre su google leggo che per poter montare xp, devo ''integrare'' questi driver nel cd di installazione. Su questo forum, ho trovato la giusta guida al riguardo.
    Ora la domanda sorge spontanea: come e dove scarico questi driver?
    EDIT: i driver che vengono consigliati alla pagina 7 vanno bene? ne servono altri (wireless, audio, scheda grafica)?
    La questione dell'installazione preventiva dei driver S-ATA in caso di utilizzo di Windows XP è dovuta al fatto che, quando è entrato in commercio, non aveva necessità di implementare questo tipo di tecnologia, perché non era ancora utilizzata
    Come hai visto nella guida che hai giustamente consultato, onde evitare che l'installer di XP non ti veda il disco fisso, devi creare una copia "personalizzata" con nLite, aggiungendovi al proprio interno l'apposito pacchetto driver.
    Windows Vista e Seven, invece, riescono a riconoscere nativamente i dischi S-ATA in quanto possiedono già l'interfaccia adatta per il loro funzionamento e pertanto non c'è bisogno di alcun tipo di intervento esterno.

I driver S-ATA, come hai compreso, sono delle interfacce software che ti consentono di far riconoscere correttamente il tuo disco fisso al sistema operativo a patto che, ovviamente, il computer abbia installato un disco fisso S-ATA. A meno che il pc non sia estremamente datato, è quasi certo che il disco sia di questo genere. Se versione I o II dipende sempre dal tipo di notebook e dall'anno di produzione.
    Ogni driver cambia a seconda del produttore del chipset utilizzato dalla scheda madre, tuttavia, grazie alla perizia di Arturo, puoi seguirti il passo-passo elencato nel messaggio che ti segnalo, il quale, non solo riepiloga la procedura per creare un CD di XP con nLite, ma in più ti mette a disposizione tutti i driver relativi ai chipset in uso:
    http://forum.spreatech.it/showthread...566#post170566

Per quanto riguarda eventuali altri driver (scheda grafica, audio ecc...), puoi tranquillamente installarli da Windows una volta avviato e pertanto, in fase di installazione, non hai bisogno di altro.
    Ultima modifica di Judge Dredd; 02-08-10 alle 13:00

Predefinito

Grazie molte per le informazioni...
    Sto creando proprio ora il cd di installazione di xp; a processo terminato, provvederò al ridimensionamento del disco per la creazione della seconda partizione. Una volta concluso il tutto spero di potervi scrivere l'esito del lavoro dal mio ''nuovo'' SO.
    Ultima modifica di Mike-92; 02-08-10 alle 13:31

Predefinito

Buongiorno, purtroppo sto scrivendo ancora da vista (anche se il processo è andato a buon termine); i motivi potete capirli leggendo...
    ecco il resoconto di questi giorni:
    giorno1: ho provveduto a creare il cd di xp con nlite (integrando i driver sata, e qualche addon ''fai da te'').
    giorno2: ho ripristinato il notebook alle condizioni di fabbrica, al fine di evitare eventuali problemi durante l'installazione (ma soprattutto per recuperare spazio prezioso); ho infine fatto pulizia di qualche (inutile) programma preinstallato, e provveduto alla partizione dell'hard disk (al momento era di 205 gb liberi, su 220 totali) riducendolo di 45 gb. Scelgo di creare un volume semplice, gli assegno la lettera F (da default) e selezione formattazione veloce.

giorno3 (oggi): installato xp su partizione ? O.O nel momento in cui devo scegliere la partizione queste cambiano completamente lettera:
    C diventa Volume C (dimensioni: 177.49 gb)------> OK
    D (recovery) diventa Recovery E (dimensioni 10.93 gb)---->?
    F (lettera che avevo assegnato alla partizione appena creata) diventa Volume D (dimensioni 45.00 gb) ?
    lo schema elencato sopra corrisponde esclusivamente per xp; vista infatti legge come dovrebbe sia lettere che partizioni:
    su xp

su vista

...scelgo comunque la partizione creata da 45 gb (anche se si presenta con a lettera D) e continuo con l'installazione. A processo concluso, provvedo ad installare i vari driver (video, audio, wireless) scaricati precedentemente (giorno 0). Tuttavia riscontro problemi l'audio e con il wireless...(anche provando ad abilitarlo tramite pulsante del notebook la spia continua a rimanere spenta):
    arancione--->spento
    blu---------->acceso
    apro allora ''hp wireless assistent'', questo è quello che viene fuori:
    [IMG=http://img38.**************/img38/6149/immagineisy.png][/IMG]
    cosa fare?
    ps: è normale che i volumi di vista/xp vengano visualizzati su xp/vista? se si, è possibile nasconderli?
    Ultima modifica di Mike-92; 04-08-10 alle 13:07

Predefinito

1- le lettere delle partizioni è ovvio che cambino da un SO all'altro: tutto regolare
    2- ti mancano 4 driver, tra cui l'audio e l'ethernet... Devi andare sul sito HP alla voce Supporto e da li dovrai cercare il tuo esatto modello, poi provvederai indicare come SO XP e ti si aprirà la pagina del download dei driver. Scaricali, installali e hai risolto.
    3- esiste la procedura che consente nascondere le partizioni ma dovrei andare e rispolverarla perchè a memoria ora non la ricordo.
    Tuttavia per quale motivo intendi nasconderle? Sei l'unico Utente che usa il NB oppure siete in + persone? Se sei l'unico Utente non vedo la necessità di nascondere le partizioni: ti fidi di te stesso?
    Ultima modifica di arturo; 04-08-10 alle 14:51

Predefinito

Grazie per avermi risposto
    1- OK
    2-mi hai preceduto col messaggio altrimenti avrei editato quello precedente...non so come sono riuscito a far partire il wireless, ora infatti sto scrivendo da xp...unica complicanza rimane nel pulsante, come detto precedentemente:
    arancio--->spento
    blu-------->acceso
    attualmente ho sempre il led arancione, il collegamento mi viene mostrato dall'hp wireless assisten con il messaggio
    wlan abilitata
    wlan disabilitata
    su vista invece tutto ok...possibile risolvere questo inconveniente? per l'audio provvederò a fare quanto mi hai indicato, senza andare a zonzo su internet e scaricare chissa quale pacchetto contenente driver (come ho fatto per il wireless).
    3- semplice comodità grafica, tutto qui.

Predefinito

Grazie per avermi risposto
    1- OK
    2-mi hai preceduto col messaggio altrimenti avrei editato quello precedente...non so come sono riuscito a far partire il wireless, ora infatti sto scrivendo da xp...unica complicanza rimane nel pulsante, come detto precedentemente:
    arancio--->spento
    blu-------->acceso
    attualmente ho sempre il led arancione, il collegamento mi viene mostrato dall'hp wireless assisten con il messaggio
    wlan abilitata
    wlan disabilitata
    su vista invece tutto ok...possibile risolvere questo inconveniente? per l'audio provvederò a fare quanto mi hai indicato, senza andare a zonzo su internet e scaricare chissa quale pacchetto contenente driver (come ho fatto per il wireless).
    3- semplice comodità grafica, tutto qui.
    Se c'è una cosa che odio, sono gli wireless assistant dei produttori. Fanno più macello della grandine sui campi coltivati.
    Fondamentalmente devi scaricarti i driver della tua scheda di rete WiFi, come già ti suggeriva Arturo, vai sul sito di supporto per il tuo modello, trovi tutto il necessario. HP avrà pure toppato alcuni prodotti ( vedi serie DV6000 ), ma in quanto ad assistenza on-line sono messi molto bene. Lascia quindi gestire a XP la configurazione di rete ed il collegamento. Se hai aggiornato al SP3 ( se non lo hai ancora fatto, fallo immediatamente ), la stabilità di connessione ed il relativo riconoscimento delle reti WiFi è pressoché ottimo nativamente.

Predefinito

Condivido appieno quanto hai detto, tuttavia il problema era risolto
    ...non so come sono riuscito a far partire il wireless...
    Inoltre, disinstallando e reinstallando driver (questa volta più affidabili), sono riuscito a risolvere anche il problema del led. Per l'audio ho fatto affidamento a questa pagina, considerato che erano gli stessi.
    Per quanto riguarda il sito dell'hp, sfortunatamente non ho trovato molto, se non quel ''hp assistent wireless'', ''hp quick launch button'' e un aggiornamento del firmware (?) che non so cosa voglia dire.
    Attualmente in gestione periferiche restano solamente 2 punti gialli, e onestamente non ho nemmeno capito cosa servino...
    Ultima modifica di Mike-92; 04-08-10 alle 20:47

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato