+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Consigli per una distro Linux alternativa (Kubuntu, Xubuntu, Eeebuntu ecc.)

Predefinito Consigli per una distro Linux alternativa (Kubuntu, Xubuntu, Eeebuntu ecc.)

ciao a tutti...
    è poco che "sguazzo" in ambiente Linux e le uniche distro che ho provato sono Debian e Ubuntu (fino all'attuale 10.04)...
    solo che adesso sono in confusione!!! perchè ho letto un articolo che diceva:
    "Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu ed Udubuntu... Scegli la distro linux" e ho scoperto che esistono questo versioni dal nome simile ad Ubuntu... ed allora mi sono chiesto quale distro sia migliore per me...
    con il vostro aiuto, ovviamente... vedo di illustrarvi cosa mi piacerebbe:
    - una bella veste grafica (possibilmente leggera, ma non è indispensabile)
    - il sistema deve essere, ovviamente, in italiano sino alle cose meno importanti
    - il più diverso possibile da Windows (che sto iniziando ad odiare XD)
    - abbastanza semplice come interfaccia e nei rapporti con l'utente

spero di aver messo tutto...
    aspetto una proposta...

vi ringrazio moltissimo...

Predefinito

Non capisco tutta questa avversione (per giunta espressa senza valide motivazioni) per Windows. Passando al dunque, le versioni di Ubuntu qui citate sono delle variazioni, e per la precisazione:

Kubuntu = Ubuntu con ambiente grafico KDE;
    Xubuntu = Ubuntu con ambiente grafico XFCE;
    Edubuntu = Ubuntu progettato per attività scolastiche ed educative;
    Eeebuntu = Ubuntu progettato per l'EEEPC;
    Ubuntu Remix = Ubuntu progettato per i netbooks;
    Ubuntu Server = Ubuntu con programmi da server web pre-installati.

Oltre ad Ubuntu, una tra le distribuzioni più gradite è OpenSuse...
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Depa Marco Visualizza Messaggio
    con il vostro aiuto, ovviamente... vedo di illustrarvi cosa mi piacerebbe:
    - una bella veste grafica (possibilmente leggera, ma non è indispensabile)
    Beh... Ciò che è bello per me non è detto che sia bello per te, quindi come ti si può consigliare?
    A me piace KDE come veste grafica ma c'è chi non lo può vedere nemmeno col binocolo. Come è vero per altri ambienti.
    - il sistema deve essere, ovviamente, in italiano sino alle cose meno importanti
    Essendo tutte Ubuntu quelle che hai nominato (non capisco udubuntu cosa sia, mi sa che hai sbagliato a riportare il nome), la traduzione in italiano ce l'hanno. Però credo sia presente nel dvd e non nel cd, altrimenti si installano le traduzioni attraverso il gestore dei pacchetti.

- il più diverso possibile da Windows (che sto iniziando ad odiare XD)
    Beh... In che senso diverso da Windows? Anche se l'interfaccia può somigliarci lontanamente, puoi sempre cambiare stile. Inoltre t'accorgerai che le differenze ci sono comunque (ad esempio sono molte di più le cose che puoi fare con una finestra rispetto a windows).

E poi... Cosa vuol dire odiare Windows? L'interfaccia? Il sistema operativo?... Non serve odiare Windows per usare Linux.

- abbastanza semplice come interfaccia e nei rapporti con l'utente
    Beh, quelle che hai nominato hanno tutte un'interfaccia semplice.
    Visto che si possono provare tutte in modalità live potresti scaricarle e renderti conto direttamente senza installarle quale si adatta meglio al tuo modo di lavorare.

Per il resto ha già detto tutto orrhack.
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

Forse quella su Windows era una battuta per farsi benvolere in ambiente Linux, vero DepaMarco?

