Tempo fa ho trovato un bellissimo tutorial su una funzione di Camera Raw, ma siccome non mi ricordo più il sito ho deciso di crearne uno io.
In pratica si basa sulla funzione di ACR di aprire il file come oggetti avanzati, con la possibilità di creare 2 o più livelli, diversi fra loro, dello stesso file.
Magari molti già lo conoscono. Diciamo, allora, che è per quelli che non lo sanno.
A...il file devi essere rigorosamente in raw.
Prendo come esempio questo mio scatto.
Questo è il file senza nessuna correzione.
1)
01..jpg
Apriamolo il file con ACR e andiamo a settare le impostazioni, cliccando prima dove indicato dal n°1 e poi spuntare sul n°2.
2)
1..JPG
Dopo aver fatto le regolazioni per il cielo clicchiamo su apri oggetto, che si aprirà in PS.
Qui, come da foto, clicchiamo con il tasto dx sulla posizione 1 e selezioniamo la posizione 2.
3)
2..JPG
Facciamo ora doppio clic sulla miniatura dell'oggetto ( n 1) e si aprirà di nuovo in ACR come lo avevo creato. Facciamo le regolazioni per il terreno e clicchiamo su OK.
IL livello superiore si trasformerà in quello che abbiamo regolato per il terreno.
4 e 5)
3..JPG
4..JPG
Ora aggiungiamo una maschera di livello al livello superiore e con un pennello nero mascheriamo quello che ci interessa...
6)
5..JPG
A questo punto andiamo su livello> unico livello e facciamo le regolazione che vogliamo con PS.
questo è il file finito.
7)
Lavoro-finito..jpg
Il bello di questa funzione è che si possono creare anche 3 o più livelli, i quali si possono sempre aprire come li abbiamo creati e apporre delle modifiche.
Per quando riguarda l'HDR dopo aver creato 3 o più livelli si può andare, in PS, su scrip> esporta i livelli in file, e verranno creati file separati per poi usare per creare un HDR.
Scrivere non è il mio forte, ma spero di essere stato esauriente.
Ciao a tutti.![]()

Segnalibri