+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: [Risolto] Collegare un programma alla voce del Menù

Predefinito [Risolto] Collegare un programma alla voce del Menù

Ho scaricato dal suo sito il programma GeoGebra-Linux-Portable-3-2-44-0.tar.gz. Dopo l'estrazione si crea una directory "geogebra" contenente all'interno il file "geogebra.sh". Cliccandovi sopra appare l'avviso con l'indicazione del file e le 4 opzioni:File di testo eseguibile , Esegui nel terminale, mostra, annulla, esegui. Secegliendo "esegui" parte il programma senza problemi.
    Per motivi di ordine e di praticità desideravo portare questa directory nella directory /opt e fare apparire la voce nel menu principale nella categoria istruzione. Non ho trovato nessun problema con sudo nautilus ho spostato la cartella e da Sistema, Preferenze, Menu Principale, Nuova voce, esplora ecc. ho dato il comando e anche l'icona.
    La voce mi appare nel munù ma selezionandola non mi parte neanche la richiesta delle 4 opzioni. Il file geogebra.sh ha già l'attributo rwx per l'user. Come posso fare per far funzionare la voce del menù?

Predefinito

Forse a tipo devi mettere applicazione del terminale...
    se fai un lanciatore dalla scrivania funziona? puoi farlo sia del tipo lancia un file che lancia un programma
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy Angelo Visualizza Messaggio
    Forse a tipo devi mettere applicazione del terminale...
    se fai un lanciatore dalla scrivania funziona? puoi farlo sia del tipo lancia un file che lancia un programma

Dal Menù Principale, non funge nè come Applicazione, nè come Applicazione nel terminale.
    Dal lanciatore creato sulla scrivania non funge neppure (la stessa cosa che dal menù, optare per "aggiungi questo lanciatore sulla scrivania (o al pannello)".

Ma sto facendo progressi : se da terminale scrivo :
    1) $ cd /opt/geogebra/geogebra.sh , mi dice che non è una directory
    2) $ cd /opt/geogebra geogebra.sh , non succede niente. ritorna al prompt, senza messaggi
    3) $ cd /opt/geogebra ./geogebra.sh, mi parte il programma senza invocare sudo

Quindi nel lanciatore sulla scrivania anzichè il comando /opt/geogebra/geogebra.sh che risulta dall' "esplorazione" ho messo /opt/geogebra ./geogebra.sh e mi da il messaggio:
    Esecuzione del processo figlio "/opt/geogebra" non riuscita (Permesso negato)
    ma i permessi mi sembrano a posto (rwx).
    La stessa cosa succede se nelle proprietà del Menu Principale metto il comando "/opt/geogebra ./geogebra.sh" , e qui ancora sto

Predefinito

Cominciando daccapo: nel sito si trova questa informazione:
    GeoGebra Installers
    Download and install GeoGebra on your computer using one of our offline installation packages. You are free to copy, distribute and transmit GeoGebra for non-commercial purposes. Please see the GeoGebra license for details.
    I packages sono per Windows, Mac OS X, e Linux 32/64 bit. Scarico Linux 32 bit, ottenendo il file GeoGebra-Linux-Portable-3-2-44-0.tar.gz che estratto nella stessa Directory (Scaricati) dà una cartella "geogebra" dentro la quale fra l'altro ci sta geogebra.sh che cliccato mi fa partire l'avviso che trattasi di file eseguibile e che debbo sceglire fra mostrarlo, annulla o eseguirlo con o senza terminale. Scegliendo esegui, parte il programma.
    Il mio quesito si potrebbe riformulare: come faccio a installare "geogebra.sh"?
    Per quanto riguarda il punto 3 del messaggio precedente, scusate, ero andato in pallone, se lo batto dalla mia home, non parte niente, porta solo dentro la cartella /opt/geogebra, e solo quando sono dentro con ./geogebra mi parte il programma.

Predefinito

Ciao.
    Cerca di vedere se nella cartella /home/utente/Scaricati/programma/README o INSTALL.
    Leggili attentamente.
    Non modificare i permessi nelle directory /opt, /usr, /var ...
    Comprometti la tua sicurezza e del sistema.
    Evventuali modifiche fatte vanno riprestinate.
    In questi casi si lavora sugli utenti.
    Si abilita l' utente appropriato ad usare quel file avviabile come programma.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da galberg Visualizza Messaggio
    3) $ cd /opt/geogebra ./geogebra.sh, mi parte il programma senza invocare sudo
    hai provato ad inserire questo nel lanciatore?
    eventualmente metti i due comandi in uno script che poi invocherai dal lanciatore

ps: sudo si usa solo per fare qualcosa cui normalmente non si hanno privilegi
    Ultima modifica di cacao74; 07-08-10 alle 02:18 Motivo: aggiunto considerazione su sudo
    slack? smack!

Predefinito

se metti il tutto dentro opt prova questi comandi e lancialo con il comando geogebra da terminale
    sudo cd /usr/bin
    sudo ln -s/opt/geogebra ./geogebra.sh geogebra
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy Angelo Visualizza Messaggio
    se metti il tutto dentro opt prova questi comandi e lancialo con il comando geogebra da terminale
    sudo cd /usr/bin
    sudo ln -s/opt/geogebra ./geogebra.sh geogebra
    secondo me il link può fare comodo, ma non nella medesima posizione, bensì dentro gli eseguibili:

ln -s /opt/geogebra.sh /usr/bin/geogebra

così da terminale scrivendo semplicemente geogebra dovrebbe partire

e lo stesso chiamandolo da lanciatore senza alcun percorso.
    Ultima modifica di zazu; 07-08-10 alle 15:48
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Scusate ma sono stato fuori e mi riattacco ora al forum. Ringrazio quanti sono intervenuti
    1) Per Gigiotto: non c'è nessun file readme o install, cioè non c'è nessun sorgente da compilare e installare. Non ho modificato i permessi delle dir, il file geogebra.sh ha come attributi rwx per il sottoscritto, se sono dentro la directory mi parte (.../opt/geogebra$ ./geogebra.sh) se sono fuori directory non ho ancora trovato il modo di farlo partire.
    2) Per cacao74, ho provato a creare il lanciatore e uno script con i due comandi separati ma non funge, comunque l'informazione che avevo dato era sbagliata: "cd /opt/geogebra ./geogebra.sh, mi parte il programma senza invocare sudo" da fuori directory non parte
    3) Per Tommy Angelo :

"gaetano@gaetano-desktop:~$ sudo cd /usr/bin
    sudo: cd: command not found
    gaetano@gaetano-desktop:~$ sudo ln -s/opt/geogebra ./geogebra.sh geogebra
    ln: opzione non valida -- "/"
    Usare «ln --help» per ulteriori informazioni.
    gaetano@gaetano-desktop:~$ "
    4) Per zazu :

gaetano@gaetano-desktop:~$ sudo ln -s /opt/geogebra/geogebra.sh /usr/bin/geogebra (ho corretto il comando, l'eseguibile è geogebra.sh)
    gaetano@gaetano-desktop:~$ geogebra (il comando)

/usr/bin/geogebra: 2: jre/bin/java: not found (la risposta della shell)
    gaetano@gaetano-desktop:~$

Il java però ce l'ho installato

comunque per le persone di buona volontà il file si può scaricare in formato tar.gz da http://www.geogebra.org/cms/en/installers (Linux 32 bit) circa 40 Mb

forse facciamo prima a vedere come si risolve. Grazie a tutti

Predefinito

se è ubuntu 10.04 java di default non c'è, credo devi aggiungere un repository di terze parti per poterlo avere.

qui però devo cedere il passo a qualcuno che ubuntu lo usa.
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato