+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Acronis: Backup del PC

Predefinito

Ciao,

rignrazio tutti quelli che hanno risposto a questo mio thread perche' mi hanno permesso di chiarire molti aspetti del back-up e recovery.

La possibilita' di sfogliare le immagini, a mio avviso, e' fondamentale perche' diventa possibile recuperare dati da un'immagine senza dover per forza ripristinarla.

Procedero' con l'acquisto di 2 licenze di "Acronis True Image Home 2010", che attualmente costano 30 Euro caduna.

ciao e grazie,
    Enrico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da West92 Visualizza Messaggio
    Sono stato ottimamente informato delle tue esperienze ed in modo molto positivo da parte di chi ti conosce bene.

Voglio però chiederti che versione usi di acronis,le ultime appartengono ad un altro pianeta se paragonate alle precedenti.
    Inoltre ho sempre letto e riletto in tutto il web dell'impossibilità di avviare windows su hardware completamente differenti da quello installato in origine ma quando ho visto eseguire delle operazioni,da una persona che stimo, con particolari versioni di acronis,in pratica hanno dei pacchetti aggiuntivi,mi sono dovuto ricredere su molte opinioni anche di gente molto competente in materia.
    Di fronte alle cose reali,come dire 'toccate con mano' nonostante quello che penso ,mi devo inchinare e riflettere ed in questo ultimo anno è capitato spesso.
    Buon per me.
    ehehe so bene a chi ti riferisci, pensa che all'epoca usava Ghost, e io dicevo sempre:

Ghost è pericoloso, è facile disintegrare un PC e non rivedere mai più il suo contenuto, io uso Acronis...
    dopo il primo PC bruciato da Ghost mi diede retta

attualmente sto provando Acronis TrueImage 2010 e non è che mi entusiasmi così tanto, ha delle funzionalità che io personalmente ritengo normali per un software di questo genere, nulla di speciale e nulla di eccezionale rispetto ad un gratuito Clonezilla che a prezzo zero mi consente di fare quel che fa Acronis, con delle marce in più: le immagini con clonezilla possono essere compresse con differenti metodi non proprietari, possibilità di essere salvate in rete su share di ogni tipo e non solo condivisioni windows, possibilità di salvare via SSH... possibilità di creare gratuitamente il mio DVD di ripristino automatico...

in ambito windows acronis è eccezionale, ma per clonare macchine linux anche il 2010 fallisce almeno 2 volte su tre.

in merito al fatto che le macchine windows non partono su hardware differente... chi lo dice? Io no di certo

sapessi quanti pasticciamenti ho fatto nel tempo... macchine intel diventate AMD e viceversa, chipset via divenuti intel..... e non di certo usando Acronis.

riconosco assolutamente che la possibilità di sfogliare un'immagine e ripristinare solo quel che mi interessa può essere di grande utilità, ma ritengo sempre che si tratta di una funzionalità per utenti avanzati e riparatori, non di certo per l'utente normale o che si fa un clone di sicurezza del pc dell'ufficio per evitare giorni di fermo.

prometto che mi documento su come fare a sfogliare un'immagine di clonezilla (ovviamente da linux) e che scriverò un how to.
    Ultima modifica di zazu; 31-08-10 alle 16:30
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sprenrico Visualizza Messaggio
    Ciao,

rignrazio tutti quelli che hanno risposto a questo mio thread perche' mi hanno permesso di chiarire molti aspetti del back-up e recovery.

La possibilita' di sfogliare le immagini, a mio avviso, e' fondamentale perche' diventa possibile recuperare dati da un'immagine senza dover per forza ripristinarla.

Procedero' con l'acquisto di 2 licenze di "Acronis True Image Home 2010", che attualmente costano 30 Euro caduna.

ciao e grazie,
    Enrico
    acronis true image serve sempre per fare i cloni del disco, ripeto che NON serve per un backup quotidiano e continuativo, se è questo il tuo intento, stai gettando 60 €
    Ultima modifica di zazu; 31-08-10 alle 16:36

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Ciao Zazu,

>> Acronis True Image NON serve per un backup quotidiano e continuativo

Nella versione 2010 hanno incluso un modulo "Acronis True Image Non-Stop Backup" che permette di creare back-up incrementali ogni 5 minuti.

Pero' forse c'e' qualcosa che mi sfugge, purtroppo, come annunciato all'inizio del thread, io sono un neofita in questo settore.

ciao,
    Enrico

Predefinito

Ciao Zazu,

>> Acronis True Image NON serve per un backup quotidiano e continuativo

Nella versione 2010 hanno incluso un modulo "Acronis True Image Non-Stop Backup" che permette di creare back-up incrementali ogni 5 minuti.

Pero' forse c'e' qualcosa che mi sfugge, purtroppo, come annunciato all'inizio del thread, io sono un neofita in questo settore.

ciao,
    Enrico
    mi pare un po' esagerato l'incrementale ogni 5 minuti!

io riesco tranquillamente a mandare avanti intere aziende grazie a cobian e al suo ottimo compromesso tra funzionalità, invasività e pesantezza

il fatto che cobian sia lì e non te ne accorgi non è una cosa da sottovalutare

ho avuto a che fare con tanti software gratuiti e a pagamento, certi erano talmente pesanti che solo il fatto di averli rendeva l'uso del pc difficoltoso.

dopo tanti software ho scovato Cobian, funziona e basta, questo è un dato sicuro, considerando che è gratuito prima di partire con gli acquisti io lo proverei, se proprio non mi piace al massimo lo disinstallo.

Idem Clonezilla, è gratuito e fa il suo lavoro, in questo forum trovi anche la guida all'utilizzo di clonezilla.
    Ultima modifica di zazu; 31-08-10 alle 19:13

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Ciao Zazu,

mi rendo condo che in ambito Enterprise dove bisogna effettuare il back-up di molti computer, Acronis puo' diventare un costo.

Nel mio caso, il costo e' di 60 Euro fatturati e' accettabile.

Ho installato Acronis su e ho fatto qualche test:

S.O. = Windows XP Professional
    PC = Acer Veriton (in funzione da maggio 2009)
    CPU = Intel
    RAM = 2 GByte (DDR2 - 800 MHz)

1) Per creare e scrivere l'immagine di una partizione con 40 GByte di dati, ci vogliono 5 minuti.
    (L'immagine viene scritta su una partizione diversa)

2) L'immagine occupa 15 GByte e quindi e' compressa di un fattore 3.

3) L'immagine puo' essere montata in 3 secondi
    (Appare un volume rimovibile nuovo)

Spero di aver dato un piccolo contributo,
    ciao Enrico

Predefinito

guarda che se hai 1.000 computer non è che devi prenderi 1.000 licenze, con una puoi crearti il live cd (chiedi a arturo), e farti 'immagine di tutti i pc che vuoi, discorso diverso penso se vuoi farti i backup incrementali, valuta bene la cosa comunque, io dal 2005 compro sempre solo una licenza di acronis e poi creo il live cd con il quale creo le immagini a tutti i pc che mi passano per le mani.
    la mia nuova bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 500 gb hd Western Digital sata II + 1 hd 1 Tera - Windows xp pro - Windows 7 Ultimate - dvd/ram Pioneer - Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Lcd LG 22" Wide - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

Predefinito

Ciao Zazu,

mi rendo condo che in ambito Enterprise dove bisogna effettuare il back-up di molti computer, Acronis puo' diventare un costo.

Nel mio caso, il costo e' di 60 Euro fatturati e' accettabile.

Ho installato Acronis su e ho fatto qualche test:

S.O. = Windows XP Professional
    PC = Acer Veriton (in funzione da maggio 2009)
    CPU = Intel
    RAM = 2 GByte (DDR2 - 800 MHz)

1) Per creare e scrivere l'immagine di una partizione con 40 GByte di dati, ci vogliono 5 minuti.
    (L'immagine viene scritta su una partizione diversa)

2) L'immagine occupa 15 GByte e quindi e' compressa di un fattore 3.

3) L'immagine puo' essere montata in 3 secondi
    (Appare un volume rimovibile nuovo)

Spero di aver dato un piccolo contributo,
    ciao Enrico
    ciò non toglie che potevi provare altre soluzioni proposte, contento che ti sei trovato bene.

comunque facendo un po' di matematica, mettendo conto che l'hard disk sia super performante, a 60 MB/s puoi fisicamente leggere 3,4 GB/min quindi 40 GB ci vogliono almeno 12 minuti di lettura effettivi, considerando che i dati letti li devi anche comprimere e riscrivere altrove, il tempo sale leggermente, considerando anche che un clone di una partizione legge anche lo spazio vuoto, ipotizzo per un disco con 40 GB occupati un tempo di clone di 15 minuti

quando fai il clone viene fisicamente letto sempre tutto il contenuto di tutto il disco e questo è controproducente per il tempo impiegato e per il lavoro che il disco deve fare, ovviamente più il disco lavora e meno vive (certo non sono un paio di cloni che lo uccideranno, ma nell'insieme tutto fa brodo)

un backup incrementale fa la copia dei soli file modificati dall'ultimo backup, che potrebbero essere anche solo 2 o 3 files, quindi copiabili in qualche secondo senza sovraccaricare di lavoro il disco

non è pensabile fare un clone tutti i giorni, poi se come dici tu il clone lo parcheggi sulla partizione accanto, è tutto un cavolo farlo, se il disco si brucia addio dati e addio clone = sei col deretano per terra.

scegliere un software gratuito in un'azienda come la mia non è una questione di costi, è una questione di affidabilità

il mio scopo (e quello del mio team) è quello di ottenere il risultato migliore col minimo sforzo

quindi la scelta è caduta sul prodotto che funziona, non su quello a pagamento o gratuito

non si installa nulla su un pc che nell'immediato o alla lunga comporterà problemi che richiederanno lavoro extra e rotture di scatole

cobian=funziona
    clonezilla=funziona
    acronis=funziona se usato come liveCD, delle volte i pc su cui è installato diventano lentissimi e i cloni effettuati sul pc acceso che clona se stesso non sempre funzionano bene dopo il ripristino o semplicemente sono corrotti e manco si ripristinano
    norton ghost=non funziona e fa danno di brutto

i cloni di un pc si fanno a freddo, a pc spento con un liveCD punto e basta. nessuno mi potrà mai dire il contrario quando ho decine e decine di esperienze in fatto di pc piantati e irrecuperabili proprio da questo sistema di clonazione.
    Ultima modifica di zazu; 01-09-10 alle 19:38

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Ciao zuzu,

>> quindi la scelta è caduta sul prodotto che funziona, non su quello a pagamento o gratuito

Ok

>> non si installa nulla su un pc che nell'immediato o alla lunga comporterà problemi che richiederanno lavoro extra e rotture di scatole

Concordo

>> cobian=funziona
    >> clonezilla=funziona

Ok

>> acronis=funziona se usato come liveCD, delle volte i pc su cui è installato diventano lentissimi e i cloni effettuati sul pc acceso che clona se stesso non
    >> sempre funzionano bene dopo il ripristino o semplicemente sono corrotti e manco si ripristinano

Non lo sapevo....

>> norton ghost=non funziona e fa danno di brutto

Ok
    Ok

>> i cloni di un pc si fanno a freddo, a pc spento con un liveCD punto e basta. nessuno mi potrà mai dire il contrario quando ho decine e decine di esperienze
    >> in fatto di pc piantati e irrecuperabili proprio da questo sistema di clonazione.

Osservazione interessante.

Ciao e grazie di nuovo,
    Enrico

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato