+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Partizioni su HD e giga sprecati

Predefinito Partizioni su HD e giga sprecati

Premetto che pur avendo cercato un argomento simile non ho trovato nulla...ma forse è perchè non so quali siano i termini più adatti per farla sta ricerca....
    quindi mi scuso in anticipo se la mia domanda è già stata fatta!

Sul netbook che ho acquistato recntemente c'è il disco C della grandezza di 99,9 GB ed il disco D della grandezza di 117 GB.

Allora, dal momento che tutto quello che salvo ed installo resta su C che me ne faccio di una partizione che mi occupa oltre 100 gb? Certo c'è il disco di ripristino salvato ma nient'altro.
    Per far sì che C aumenti di dimensioni che devo fare? Su D potrei tenere l'immagine del disco di ripristino (tipo 6-7 GB) e nulla più, dedicando così il massimo spazio disponibile a C. Sarà che non ne capisco l'utilità ma a me è sempre bastato solo C, visto che ho un unico sistema operativo (Seven Home Edition).
    Però non ditemi che devo per forza formattare tutto che rinuncio prima di iniziare.......
    "Vola solo chi osa farlo"

Predefinito

Non credo sia possibile. Partiamo dal presupposto che ho eseguito vari esperimenti in questo campo, sia con lo strumento di amministrazione integrato in Windows, sia con programmi esterni come Easeus Partition Manager. Si può cancellare una partizione, ma lo spazio non allocato ottenuto non può essere aggiunto ad un'altra. Si può ridimensionare una partizione, ma anche qui, lo spazio non allocato ottenuto può essere utilizzato solo per creare una nuova partiziona (avendo quindi tre partizioni) o può essere riallocato nella partizione originaria. In definitiva, per non sprecare i 117 MB consiglio di utilizzare la seconda partizione per conservarci documenti e dati importanti. Anche perché si gode di un vantaggio: tutto ciò che è ospitato sulla seconda partizione non sarà mai perso in caso di formattazione tramite re-installazione di Windows, dato che quest'ultima intacca solo la partizione principale.
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

orrhack quel che affermi è corretto, ma non sempre è un dogma, spesso si possono eliminare partizioni e ingrandirne delle altre sfruttando lo spazio ricavato

per prima cosa urge comprendere la struttura delle partizioni e alcuni software "di sicurezza" con allegato disco usb per il backup

serve clonezilla liveCD (per il clone di sicurezza pronto ad essere ripristinato in caso di guai)
    occorre poi gparted liveCD (per eliminare/ridimensionare le partizioni)

per prima cosa, occorre però sapere come è strutturato il tuo disco, quindi, avviando il CD di gparted, fai un bello screenshot della struttura delle partizioni, postalo sul forum, poi da quello si può dedurre se la modifica ai dischi è applicabile o serve formattare tutto.
    Ultima modifica di zazu; 20-10-10 alle 14:08
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Ok, grazie per le delucidazioni.
    In realtà non volevo mettere granchè mano alla struttura del netbook, quindi può andare bene anche l'ipotesi di salvare documenti e file su D.
    Domanda scema...per salvare ad esempio un .txt su D mentre sto lavorando in C basta selezionare la partizione che mi interessa e cliccare salva?

Predefinito

Per rispondere alla domanda: basta selezionare la partizione che interessa nella finestra di salvataggio. Per esempio, se di solito si utilizza la cartella Documenti per salvare i propri dati, si accederà a Risorse del Computer si selezionerà la partizione D, una eventuale sottocartella e si preme su Salva.
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

Perfetto, era quello che volevo sapere. Niente di complicato
    Scherzi a parte cose che sono scontate lo diventano un po' meno se non sono mai state utilizzate. Ed io non ho mai avuto 2 partizioni sul pc, a parte quella di "default" per salvare il disco di ripristino.

Grazie ancora per l'aiuto!

Predefinito

Son convinto che quell'HDD si può eccome palpare riducendo D e/o ampliando C: basta GParted e si fà esattamente ciò che cerchi. Lo uso regolarmente appunto per ridimensionare e/o ampliare le partizioni dei PC/NB che mi affidano e mi ha sempre risolto senza alcun problema, e questa operazione la eseguo praticamente su tutti i PC per il semplice fatto che tutti escono di fabbrica con una configurazione delle partizioni che ritengo personalmente sballatissima.

Francamente io fossi in te farei l'esatto contrario di quanto hai illustrato, ovvero:
    io ridurrei C fino ad un massimo di 20GB (bastano e avanzano per XP e applicazioni varie), mentre tutto lo spazio restante lo utilizzerei per D, ovvero dove salvo automaticamente i dati oltre che, ovviamente, conservo pure i file Immagine di Clonezilla come pure parte della mia "Officina", ovvero applicazioni-curative varie e driver specifici per quel SO.

Per salvare tutto rapidamente son solito creare una cartella in D; nomino tale cartella come "Archivo di xyz.." (metto il nome del proprietario del PC); fatto ciò creo sul desktop un collegamento e così non devo mai aprire D perchè è sufficiente aprire la cartella del collegamento e mi trovo dentro tutti i documenti salvati su D. Idem per la creazione di un documento: apro il collegamento e creo il documento direttamente dentro quella directory, così quando lo salvo è automaticamente salvato su D

Per facilitarti comprendere la procedura ti posto una immagine del mio desktop in cui vedi il collegamento alla cartella "Archivio Pellami 2010" (la mia attività) che in realtà conservo sulla partizione Dati:
    Dati..jpg

+ Rispondi alla Discussione