Scusatemi, se chiedo aiuto, ma sono sull'orlo di una crisi di nervi.
Ho deciso di partecipare per la prima volta a un concorso fotografico...preparo le foto e vado in un laboratorio ( al supermercato ) e chiedo stampe 20x30....quando le ritiro sono scure con dominanti di ogni tipo...un'alba è diventata un tramonto. Decido allora di stamparmele da me con la mia epson r285, che uso normalmente solo per le classiche foto 10x15, avevo già notato che tendeva a stampare scuro, ma per l'utilizzo che facevo delle foto non era un grosso problema. Comincio a provare a stampare..faccio tante prove e sono sempre più scoraggiato.
Comincio a cercare informazioni e più ne trovo più sono confuso: tarare il monitor...ma quello che uso mi dà la stessa immagine che vedo sul portatile, e comunque le immagini che posto sul sito penso vadano bene nessuno mi ha mai detto sono troppo scure ( non pretendo fedeltà assoluta per adesso mi accontenterei di risultati decenti )...configurare photoshop, in modo che gestisca lui i colori disattivando i driver della stampante...Si ma come??
Leggo da una parte che è meglio usare RBG...sul manuale della canon di usare sRBG...
Si lo sò sono nel pallone totale...mi fido di voi ragazzi...datemi una mano

Segnalibri