+ Rispondi alla Discussione
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 4 5 6
Risultati da 51 a 54 di 54

Discussione: profilo colore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ErmannoCazzola Visualizza Messaggio
    si ho ben ragionato su questo ma ho preferito mantenere il tutto rapportato al mio grado di conoscenza e qualità.
    Nel senso che il mio occhio non vede differenze tra un profilo colore e l'altro, tra 16 e 8 bit... ho visto scattare dei Jpeg da invidiare come qualità eppure non credo abbiano chissà quale profilo... in sostanza il tiff più semplice da gestire è per me la miglior scelta.
    Non salvo più in Jpeg solo per il fatto che ogni modifica che apporto mi abbassa ulteriormente la qualità, altrimenti anche un Jpeg mi andrebbe più che bene.
    Credimi, per come so lavorare io, in base alle mie capacità, non credo che un 16 bit in Adobe RGB ne guadagni qualcosa ;-)
    Colpa mia, per carità, questo lo ammetto... però anche il non dover ricorrere a memorie esterne ha una certa importanza per me ;-)
    Comincio a capire sempre meno, chiedi info su un flusso di lavoro, ti viene fornito con motivazioni.
    Bene, comincia a trovarti un laboratorio e non un negozio, uno stampatore e non un commesso, e comicia a seguire i flussi che ti si sono stati spiegati.
    Comincia a capire che il formato file ed il profilo colore sono cose distinte, vedrai che le differenze le vedrai, buon lavoro.

Ciao
    Rob

ps: prima che degradi un jpg da 12-16 mp devi salvarlo 10 milioni di volte..... non salva i dati dopo la virgola se non ricordo male.
    Per cui un jpg da 20k potrebbe risentirne.
    Ultima modifica di rbobo; 14-01-11 alle 14:01

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rbobo Visualizza Messaggio
    Comincio a capire sempre meno, chiedi info su un flusso di lavoro, ti viene fornito con motivazioni.
    Bene, comincia a trovarti un laboratorio e non un negozio, uno stampatore e non un commesso, e comicia a seguire i flussi che ti si sono stati spiegati.
    Comincia a capire che il formato file ed il profilo colore sono cose distinte, vedrai che le differenze le vedrai, buon lavoro.

Ciao
    Rob

ps: prima che degradi un jpg da 12-16 mp devi salvarlo 10 milioni di volte..... non salva i dati dopo la virgola se non ricordo male.
    Ho fatto la domanda perché Photoshop l'ha fatta a me e non volevo dare un'iscrizione che mi trasformasse in modo irrecuperabile la foto.
    Cmq mi informerò per trovare un laboratorio nella mia zona... Credo che solo provandolo, potrò capire bene i vostri consigli.
    Grazie
    Soltanto una passione... una bella passione.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rbobo Visualizza Messaggio
    prima che degradi un jpg da 12-16 mp devi salvarlo 10 milioni di volte..... non salva i dati dopo la virgola se non ricordo male.
    mah... prova a farlo 10 volte, magari con un piccolissimo ritaglio e/o rotazione, poi mi dici...

se hai delle superfici omogenee molto estese (oppure poche sfumature) il file potrebbe già essere particolarmente ridotto in origine

Fabio
    Ultima modifica di thewizardofwiz; 18-01-11 alle 02:41

Predefinito

partecipo molto poco al forum ma questa discussione me la sono letta, la premessa iniziale che nessuno ha notato è che si scatta in Raw con profilo sRGB o AdobeRGB, in realtà il file raw non ha un profilo colore, il profilo colore lo imposta il raw converter quando apri lo scatto. Ad esempio lo imposti in CR nella riga inferiore sotto all'anteprima, lo imposta in automatico Lightroom in Pro Photo (e non ci sono madonne di cambiarlo), ecc. ecc.
    Pare che il flusso di lavoro migliore (Braguglia, ecc.) sia da LT di passare a PS con impostato in PS lo stesso Pro Photo. poi salvando in Jpeg ogni scelta è dettata dall'uso che si vuole fare del file, come avete già ampiamente detto precedentemente.
    ciao
    N.B. la Canon in alcune stampanti tipo la mia ti fornisce il profilo ICC AdobeRGB per stampare direttamente in tale spazio
    http://www.sns.ias.edu/~jns/files/Ca...file_Guide.pdf
    http://www.adobe.com/digitalimag/pdf...w_workflow.pdf
    Ultima modifica di mario bollani; 04-11-11 alle 20:22
    D90, per il momento basta ed avanza
    le mie foto su flickr

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 4 5 6