+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Virtualizzazione: cosa significa?

Predefinito Virtualizzazione: cosa significa?

Ciao a tutti,

da un po' di tempo sento parlare di virtualizzazione e vorrei capire se puo' essere utile alla mia realta' lavorativa.

Mi sembra di capire che e' possibile creare un'immagine software di una macchina fisica che poi girera' su un'altra macchina.

E' davvero cosi'?
    Inoltre, cosa succede se le macchine hanno hardware diverso?

ciao,
    Enrico

2. Predefinito

E' probabile che non mi sia chiara la tua richiesta.

* Se intendi clonare l'installato di una macchina fisica su un'altra macchina (fisica o virtuale che sia) e' possibile.
    Il suo funzionamento dipendera' dal tipo ti sistema operativo e dal supporto di questi sul nuovo hardware.

* Se intendi invece una "semplice" migrazione da fisico a virtuale (p2v), gli strumenti a disposizione sono molteplici e differenti.

Per ora, non abbiamo ancora trattato il tema della virtualizzazione.
    A quando una domana piu' precisa ?

giusto per rispondere al titolo del topic (rimandandoti a letture piu' esaustive in rete), credo tu sia interessato alle tecniche di virtualizzazione che permettono di far girare piu' sistemi operativi sullo stessa macchina fisica in maniera simultanea, con tutti i benefici/difetti di tale soluzione.
    slack? smack!

Predefinito

Sbagliato, il tema della virtualizzazione è stato già trattato: http://forum.spreatech.it/showthread...tuale?p=195660 .

Pur rigirando l'argomento, la frittata è sempre la solita...
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orrhack Visualizza Messaggio
    Sbagliato, il tema della virtualizzazione
    ovviamente non intendevo che non se ne era parlato nel forum, o nel mondo intero
    il mio contesto era in questo "botta e risposta"
    slack? smack!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacao74 Visualizza Messaggio
    ovviamente non intendevo che non se ne era parlato nel forum, o nel mondo intero
    il mio contesto era in questo "botta e risposta"
    Ok, in ogni caso, in attesa di ulteriori precisazioni, se la richiesta corrisponde a quella del titolo, il thread che ho linkato dovrebbe aiutare...
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

Ciao,

ho letto i post relativi alle macchine virtuali, ma ho delle domande ulteriori.

A me interessa approfondire gli aspetti tecnici e i problemi pratici della virtualizzazione dal punto di vista dell'utente neofita che vuole iniziare a fare qualche prova.

Sono a conoscenza del fatto che molte server farm, previo abbonamento, fanno girare macchine virtuali create dai loro clienti.

Per andare sul pratico, vi cito il mio caso.

Premessa
    -----------
    Ho acquistato la licenza di un CAD meccanico e l'ho installato su un PC del mio ufficio.
    Mi piacerebbe poter lavorare anche a casa sullo stesso CAD, senza doverlo installare sul PC di casa.

Domande
    -----------
    1) La macchina virtuale e' composta da un sistema operativo e da applicazioni?

2) La macchina virtuale, una volta create, e' a tutti gli effetti un file?

3) Che software serve per creare una macchina virtuale di un PC con installato Windows XP?

4) Che software serve per far girare una macchina virtuale?

5) Nella macchina virtuale posso metterci tutte le applicazioni che voglio oppure ci sono delle limitazioni?

6) Se ho acquistato una licenza di un programma, posso creare 2 macchine virtuali e farle girare su 2 PC diversi?

Ciao e grazie di nuovo agli utenti del forum,
    Enrico

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sprenrico Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Premessa
    -----------
    Ho acquistato la licenza di un CAD meccanico e l'ho installato su un PC del mio ufficio.
    Mi piacerebbe poter lavorare anche a casa sullo stesso CAD, senza doverlo installare sul PC di casa.
    garantisciti un accesso al desktop del tuo pc attraverso una connessione remota (vpn o similari) e sei a posto.
    Sopra non stiamo parlando di macchine virtuali, sino a quando non installi il CAD su una macchina virtuale.

Domande
    -----------
    1) La macchina virtuale e' composta da un sistema operativo e da applicazioni?
    si
    2) La macchina virtuale, una volta create, e' a tutti gli effetti un file?
    e' a tutti gli effetti un sistema operativo fruibile come quelli installati su una tipica macchina fisica. Lato amministrazione, i dischi del sistema operativo / dati della macchina virtuale sono dei semplici file.
    3) Che software serve per creare una macchina virtuale di un PC con installato Windows XP?
    ci sono n-mila soluzioni, diverse per costo/prestazioni.
    devi verificare sul mercato (in rete) quali sono le tue esigente e trovare la "quadra"
    4) Che software serve per far girare una macchina virtuale?
    vedi punto 3
    5) Nella macchina virtuale posso metterci tutte le applicazioni che voglio oppure ci sono delle limitazioni?
    puoi metterci tutto cio' che vuoi e che non necessiti di un particolare hardware.
    se ad esempio, come mi capito' un paio di anni fa, un applicativo era certificato e licenziato per usare una particolare scheda grafica nvidia. quest'ambiente non poteva essere virtualizzato in quanto la nvidia non veniva virtualizzata ma si poteva disporre di un altra scheda differente
    6) Se ho acquistato una licenza di un programma, posso creare 2 macchine virtuali e farle girare su 2 PC diversi?
    leggi la licenza ed eventualmente contatta chi ti ha venduto la licenza
    slack? smack!

Predefinito

Se devi solamente usare un software cad che hai installato su un computer da un'altro computer e hai a disposizione una connessione stabile e abbastanza capace su entrambi i pc puoi usare software come logmein o teamviewer.

Praticamente ti colleghi al computer dove è installato il programma e lo usi a distanza
    "Il progresso tecnologico fa Boink"

Calvin

Predefinito

Ciao cacao74,

grazie per il tuo intervento.

garantisciti un accesso al desktop del tuo pc attraverso una connessione remota (vpn o similari) e sei a posto.
    Sopra non stiamo parlando di macchine virtuali, sino a quando non installi il CAD su una macchina virtuale.
    Non posso, quando chiudo l'ufficio spengo i PC e il modem ADSL per risparmiare energia :-)

Inoltre, c'e' un problema di velocita': il modem ADSL in uplink e' piu' lento di una tartaruga zoppa.
    Ho gia' fatto diverse prove e non ho ottenuto risultati accettabili, nemmeno portando la risoluzione dello schermo a 800 x 600 a 16 bit di colore.

ci sono n-mila soluzioni, diverse per costo/prestazioni.
    devi verificare sul mercato (in rete) quali sono le tue esigente e trovare la "quadra"
    Qualche nome, oltre a VMWare?

ad esempio, come mi capito' un paio di anni fa, un applicativo era certificato e licenziato per usare una particolare scheda grafica
    nvidia. quest'ambiente non poteva essere virtualizzato in quanto la nvidia non veniva virtualizzata ma si poteva disporre di un altra scheda differente
    Questa e' un'interessante osservazione tecnica.

Quanto tempo ci vuole, grosso modo, per creare una macchina virtuale con 2 o 3 applicazioni?

Quanto pesa in termini di byte, una macchina virtuale?

ciao,
    Enrico

Predefinito

hem hem....

direi che è inutile stare qui a subissare di domande esageratamente scrupolose....

ti posso dare un nome di un software altamente stabile, funzionante, opensource e gratuito:

Virtualbox http://www.virtualbox.org/

in merito ai tempi e ai byte, beh, non ti sembra di sforare nel metafisico?

i tempi sono quelli che sono e dipendono dal tuo pc, i byte occupati dipendono da quello che ci metti dentro

se un pc windowsXP con TOT programmi occupa 3 GB su disco, una macchina virtuale con il medesimo contenuto occuperà 3GB

se ci metti millemila programmi allora occuperà millemila giga....
    Ultima modifica di zazu; 06-09-10 alle 15:32
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato