Originariamente Scritto da
zazu
sottoscrivo punto per punto quanto detto da Giovenale, illustrando se vuoi il mio percorso nelle distro linux:
iniziai una decina di anni fa, all'epoca conobbi knoppix 1.0 e lo trovai fighissimo

ma non si installava, era solo liveCD....
l'idea di un sistema operativo che non fosse windows mi intrigava (e cosa esattamente fosse linux manco lo sapevo), tutti dicevano che era una roccia e che non aveva problemi di stabilità
quindi mi documentai e scoprii Mandrake linux, lo usai per circa 6 mesi, ma si rompeva, andando sempre più avanti nelle ricerche, scoprii SuSE all'epoca 8.3, non aveva molto di come la si conosce oggi, però era completa di tutto, funzionava bene e soprattutto non si rompeva!
sono andato avanti con opensuse per anni, ho imparato sempre di più e non mi è mai stata stretta, man mano che imparavo SuSE era al passo con me, non mi ha mai tradito (e sì che l'ho smanettata di brutto)...
poi conobbi debian, ma la mollai subito perché abituato a opensuse la trovai troppo spartana e priva di comodità per pigri
quando uscì ubuntu e tutti ne parlavano decisi di provarla (5.10) la trovai fighissima, era una debian con interfaccia grafica curata e più amichevole, andai avanti con ubuntu per qualche tempo, e nel tempo l'ho vista peggiorare e mi si rompeva spessissimo, mi è stata sempre più stretta quindi tornai a openSUSE (che nel frattempo cambiò nome due volte: SuSE -> SUSE -> openSUSE) che tutt'ora uso come distro di casa e di lavoro:
nel tempo di distribuzioni ne ho provate tantissime
ho sempre trascurato il ramo redhat e fedora che non mi è mai piaciuto, per il resto, sono passato su decine di debian based, slackware & figli, figurati, ho provato anche Dyne:bolic, ho usato tantissimo Pardus e la considero un secondo amore

.....
alla fine però torno sempre su opensuse, dopo 10 anni "di ossa" la ritengo il connubio ideale tra un desktop curatissimo, pieno di comodità e un sistema operativo malleabile e modificabile al proprio volere come fosse debian
il succo è: non ti fossilizzare, prova ed esperimenta, al massimo puoi sempre tornare indietro, anche debian, provala, poi valuterai da te le differenze

Segnalibri