+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Help ! sono in tilt...non riesco a stampare foto accettabili

Predefinito Help ! sono in tilt...non riesco a stampare foto accettabili

Scusatemi, se chiedo aiuto, ma sono sull'orlo di una crisi di nervi.
    Ho deciso di partecipare per la prima volta a un concorso fotografico...preparo le foto e vado in un laboratorio ( al supermercato ) e chiedo stampe 20x30....quando le ritiro sono scure con dominanti di ogni tipo...un'alba è diventata un tramonto. Decido allora di stamparmele da me con la mia epson r285, che uso normalmente solo per le classiche foto 10x15, avevo già notato che tendeva a stampare scuro, ma per l'utilizzo che facevo delle foto non era un grosso problema. Comincio a provare a stampare..faccio tante prove e sono sempre più scoraggiato.
    Comincio a cercare informazioni e più ne trovo più sono confuso: tarare il monitor...ma quello che uso mi dà la stessa immagine che vedo sul portatile, e comunque le immagini che posto sul sito penso vadano bene nessuno mi ha mai detto sono troppo scure ( non pretendo fedeltà assoluta per adesso mi accontenterei di risultati decenti )...configurare photoshop, in modo che gestisca lui i colori disattivando i driver della stampante...Si ma come??
    Leggo da una parte che è meglio usare RBG...sul manuale della canon di usare sRBG...
    Si lo sò sono nel pallone totale...mi fido di voi ragazzi...datemi una mano

Un sorriso è come un raggio di sole, MA OGGI NON C'è SOLE.... :

Un "fotografo" della domenica che scatta con : CANON 350 D 550 D; EF-S 18-55 1:3.5-5.6 ;TAMRON : AF 70-300 1:4-5,6 e 90 mm macro F 2,8 ; EF 35-80 1:4-5,6;EFS 55-250 is

Predefinito

è quasi impossibile aiutarti, va tarato il monitor prima di tutto, poi profilata la stampante , ma ci sono decine di cose da fare per ottenere stampe decenti.
    il miglior sito in Italia su queste cose secondo me photoactivity, ma forse è troppo per un principiante, è troppo per il 99% dei fotografi, comunque guarda lì se trovi un tutorial.
    ciao e porta le foto in un laboratorio serio...
    "al supermercato" tze tze...

Predefinito

Mi sa tanto che ha ragione digeiset. Prova a cambiare laboratorio.

Predefinito

Grazie del consiglio...già fatto..e quando arrivano le stampe vedrò ( sono andato dal fotografo che mi sviluppava i rullini..).
    Ma ho fatto anche un'altra cosa, ho contattato il centro assistenza epson ( sinceramente con poche speranze..) ed invece mi hanno già risposto inviandomi un file PDF su come fare tutte le impostazioni. Sono molte pagine e appena posso le stampo e me le studio....ma il poco tempo " libero " di oggi lo dedico al forum...

Ciao Pierangelo

Un sorriso è come un raggio di sole, MA OGGI NON C'è SOLE.... :

Un "fotografo" della domenica che scatta con : CANON 350 D 550 D; EF-S 18-55 1:3.5-5.6 ;TAMRON : AF 70-300 1:4-5,6 e 90 mm macro F 2,8 ; EF 35-80 1:4-5,6;EFS 55-250 is

Predefinito

non so cosa risponderti
    io non ho mai avuto problemi con la stampa nei laboratori
    (al supermercato si e molti anche con il 13x19 dove i colori eranodi tutto meno quelli che vedevo a monitor)
    adesso quando faccio stampe per le mostre che facciamo io e il mio gruppo utilizzo un laboratorio dove preferisco utilizzare la stampa da plotter
    sino ad ora non è mai intervenuto sui file che gli consegno comunque prima di stampare vede sempre la foto sul suo monitor, e questo penso sia il minimo che può fare prima di dare il via alla stampa daltronde dipende dal fto ma 15 20 euro per stampa permetti che i suoi controllini li deve fare altrimenti si può tenere la sua carta
    almeno io la penso così, ho parlato chiaro la prima volta e adesso vedo che sono sempre trattato benissimo
    questo per dirti cercati un negozio serio
    ciao claudio

Predefinito

ho anch'io una epson r285 e ho gli stessi problemi di foto scure, l'ho risolta (in buona parte, anche se non ho ancora stampato foto grandi) nelle proprietà della stampante in "altre impostazioni" modificando la luminosità. fai delle prove di stampa e trova il valore che ti è più simile a quello che vedi sul monitor, nel mio caso + 5.
    Nikon D3100, Nikkor 18-55, Nikkor 55-200, Nikkor 35 f2
    https://picasaweb.google.com/mjrndr

Predefinito

Una parte del problema potrebbe essere il semplice fatto che le foto sul monitor sono retroilluminate, quindi si vedono più chiare di quelle stampate su carta che si vedono grazie alla luce riflessa, a meno che il monitor non sia ben tarato e possibilmente anche la stampante con lo stesso monitor, un po' di differenza ci sarà sempre, rpova a portarle ad un laboratorio "serio" e chiedi se ti fanno vedere le foto anche sul loro monitor per renderti conto...

Solo grandi uomini possono avere grandi difetti...

Nikon D80 - 18/70 f 3,5/4,5 - 50 f 1,8 - 70/300 VR f 4,5/5,6 - 85 f 1.8 - 105 micro vr f2.8 - 28 f 2.8 - SB600

Konika Minolta Dimage Z2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jenco Visualizza Messaggio
    Una parte del problema potrebbe essere il semplice fatto che le foto sul monitor sono retroilluminate, quindi si vedono più chiare di quelle stampate su carta che si vedono grazie alla luce riflessa, a meno che il monitor non sia ben tarato e possibilmente anche la stampante con lo stesso monitor, un po' di differenza ci sarà sempre, rpova a portarle ad un laboratorio "serio" e chiedi se ti fanno vedere le foto anche sul loro monitor per renderti conto...
    Leggo ora che il post ha "qualche" mese... hai risolto?

Solo grandi uomini possono avere grandi difetti...

Nikon D80 - 18/70 f 3,5/4,5 - 50 f 1,8 - 70/300 VR f 4,5/5,6 - 85 f 1.8 - 105 micro vr f2.8 - 28 f 2.8 - SB600

Konika Minolta Dimage Z2

+ Rispondi alla Discussione