+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Preferite vim o emacs?

Predefinito Preferite vim o emacs?

Ciao.Premesso che so che la cosa migliore è provarli entrambi e un po' l'ho già fatto e lo farò anche in futuro ,chi di voi li ha provati entrambi quale preferisce dei due editor e perchè? Per il momento non ho necessità di usarli quotidianamente ma meglio prevenire che curare :-)

Predefinito

Ciao maximus.
    Hai fatto una di quelle domande che in epoche passate (ma credo tutt'ora) ha creato di quelle guerre di religione fortunatamente combattute dietro una tastiera e non su un campo di battaglia.
    Comunque tranquillo, qui non credo ci siano fanatici dell'uno o dell'altro.

Io uso spesso vim per modificare file di configurazione perché da terminale trovo sia una soluzione rapida. Tuttavia conosco solo pochissimi comandi, quelli di primaria necessità.
    Emacs non l'ho mai usato (ho provato solo i giochini integrati per curiosità).
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

emacs per me è stata un'esperienza un po' scottante, non mi è piaciuto la prima volta che ci misi mano, quindi lo accantonai, vim invece l'ho trovato più amichevole, seppur possa sembrare ostico, il suo funzionamento è molto logico ed efficace.

Uso vim oramai da tempo immemore (quasi da quando uso linux), e mi ci trovo talmente bene che quando devo scrivere qualche script bash, files di configurazione o comunque qualsiasi cosa si avvicini alla programmazione, uso vim da terminale piuttosto che un qualunque editor di testo normale

l'unico editor grafico che uso è kate proprio perché lo si può usare in modalità vim, con tutte le shortcut da tastiera;

certo, non è che ho imparato tutte le funzioni di vim in un giorno, sono partito piano piano con dei comandi basilari, dopo anni di utilizzo conosco e uso circa una ventina di funzionalità e credo di conoscere appena il 10% delle sue possibilità

lo trovo un editor di testo mostruosamente potente e ben ricco di "trucchetti" che velocizzano di parecchio il lavoro su un file di testo
    Ultima modifica di zazu; 01-12-10 alle 01:16
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

4. Predefinito

VI

senza se e senza ma.
    va bene anche l'ottimo VIM.
    EMACS l'ho usato ai miei esordi prima di incontrare VI.
    Ottimo editor dalle sconfinate possiblita', ma preferisco e mi trovo a mio agio, solo con VI / VIM.
    In seconda battuta, finora conoscendo VI ho potuto "editare" senza patemi su linux, solaris, *bsd, ...
    slack? smack!

Predefinito

Che differenza c'è tra questi super-editor e nano?
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy Angelo Visualizza Messaggio
    che nano lo uso e gli altri no
    Ultima modifica di pennega; 01-12-10 alle 10:37
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommy Angelo Visualizza Messaggio
    i "supereditor" come dici te hanno funzionalità avanzate fighe e davvero utili, nano è il blocco note di windows

per dirne una che a me spesso capita:

con vi un file di testo da 5 GB lo apri, con nano non provarci nemmeno.
    Ultima modifica di zazu; 01-12-10 alle 10:53
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

e che file di testo è così grande? giusto per curiosità...me ne sono capitati da diverse centinaia di mega ma da GB mai...

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pennega Visualizza Messaggio
    e che file di testo è così grande? giusto per curiosità...me ne sono capitati da diverse centinaia di mega ma da GB mai...
    file di log ?
    export db oracle ?
    :^)
    slack? smack!

Predefinito

bhe in effetti un db di grosse dimensioni ci può stare...ma io non ho mai avuto a che fare con db così grandi

AND THAT'S ALL FOLKS

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima