+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [Guida] Installare Java su Ubuntu 10.04

Predefinito [Guida] Installare Java su Ubuntu 10.04

nel forum se ne è già parlato parecchie volte, ma vedo che ancora viene chiesto come installare Java su Ubuntu 10.04.
    a questo punto ho deciso di scrivere questa mini guida.
    almeno è scritto una volta per tutte.

Per prima cosa accertiamoci di aver disintallato la versione open:
    $ sudo aptitude remove openjdk-jre
    $ sudo apt-get autoremove
    Dopo di che:
    $ sudo add-apt-repository "deb http://archive.canonical.com/ lucid partner"
    $ sudo aptitude update
    $ sudo aptitude install sun-java6-jre sun-java6-jdk sun-java6-plugin sun-java6-fonts
    Con il primo comando aggiungiamo un repo.
    Con il secondo aggiorniamo i vari repo.
    Con il terzo installiamo Java e le dipendenze.
    Durante l'installazione ci apparirà un'immagine che serve per accettare la licenza.
    Clicchiamo sul tasto tab fino a che apparirà selezionato di rosso la scritta OK e premiamo invio.
    Si aprirà un'altra schermata; sempre con il tab andiamo a selezionare di rosso la scritta SI e premiamo invio.
    Adesso non dobbiamo far altro che aspettare che l'installazione finisca.
    Ultima modifica di fermat; 17-08-10 alle 21:14

Predefinito

Ottimo! Grazie mille, fermat.
    Ultima modifica di Giovenale; 17-08-10 alle 13:22
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

3. Predefinito

non sono d'accordo sulla guida... e spiego il perche' (considerazioni personali, ovviamente).

- l'utilizzo di apt-get invece di aptitude e' sconsigliato da diverso tempo
    - peche' escludere openjdk ? sempre di java si tratta (non come gcj): funziona anche il plugin per il browser (ho provato solo firefox)

uso openjdk sul portatile al lavoro (per ora con ubuntu lucid) per gestire ambienti bea e portali di varia natura fatti in java, nonche' utilizzare strumenti java da linea di comando, gestione apparati di rete (radware, firewall) via web, ...
    slack? smack!

Predefinito

Rispondo alle tue considerazioni, sulle quali sono sostanzialmente d'accordo:

1) l'uso di apt-get anziché aptitude è invalso nelle guide su Ubuntu, nonostante varie considerazioni tecniche portino - anche nella mia esperienza utente - nella direzione opposta;

2) la rimozione di openjdk è unicamente funzionale alla sequenza di installazione, poiché saltando questo passaggio su Ubuntu le cose si complicano: nulla impedisce di reinstallarlo in seguito, né l'indicazione di rimuoverlo va intesa come una "bocciatura".
    Personalmente l'ho reintrodotto a rimorchio di Frostwire, che lo richiedeva, e posso confermare che le due implementazioni di Java coesistono senza problemi.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

la guida è utile, ma sono d'accordo con cacao74:

nulla da obiettare in merito alla scelta tra jre e openjdk, ma l'uso di apt-get è sconsigliabile, aptitude è preferibile
    Ultima modifica di zazu; 17-08-10 alle 15:41
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zazu Visualizza Messaggio
    la guida è utile, ma sono d'accordo con cacao74:

nulla da obiettare in merito alla scelta tra jre e openjdk, ma l'uso di apt-get è sconsigliabile, aptitude è preferibile
    Già che siamo in tema: ti andrebbe di redarre una mini-Guida spiegando, nel modo più semplice possibile, perché aptitude è - come anch'io confermo - ampiamente preferibile?
    Giusto per introdurre l'argomento.

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Già che siamo in tema: ti andrebbe di redarre una mini-Guida spiegando, nel modo più semplice possibile, perché aptitude è - come anch'io confermo - ampiamente preferibile?
    Giusto per introdurre l'argomento.
    diversi anni fa, in debian --> http://www.debian.org/releases/sarge...ts-new.it.html
    2.1 Che cosa c'è di nuovo nella distribuzione?
    ...
    La versione in sarge di aptitude è il programma di elezione per la gestione dei pacchetti da console. È stato provato essere migliore nella risoluzione delle dipendenze rispetto ad apt-get. aptitude supporta la maggior parte delle operazioni da linea di comando di apt-get. Se si sta ancora utilizzando dselect, si dovrebbe anche provare aptitude come interfaccia per la gestione dei pacchetti.
    ...
    ps: non e' necessaria una miniguida per tutto... ;-)
    slack? smack!

Predefinito

non solo, oltre quanto già detto da Cacao e ineccepibilmente corretto, aptitude è migliore nelle dipendenze inverse, quando si rimuove qualche software può succedere che apt-get lo rimuova senza dire nulla, mentre aptitude ci avviserà che rimuovendo il pacchetto X il software Y smetterà di funzionare.

inoltre usando aptitude per cercare un pacchetto, il risultato visivo è migliore, aptitude impagina bene i risultati e con una lettera all'inizio ci fa capire al volo se il pacchetto è installato o meno e se si tratta di un pacchetto virtuale.

apt-get non ha nulla di tutto ciò
    Ultima modifica di zazu; 17-08-10 alle 16:18
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Grazie!

Predefinito

1) concordo su aptitude; correggo la guida

2) nulla da contro openjdk, la guida è utile se si vuole installare java.
    se nn ti serve ti tieni openjdk.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato