Come anticipato in questo thread, ho provveduto a caricare in rete il plug-in per Photoshop, che nel thread di cui al precedente link è stato utilizzato da solasulmare.
Come si è detto, la versione che è possibile scaricare è la più funzionante che ho trovato in rete. Mi sono inoltre permesso di correggere qualche parametro che a mio avviso meritava di essere settato (ad esempio nel caso di foto orizzontali il testo degli exif capitava troppo a ridosso dell'immagine. Ho cercato di centrarlo un pò rispetto alla cornice!).
Più che di un vero e proprio plug-in si tratta di uno script. Il suo utilizzo è molto semplice e l'installazione può avvenire in due modi:
1. Il modo più semplice è quello di estrarre il file contenuto all'interno dell'archivio zip e metterlo dove si preferisce (va bene una qualunque cartella sparsa per il proprio computer) insieme ai suoi componenti aggiuntivi. Poi si apre PS e si va su File --> Script --> Sfoglia e si va a pescare il file ove lo si è salvato. Veloce, rapido e con l'unico svantaggio di essere un'operazione da ripetere ogni colta che vogliamo utilizzarlo.
2. L'alternativa è quella di seguire le istruzioni contenute nel file "installa.txt" presente all'interno dell'archivio scaricabile. In sostanza si va a creare un'apposita cartella all'interno della directory principale di PS, si copia in questa lo script ed i file ad esso allegati ed il gioco è fatto. L'unico vantaggio è che non dovremmo andare a selezionarlo con il percorso di cui al precedente punto 1. tutte le volte che vogliamo utilizzarlo, ma lo troveremo sempre direttamente sotto File --> Script --> CorniceBeta[...].
A voi la scelta su quale procedura seguire.
Prima di lasciarvi al Download ci tengo a citare due persone:
1. In primis l'utente nto del forum di Canon Club Italia che ha creato lo script originario
2. A seguire ringrazio Giancarlo del nostro forum che mi ha fatto conoscere questo script
Detto ciò, vi saluto mettendomi a disposizione per un qualunque aiuto e/o chiarimento in merito all'utilizzo di questo plug-in.
Buon Download![]()
Saluti, Ale
Download Script Cornice Exif



Rispondi Citando

Win7 Ultimate & Ubuntu 10.04 LTS 

Segnalibri