Come ti ha già precisato ottimamente orrhack, la differenza consiste principalmente nell'ambiente grafico dato che il resto - compresi repository e documentazione coi vari "trucchi" - rimane invariato.
    Iin teoria sarebbe possibile ottenere Xubuntu o chi per essa da una Ubuntu installata aggiungendovi un pacchetto - xubuntu-desktop, mi sembra - che si trascina dietro il software necessario a quell'ambiente.
    In genere si tratta di alternative leggere ai programmi più usati, ad esempio Chromium al posto di Firefox e AbiWord/Gnumeric al posto dei corrispettivi programmi di OpenOffice.
    Di fatto la situazione è diversa, poiché procedendo in questo modo si ottiene un ambiente grafico generico, senza quelle personalizzazioni che lo rendono più gradevole e ricco di strumenti grafici e che per solito equipaggiano le distro "native".
    Quindi troveremo LXDE perfezionato su Lubuntu, mentre installando il pacchetto lubuntu-desktop su Ubuntu il risultato non sarà lo stesso.
    Da una *buntu all'altra cambiano di parecchio altri due fattori: il supporto LTS, che garantisce aggiornamenti per tre anni alle versioni Desktop e per cinque a quelle Server, previsto per Ubuntu e poche altre; la qualità del singolo progetto.
    In sintesi:

- KUBUNTU: forse la peggiore distro in circolazione, un disastro di problemi e instabilità varie. Se ami l'accoppiata Debian + KDE4 guarda altrove.

- XUBUNTU: anche qui i risultati non sono all'altezza di altre distro, ottime, basate su Xfce; manca soprattutto la leggerezza, che dovrebbe rappresentarne il punto di forza.

- EEEBUNTU: nata per i netbook e per il loro particolare hardware inizialmente poco supportato dalle normali distro, ha sfornato un'eccellente versione 3.0 - basata su Ubuntu 9.04 - della quale ho ottimi ricordi anche sul mio portatile.
    L'integrazione del supporto hardware per i netbook nelle distro più comuni e il loro eccellente adattamento a schermi di ridotte dimensioni le hanno tolto la sua ragion d'essere: la 4.0 - basata su Ubuntu 9.10 - è rimasta alla Beta senza vedere una final release, e il progetto stesso è confluito in Aurora OS, http://www.auroraos.org/ .
    Forse riserverà qualche colpo di coda, ma Ubuntu sembra averne occupato lo spazio con risultati che ho apprezzato su diversi netbook altrui: meglio tenere d'occhio le prossime versioni della distro principale, le cui novità di maggiore impatto mediatico guardano proprio al mondo degli ultraportatili.

- UBUNTU REMIX: Ubuntu nuda e cruda con quelle interfacce per bamboccioni che avrebbero dovuto semplificare la vita agli utenti di netbook (e invece hanno contribuito ad affossare Linux su quel tipo di macchine, ma è un altro discorso).
    Unity, prevista con Ubuntu 10.10, la rielaborerà piazzando una sorta di dock verticale sulla sinistra e lasciando il resto del monitor ad una singola applicazione visualizzata a tutto schermo: questo potrebbe essere un esperimento interessante, anche se il suo sviluppo appare ancora agli esordi e la sua velocità da perfezionare.
    Le attuali interfacce per netbook le lascerei perdere: Gnome, Xfce e LXDE si adattano benissimo ai 10-12 pollici, inoltre per l'edizione Remix non è previsto il Long Term Support.

- LUBUNTU: LXDE personalizzata con un tocco di Gnome per fornire un manager di Rete e altri piccoli, ma utili strumenti senza smanettare troppo coi file di configurazione.
    Stabilissima, il mondo o quasi in 4 GB di spazio su disco con consumo di RAM ridicolo e prestazioni da urlo.
    Manca ancora qualcosa per l'aggiunta di icone sul desktop e altri dettagli che rischiano di scoraggiare un utente alle prime armi, ma per PC datati/netbook - anche in virtù dell'unica barra collocata in basso, la risoluzione verticale viene sfruttata al massimo - è in pole position.

- BACKBOX: progetto italiano per una novità assoluta che deve ancora approdare a una versione definitiva, integra strumenti per i penetrating test - test di sicurezza su siti e simili - che caratterizzano la più tecnica BackTrack, ma non esclude affatto l'uso desktop.
    Leggera e già piuttosto stabile, riesce dove Xubuntu ha fallito: nel fornire un sistema con Xfce realmente leggero.

- EDUBUNTU: mai provata, dovrebbe limitarsi ad integrare programmi per uso scolastico. Forse l'unica che si può ottenere senza differenze da una Ubuntu già installata, dato che ambiente grafico e tutto il resto non dovrebbero cambiare più di tanto.

P.S. Sottoscrivo giberg nel consigliarti esperimenti e test coi rispettivi LiveCD.
    Ultima modifica di Giovenale; 24-09-10 alle 18:42
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

In cosa la vorresti diversa da Windows?Io consiglierei Opensuse,a me piace molto,però visto che di default usa KDE un po' simile nella veste grafica a Windows lo è.Mi sembra abbia tutte le caratteristiche che chiedi.L'ho usata da subito quando ho fatto il balzo da Windows a GNU/Linux ed è bella,facile ma allo stesso tempo potente,personalmente ho provato anche Ubuntu,Edubuntu,backtrack(che però è una distro per la sicurezza informatica)e una miriade di altre comprese le piccole come Puppy etc.Opensuse mi sembra anche completa ma ripeto,la veste grafica se non vuoi niente di simile a Windows è quella che frega in questo caso

Predefinito

Una cosa: DepaMarco ha fatto esplicito riferimento alle distro *buntu per quelle tra cui scegliere.
    Cerchiamo di rispondergli su questo, openSUSE e le altre le coinvolgeremo casomai in un secondo momento.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

dire che kde è simile a windows, oserei dire che si tratta di bestemmia

potrà somigliare leggermente, ma nelle funzionalità intrinseche non ha nulla a che vedere col sistema di M$

io sconsiglio Kubuntu semplicemente perché kde sulle distro *buntu è poco curato e poco integrato, oserei dire che ci funziona proprio male

ma nello stesso tempo reputo kde il più potente Desktop linux attualmente sulla piazza (infatti uso opensuse con tale desktop manager)

se proverai Kubuntu e pensi che kde ti possa piacere, non farti l'idea che funziona male, perché il buon funzionamento di kde è altrove, non su Kubuntu.
    Ultima modifica di zazu; 24-09-10 alle 19:41
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Infatti parlavo di come è messo il menu e anche il desktop.Avevo visto che aveva nominato le Buntu ma pensavo potesse prendere in considerazione anche altre distro.Tra queste io direi Ubuntu,anche se onestamente l'ho provata per due mesi e mi ha dato molti grattacapi (la 9.04).Leggo però che la 10.04 è molto migliorata

Predefinito

beh, innanzi tutto vi ringrazio tutti per i vostri interventi e per aver scritto così tanto
    mi avete dato un'infarinatura generale...
    a dire la verità, io mi stavo buttando su Kubuntu, ma grazie a quanto ho letto penso guarderò altrove... sicuramente, però, per pura conoscenza lo proverò virtualizzandolo...
    l'idea era quella di una distro *buntu, ma non necessariamente... cioè se ritenete che ci sia qualcosa di migliore, rispecchiante i parametri da me inseriti (ovvio che quella di winzozz voleva essere una battuta... Giovenale, lo ha capito al volo conoscendomi eheheh) proponente...
    appena possibile provo Lubuntu....

grazie a tutti...

Predefinito

allora, ho provato come Live sia Kubuntu che Lubuntu...
    beh, che dire...
    a mio modestissimo parere Lubuntu, ovviamente solo come aspetto estetico, assomiglia molto a Windows... e non mi ha molto entusiasmato la parte grafica...
    invece Kubuntu mi ha colpito! adoro quella grafica... splendida...
    ma visto che mi avete detto che Kubuntu non è il massimo, non esiste un' ottima distro con KDE (spero di aver indovinato ) ?? pazienza se non termina con *buntu... rispecchia anche gli altri parametri??

intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità e la pazienza...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato