+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Acronis: Backup del PC

Predefinito Acronis: Backup del PC

Salve,

sto valutando l'acquisto di Acronis per il back-up di 2 computer che ho in ufficio.

E' la prima volta che affronto il problema del back-up ed e' per questo che scrivo su questo forum.

Domande
    ----------

1) Acronis effettua il back-up incrementale del disco oppure ogni volta crea una copia?

2) Se il disco si brucia devo sostituirlo con un disco identico, oppure posso utilizzare un disco di marca e dimensioni diverse?

3) Su quale supporto e' consigliabile memorizzare i back-up che Acronis crea?
    DVD, nastro, NAS, chiavetta USB

ciao e grazie,
    Enrico

Predefinito

ciao benvenuto.

Ti invito a visualizzare il regolamento al seguente indirizzo:
    http://forum.spreatech.it/showthread...-Magazine-quot

E` buona norma fare delle ricerche sul forum troverai gia le risposte alle tue domande
    e se non le trovassi a quel punto puoi sempre aprire una discussione.

1 puoi sia creare backup incrementali, sia clonarti il disco, sia farti una fotografia della partizione desisderata.

2 puoi utilizzare qualsiasi disco tu voglia purche non sia piu` piccolo dell`immaggine che ti sei creato.

3 e` buona norma avere tante copie in diversi supporti, e mettere i backup in diverse zone della casa in modo che (toccando legno ferro tutto quello che ti pare) se dovessi avere problemi di cataclismi o incendio tu abbia possibilita di recuperarti i dati.

Ad ogni modo se e` per uso casalingo, la mia domanda e` perche` spendere soldi?!?!? esiste un`ottima alternativa opensource e a gratis... ovvero clonezilla.

ti posto il link tra qualche minuto.
    http://forum.spreatech.it/showthread.php?t=16412

Io fossi in te mi ordinerei per bene i dati in una partizione differente dal SO. Ti fai un bel formattone ti riinstalli bene pulito il tuo SO ti fai una bella foto con clonezilla, e poi i dati li conservi su l`altra partizione e manualmente ti puoi fare le copie di backup su altrii supporti, quindi disco esterno, NAS, dvd e quant`altro... ricorda piu` copie hai piu` ti pari il posteriore.

ciao
    Ultima modifica di balcano83; 29-08-10 alle 14:23

DESKTOP:ASUS P5Q-E - INTEL CORE 2 DUO E8400 8GB KINGSTON DDR2 1066MHz/PC2-8500 HyperX ATI HD 3870 XT PCS 512MB
    DX 10-24 F3.5-4.5 Nikkor - 50MM F/1.4D Nikkor - Tamron AF90MM F2.8 - Tamron AF28-75MM F/2.8 - Nikon AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED
    2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

cobian backup, gratuito, ottimo e fa tutto: incrementali, compelti, differenziali...

senza sborsare un cent.

lo uso in ambito enterprise e non fa una piega

ulteriore vantaggio, il backup non avviene dentro nessun genere di formato proprietario, non occorre cobian per poter scartabellare i backup.

visto che devi backuppare due PC ti consiglio un NAS di rete

nello specifico, per quaità e potenzialità consiglio Netgear
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Ciao,

grazie per i preziosi consigli.

Per quanto rigurda l'unita' fisica, penso di acquistare un NAS di rete oppure 2 dischi USB esterni.
    La scelta dipende dai costi del NAS.

Per quanto riguarda il programma sto valutando Cobian (gratis) e Acronis (29 Euro).

Penso di effettuare un back-up iniziale dei dischi e poi di procedere con back-up incrementali settimanali.

ciao,
    Enrico

Predefinito

Ciao,

non mi e' chiaro come avviene il ripristino?

Supponiamo che abbia una copia integrale del disco, memorizzata sull'unita' NAS e che il disco del PC si bruci improvvisamente.

Compro il disco nuovo, lo installo nel PC e poi?

Come fa a partire Acronis se non c'e' nemmeno il sistema operativo installato?

ciao,
    Enrico

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sprenrico Visualizza Messaggio
    Supponiamo che abbia una copia integrale del disco, memorizzata sull'unita' NAS e che il disco del PC si bruci improvvisamente.
    backup != disaster recovery

per i backup puo' andar bene cobian (io uso rsnapshot)
    per i disaster recovery, io uso clonezilla
    slack? smack!

Predefinito

Ciao,

ciao,
    Enrico
    Allora, quello che stai chiedendo è una cosa differente, non si chiama backup, ma Snapshot del disco (detto anche immagine del disco o clone) e un signor software per fare questo è Clonezilla (sempre gratuito ed opensource, in questo forum trovi anche la guida sul come usarlo)

generalmente funziona così:

l'immagine si fa a sistema pulito, appena finite le installazioni e le ottimizzazioni, quando tutti i software sono dentro, si procede a fare l'immagine, così hai una copia del tuo PC sempre pronta in caso di disastri, il consiglio è quello di avere una partizione separata per i dati, così anche se si sputtana windows, puoi ripristinarlo senza perdere ore per rimettere a posto i dati

il backup invece serve per conservare una o più copie di sicurezza dei tuoi dati, da ripristinare in caso di disastro.

quindi se si brucia il disco l'azione per un ripristino totale deve essere combinata:

ripristino del clone e successivo ripristino dei dati dal backup

i dati dal backup (se non usi software proprietari quale Acronis) sono ripristinabili con copia/incolla
    Ultima modifica di zazu; 30-08-10 alle 12:08
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Ciao,

ciao,
    Enrico
    Da LiveCD, come Clonezilla.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Ciao,

grazie di nuovo per le risposte. Ok, ho capito che back-up != recovery

Proseguiamo con l'approfondimento :-)

Domanda 1
    -------------
    Se creo l'immagine del disco, ho automaticamente anche il back-up dei dati?

Domanda 2
    -------------
    Da un'immagine di un disco e' possibile leggere ed estrarre file?

Domanda 3
    -------------
    E' possibile effettuare immagini incrementali?

Domanda 4
    -------------
    Quanto puo' durare la creazione di un immagine di un disco con 10 GB di spazio occupato?

ciao e grazie ancora,
    Enrico

10. Predefinito

risposta1
    ----------
    si, se il disco/partizione che copi ha anche i dati (ovviamente)

risposta2
    ----------
    no, normalmente non puoi accedere in maniera diretta al dato, ma servono numerosi e complessi passaggi
    questo tipo di copia e' pensato esclusivamente per il ripristino totale di un area dati, utilizzando una immagine "scattata" in un preciso momento. un immagine di questo tipo non e' normalmente aggiornabile, se ne fa una nuova quando serve.

risposta3
    ----------
    non ne sono a conoscenza

risposta4
    ----------
    quanto puo' durare... se lo fai via fibra ci mette un $tot, se lo fai via seriale ci mette NNN*$tot
    comunque, dato indicativo: clonezilla su sony vaio (core i5 e disco da 5400 rpm), backup immagine disco da 500 GB (50 GB occupati) in circa 20 minuti, se non ricordo male. I tuoi 10 GB potrebbere andare via in 15-30 minuti, il tempo di un buon caffe' al bar sotto casa. Tempo simile anche per il restore. Su un disco IDE da 7200 e pentium4 2.80GHz, un restore totale di 80 GB mi ha preso meno di 10 minuti.
    slack? smack!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato