+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: recuperare file eliminati da penna usb

Unhappy recuperare file eliminati da penna usb

Ragazzi ho un problema molto grave, mio cognato mi doveva passare un programma dal computer fisso al portatile e ha usato le due penne usb dove tenevo tutti i file di vitale importanza, con la prima gli ha dato errore e allora ha provato la seconda e gli ha dato errore anche con essa, il problema è che mi ha eliminato tutti i file di vitale importanza, documenti excel, molte cartelle inutili con dentro nulla che mi serviva di così importante neanche li ha toccati, ora come diavolo faccio a riprendermi questi benedetti dati importantissimi, ho usato molti programmi dedicati per estrapolare dati dalla penna usb, ho usato anche Magic Uneraser a pagamento, trova le cartelle importanti che cerco ma con dentro nulla, vuote. Ho urgenza di recuperare questi dati il prima possibile, potete consigliarmi qualche programma gratis che funzioni o qualche altra roba, non sò ditemi voi, sono troppo confuso e disperato.
    Aspetto un vostro aiuto, grazie in anticipo.

Predefinito

Ciao e benvenuto.
    Allora prima di fare delle operazioni così delicate è consigliabile fare una copia della pennina o dell'hdd. io per farlo uso dd
    Codice:
    dd if=/dev/sdb conv=sync,noerror of=img_usbpenn.dd
    assumendo che il device sia /dev/sdb, poi monto l'immagine (file .dd) in loop e lavoro su questa così non corro il rischio di creare ulteriori problemi al device.
    Puoi anche usare direttamente testdisk sul file .dd, testdisk permette di recuperare i file cancellati spero ti possa aiutare.

PS
    ho modificato il titole della discussione, quello che avevi messo era poco indicativo
    Ultima modifica di pennega; 01-12-10 alle 17:40
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pennega Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto.
    Allora prima di fare delle operazioni così delicate è consigliabile fare una copia della pennina o dell'hdd. io per farlo uso dd
    Codice:
    dd if=/dev/sdb conv=sync,noerror of=img_usbpenn.dd
    assumendo che il device sia /dev/sdb, poi monto l'immagine (file .dd) in loop e lavoro su questa così non corro il rischio di creare ulteriori problemi al device.
    Puoi anche usare direttamente testdisk sul file .dd, testdisk permette di recuperare i file cancellati spero ti possa aiutare.
    Guarda, pensa di parlare con un bambino di 2 anni, di informatica sò zero, quello che hai detto te testdisk sarebbe photorec giusto? ho già provato ç_ç

Predefinito

Benvenuto Oregon!
    Sì, photorec si installa con testdisk.
    Con photorec non sei riuscito?
    A me la settimana scorsa ha aiutato a recuperare delle foto dalla fotocamera di un'amica... Tutte foto scattate durante la sua festa di laurea: ognuno vuol guardarle dalla macchinetta e ad un certo punto il guaio: qualcuno ha sbagliato a schiacciare i pulsanti e pufff, eliminate tutte le foto della giornata. Recuperate tutte, anche quelle cancellate appositamente perché brutte.

Come hai usato photorec? Hai fatto in modo che scrivesse i file nel computer e non nuovamente nella penna usb?
    Ultima modifica di giberg; 01-12-10 alle 17:46
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

non sono la stessa cosa anche se fanno parte dello stesso pacchetto usa

Codice:
    testdisk file.dd
    e poi segui le istruzioni a video: come prima cosa gli indichi una partizione DOS, poi gli hai analizzare il disco, e poi ti permette di navigare all'interno dei file e quelli che trovi in rosso sono quelli cancellati e spesso si possono recuperare a patto che le i blocchi dove sono contenuti i bit del file non siano stati riscritti, per quello dicevo che prima di lavorare direttamente sulla perifica incriminata è meglio farne una copia.

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

6. Predefinito

credo che li errori qui siano 2 forse 3:
    - non hai un backup dei tuoi dati vitali
    - hai documenti vitali sulle chiavette USB
    - presti le chiavette usb con sopra dati vitali non backuppati per trasferire file

Credo inoltre che postato in linux, ma la tua richiesta non ha nulla che riguardi linux
    Il consiglio che ti e' stato dato e' quello di (usando una live di linux oppure cygwin) creare un clone della tua chiavetta su cui operare.

Alla base pero' abbiamo una difficolta', ovvero che tu non sei pratico di recupero dati.
    SE questi dati sono veramente importanti, non usare piu' queste chiavette e rivolgiti ad un serio centro di recupero dati.
    Ti forniranno un preventivo e tu, a fronte di quella somma, potrai riavere i tuoi dati vitali.
    slack? smack!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giberg Visualizza Messaggio
    Benvenuto Oregon!
    Sì, photorec si installa con testdisk.
    Con photorec non sei riuscito?
    A me la settimana scorsa ha aiutato a recuperare delle foto dalla fotocamera di un'amica... Tutte foto scattate durante la sua festa di laurea: ognuno vuol guardarle dalla macchinetta e ad un certo punto il guaio: qualcuno ha sbagliato a schiacciare i pulsanti e pufff, eliminate tutte le foto della giornata. Recuperate tutte, anche quelle cancellate appositamente perché brutte.

Come hai usato photorec? Hai fatto in modo che scrivesse i file nel computer e non nuovamente nella penna usb?
    Non lo sò ma mi è venuta una cartella dove detro c'erano tutti i dati recuperati, ma il problema non è che non le recupera, ma che dentro non c'è quello che voglio, perchè non sono stato io a elimarle manualmente, ma è stato quel programma bastardo (scusate il termine) che mi ha cancellato tutto dentro ç_ç sono disperato, io se non recupero questi dati sono un uomo morto

Predefinito

Curiosità: qual è questo programma incriminato che ti ha eliminato tutto?
    Perché magari capiamo meglio cosa può essere accaduto...
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacao74 Visualizza Messaggio
    credo che li errori qui siano 2 forse 3:
    - non hai un backup dei tuoi dati vitali
    - hai documenti vitali sulle chiavette USB
    - presti le chiavette usb con sopra dati vitali non backuppati per trasferire file

Credo inoltre che postato in linux, ma la tua richiesta non ha nulla che riguardi linux
    Il consiglio che ti e' stato dato e' quello di (usando una live di linux oppure cygwin) creare un clone della tua chiavetta su cui operare.

Alla base pero' abbiamo una difficolta', ovvero che tu non sei pratico di recupero dati.
    SE questi dati sono veramente importanti, non usare piu' queste chiavette e rivolgiti ad un serio centro di recupero dati.
    Ti forniranno un preventivo e tu, a fronte di quella somma, potrai riavere i tuoi dati vitali.
    Capito, ma se tipo lo porto da una persona specializzata, se non riesce a riprendere i dati che mi servono lo devo pagare lostesso fior di soldi o prima che inizi il lavoro mi dice se è possibile recuperarli o meno?

Predefinito

Allora, il danno oramai è fatto, quindi è inutile disperare, tanto hai già 2 piedi dentro al muro del cimitero...quindi prendi 2 bei respiri e fai un pò ventilazione (dicono che la tensione si allenti )
    Se vuoi iniziare a tirarne fuori uno, non usare più la penna usb, fai una copia e lavora sulla copia (oppure segui quello che ha detto cacao).
    Se tu cerchi di recuperare i file ma gli riscrivi dentro la penna stessa corri il rischio di sovrascrivere i blocchi dove sono contenuti i file che devi recuperare.
    una volta fatto il clone della penna verifica che la copia sia uguale all'originale con il comando md5sum prima sul device e poi sulla copia (l'hash md5 deve essere uguale).
    Poi se non funziona testdisk puoi sempre prova ad usare autopsy

AND THAT'S ALL FOLKS

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima