+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: come reinstallare ubuntu

Predefinito come reinstallare ubuntu

salve, sono un nuovo utente Ubuntu.
    Avevo installata la versione 9.10 che funzionava bene (a parte il problema che riconosceva la stampante ma non stampava), ed ho 'pensato bene' di aggiornarla alla versione 10.04 Lucid Lynx.
    La versione 10.04 è lentissima, forse l'aggiornamento non è stato perfetto, non so, comunque ora vorrei risolvere il problema ma come? Ho il CD ed ho tentato di fare un'installazione appunto da CD, ma non so come indirizzarla sulla partizione contenente UBUNTU, infatti tenta di creare una nuova partizione (come se due non bastassero, 1 per Windows ed una per UBUNTU) troppo piccola oltretutto. Mi aiutate a risolvere il quiz? Come indirizzare l'installazione di Ubuntu su una paricolare partizione, facendo quindi formattazione della stessa ed installazione da zero? Altro quesito, la partizione contenente UBUNTU è stata creata dal software di installazione, ma queta partizione è invisibile da Windows, com'è possibile? Grazie e buona notte...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giulio48 Visualizza Messaggio
    salve, sono un nuovo utente Ubuntu.
    Avevo installata la versione 9.10 che funzionava bene (a parte il problema che riconosceva la stampante ma non stampava), ed ho 'pensato bene' di aggiornarla alla versione 10.04 Lucid Lynx.
    La versione 10.04 è lentissima, forse l'aggiornamento non è stato perfetto, non so, comunque ora vorrei risolvere il problema ma come? Ho il CD ed ho tentato di fare un'installazione appunto da CD, ma non so come indirizzarla sulla partizione contenente UBUNTU, infatti tenta di creare una nuova partizione (come se due non bastassero, 1 per Windows ed una per UBUNTU) troppo piccola oltretutto. Mi aiutate a risolvere il quiz? Come indirizzare l'installazione di Ubuntu su una paricolare partizione, facendo quindi formattazione della stessa ed installazione da zero? Altro quesito, la partizione contenente UBUNTU è stata creata dal software di installazione, ma queta partizione è invisibile da Windows, com'è possibile? Grazie e buona notte...
    adesso nn mi ricordo bene tutta la procedura, ma quando ti appare la pagina di partizionamento devi scegliere la procedura manuale.
    a quel punto ti compariranno tutte le partizioni presenti nel pc e selzioni quella dove è ubuntu (dovrebbe essere formattata in ext3 o ext4).
    scegli di formattarla e come punto di mount metti /.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giulio48 Visualizza Messaggio
    Altro quesito, la partizione contenente UBUNTU è stata creata dal software di installazione, ma queta partizione è invisibile da Windows, com'è possibile? Grazie e buona notte...
    Ciao giulio48m, e benvenuto nel Forum.

Su questo punto nulla di strano: i filesystem ext3 ed ext4, generalmente utilizzati da Linux per le proprie partizioni, non vengono nativamente supportati da Windows che quindi non è in grado di rilevare le partizioni formattate in quel modo.
    Leggendo il tuo post mi riesce difficile da capire come tu possa accedere ai documenti dai due sistemi, cosa che richiederebbe una partizione separata e condivisa: ma di questo ci occuperemo dopo.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Ciao giulio48m, e benvenuto nel Forum.

Su questo punto nulla di strano: i filesystem ext3 ed ext4, generalmente utilizzati da Linux per le proprie partizioni, non vengono nativamente supportati da Windows che quindi non è in grado di rilevare le partizioni formattate in quel modo.
    Leggendo il tuo post mi riesce difficile da capire come tu possa accedere ai documenti dai due sistemi, cosa che richiederebbe una partizione separata e condivisa: ma di questo ci occuperemo dopo.
    Si può accedere da un sistema all'altro tramite una procedura che, peraltro, risulta seguita in particolare dagli utenti Gentoo in una procedura che permette di recuperare i dati da un sistema operativo Ubuntu danneggiato: dalla propria partizione, sul terminale, da root, montare l'altra partizione ed accedervi. In ogni caso, posso postare la procedura completa di ripristino, qualora servisse per installare Ubuntu ex-novo e recuperare i vecchi dati e le vecchie impostazioni.
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

Ciao giulio48, per reistallare ubuntu usa la seguente procedura e vedrai che non ci saranno problemi. Anch'io non sapevo come fare la reinsatllazione. Sul forum di ubuntu.it mi è stata suggerita questa modalità:

inserisci il cd prova ubuntu senza installare quando sei su ubuntu dai da terminale questo comando
    sudo fdisk -l ti segni la partizione dove è installato linux,clicca sull'icona installa che c'è sul desktop, quando sei al passo 4 selezona partzione manuale, ti apparirà una finestra con le partizioni selezioni la partizione che hai segnato clicca su modifica e selezioni il file system ext 3 0 4,punto di mount / e spunta formatta . prosegui con l'installazione

Ciao e buona reinstallazione

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato