+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Installazione Windows 7 dopo Ubuntu e ripristino GRUB

Predefinito Installazione Windows 7 dopo Ubuntu e ripristino GRUB

Ho appena installato ubuntu 10.10 e stavo pensando di installare windows 7.
    Volevo sapere se windows 7 mi cancella il bootloader e come dovrei fare a reinstallarlo perchè vorrei continuare ad usare ubuntu ma anche windows!
    (l' unico motivo per cui voglio installare windows 7 è che non riesco sempre ad installare i .exe con wine)

Predefinito

Il ripristino di GRUB - o GRUB2 - non è semplicissimo: il metodo più immediato consiste nell'utilizzare SuperGRUB.
    Con la precedente versione del bootloader per Linux bastava indicare la partizione su cui risiedevano i file di configurazione di GRUB - quindi la partizione di sistema di Ubuntu, in questo caso -, credo funzioni così anche con GRUB2.
    Un appunto: prima prova PlayOnlInux, gestore di script per Wine. Trovi tutte le istruzioni sul sito del programma: se ti permette di gestire al meglio il software per Windows, ti risparmia una trafila sovradimensionata rispetto ai tuoi obiettivi.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Ciao giampi97
    Quì è spiegato come fare:
    http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino
    Se non ti trovi spiegaci il motivo.

Predefinito

quel che ci sarebbe da capire ancor prima però è se effettivamente quel che stai facendo sia corretto, ovvero:

perché ti dovrebbe servire di installare gli exe?
    Hai provato prima di tutto a cercare software corrispettivi?
    valutazione di altre strade alternative?

Personalmente per quei pochi programmini windows che devo usare in ambito lavorativo, me la cavo bene con virtualbox
    che mi da il grande vantaggio di non dover configurare nessun dual boot e di avere windows quando mi serve, contemporaneamente a linux senza dover riavviare il sistema per lanciare un'applicazione.
    Ultima modifica di zazu; 08-11-10 alle 11:46
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giampi97 Visualizza Messaggio
    (l' unico motivo per cui voglio installare windows 7 è che non riesco sempre ad installare i .exe con wine)
    Se si effettua un chmod su 777 a questi files .exe si dovrebbe riuscire a risolvere il problema con Wine senza dovere installare altri sistemi operativi.
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orrhack Visualizza Messaggio
    Se si effettua un chmod su 777 a questi files .exe si dovrebbe riuscire a risolvere il problema con Wine senza dovere installare altri sistemi operativi.
    Non ho idea di quello che hai detto perchè non me ne intendo molto, comunque gli exe che devo installare sono prevalentemente giochi. Per esempio questo: http://s4.it.alaplaya.net/ (s4 league)
    Ci sono giochi tipo metin 2 e world of warcraft che sono riuscito ad installare ma con altri mi da errore e playonlinux non ha nella lista tutti i giochi che invece potrei installare facilmente con windows. Infatti userei windows solo per i giochi!
    Cosa sono SuperGRUB e virtualbox?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giampi97 Visualizza Messaggio
    Non ho idea di quello che hai detto perchè non me ne intendo molto, comunque gli exe che devo installare sono prevalentemente giochi. Per esempio questo: http://s4.it.alaplaya.net/ (s4 league)
    Ci sono giochi tipo metin 2 e world of warcraft che sono riuscito ad installare ma con altri mi da errore e playonlinux non ha nella lista tutti i giochi che invece potrei installare facilmente con windows. Infatti userei windows solo per i giochi!
    Cosa sono SuperGRUB e virtualbox?
    SuperGrub è un programma di ripristino del bootloader Grub che è installato su alcuni sistemi GNU/Linux,altri usano Grub 2 .Virtualbox è un programma per la virtualizzazione ,praticamente installi il tuo sistema operativo su questo programma e lo usi come un normale Sistema Operativo ma è all'interno di questo programma e non devi riavviare la macchina per usare l'altro Sistema Operativo(ho usato il dual boot per anni, lo ritengo noioso, poi sono opinioni personali )

Predefinito

In pratica, intendo: dare pieni permessi al file .exe, per risolvere il problema.
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

Visto che hai una licenza di windows 7 (molto buona)
    La sfrutterei al 100%.
    Il tuo guaio è di avere installato ubuntu e non windows.
    Quindi ubuntu è nella prima parte del disco.
    Per non avere problemi conviene salvare i dati inclusi in ubuntu.
    Cancellare ubuntu e creare due partizioni vuote (50% di spazio disco a windows e 50% ubuntu o come vuoi tu)
    Installare windows 7 nella prima partizione e ubuntu nella seconda partizione.
    Fatto ciò puoi scegliere così.
    http://forum.spreatech.it/showthread...oader-per-2-SO
    http://forum.spreatech.it/showthread...e-Ubuntu-Linux
    ciao.
    Ultima modifica di Gigiotto; 08-11-10 alle 19:35

Predefinito

Per seguire il suggerimento sopra riportato consiglio di effettuare un backup-ripristino completo seguendo questo link: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=564836 . Così, alla re-installazione di Ubuntu sulla nuova partizione ci si ritroverà lo stesso identico sistema di prima senza una sola impostazione scombinata o fuori posto.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima