Originariamente Scritto da
Depa Marco
con il vostro aiuto, ovviamente... vedo di illustrarvi cosa mi piacerebbe:
- una bella veste grafica (possibilmente leggera, ma non è indispensabile)
Beh... Ciò che è bello per me non è detto che sia bello per te, quindi come ti si può consigliare? 
A me piace KDE come veste grafica ma c'è chi non lo può vedere nemmeno col binocolo. Come è vero per altri ambienti.
- il sistema deve essere, ovviamente, in italiano sino alle cose meno importanti
Essendo tutte Ubuntu quelle che hai nominato (non capisco udubuntu cosa sia, mi sa che hai sbagliato a riportare il nome), la traduzione in italiano ce l'hanno. Però credo sia presente nel dvd e non nel cd, altrimenti si installano le traduzioni attraverso il gestore dei pacchetti.
- il più diverso possibile da Windows (che sto iniziando ad odiare XD)
Beh... In che senso diverso da Windows? Anche se l'interfaccia può somigliarci lontanamente, puoi sempre cambiare stile. Inoltre t'accorgerai che le differenze ci sono comunque (ad esempio sono molte di più le cose che puoi fare con una finestra rispetto a windows).
E poi... Cosa vuol dire odiare Windows? L'interfaccia? Il sistema operativo?... Non serve odiare Windows per usare Linux. 
- abbastanza semplice come interfaccia e nei rapporti con l'utente
Beh, quelle che hai nominato hanno tutte un'interfaccia semplice.
Visto che si possono provare tutte in modalità live potresti scaricarle e renderti conto direttamente senza installarle quale si adatta meglio al tuo modo di lavorare. 
Per il resto ha già detto tutto orrhack.
Slackware current
Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.
Segnalibri