Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Problema con scheda wi-fi Broadcom BCM4313, aptosid 64-bit e Asus eeePC 1015 PN

1. Predefinito Problema con scheda wi-fi Broadcom BCM4313, aptosid 64-bit e Asus eeePC 1015 PN

Causa la loro mancata integrazione nel kernel, che avverrà con la versione 2.6.37 dopo la sospirata apertura di Broadcom a Linux, ho scaricato i driver più aggiornati da qui

http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php

una volta decompresso l'archivio, mi sono portato a quel livello di directory col terminale prima compilando il modulo, quindi integrandolo nel kernel

Codice:
    @ make clean
    @ make
    # insmod wl.ko
    # depmod -a
    # modprobe lib80211
    # modprobe wl
    aggiungendo poi i due moduli in /etc/modules per automatizzarne il caricamento.
    Tutto bene, a parte un dettaglio: la mia Rete wi-fi (SSID nascosto, cifratura WPA2-AES, filtro MAC address, DHCP attivato ma con IP fissi), che utilizza il canale 3, viene vista sul canale 5 impedendo così la connessione.
    Il messaggio riporta password errata, ma non è certo questo il motivo.
    Come gestore grafico delle Reti utilizzo principalmente Wicd, ma con Network Manager di KDE non cambia nulla.
    Gli stessi driver, reperiti tramite la ricerca integrata di Driver Hardware e con modulo compilato tramite DKMS, funzionano perfettamente su Ubuntu 10.10 (che poi non gestisce al meglio una rete wi-fi protetta, ma questo indipendentemente dal modello della scheda).
    Da cosa può dipendere?
    Ultima modifica di Giovenale; 04-12-10 alle 19:53
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

2. Predefinito

Ho letto questo su debian.org wiki.
    Può aiutarti?
    Configurazione del wifi

Una volta arrivati alla sezione rete dell'installer, dovrebbero comparire due dispositivi fra cui scegliere. eth0 è la scheda ethernet e ath0 o ra0 è la wireless. Attualmente per gli utenti di 701 (ma non il 701SD), 900, 900A e 901GO, sia open/wep/wpa sono opzioni di installazione. Per utenti con ra0 (901,1000, 1000HD) si sa che wep non funziona ma wpa potrebbe funzionare a seconda del proprio access point.

Nota: se l'installazione via wireless fallisce, si può continuare l'installazione normalmente con l'ethernet. L'installer dovrebbe quindi installare i moduli corretti per la propria scheda wireless (sia che la si usi durante l'installazione o meno, non verrà configurata nel file /etc/network/interfaces se non si termina l'installazione via wireless con successo).

Si avrà bisogno di conoscere l'ESSID del proprio access point dato che l'installer non fornisce una lista degli AP da cui scegliere. Dopo aver inserito l'ESSID, verrà richiesta la chiave wep se necessaria o se scegliete WPA allora la passphrase (WPA enterprise non è supportata). Se si tratta di una chiave wep in formato stringa ascii, ricordarsi di far precedere 's:' alla stringa.

Proseguendo l'installer cercherà quindi di farsi assegnare un ip dal dhcp dell'access point e in caso di fallimento, darà la possibilità di configurare la rete manualmente. (Se utilizzi indirizzi ip statici nella tua rete, do per scontato che sai cosa devi fare in questo caso).

Da qui in avanti è tutto come in una normale installazione Debian.
    Ciao.

3. Predefinito

Uhm... Temo sia una situazione diversa. Aptosid non usa l'installer Debian, ma uno grafico simile a quello di Mepis che completa le operazioni offline.
    Il problema si è presentato dopo integrando nel kernel i driver per la scheda wi-fi.
    L'aspetto bizzarro della questione è che per tutto il resto la connessione wi-fi funziona, né ho avuto guai con altri driver aggiunti nella stessa maniera: ad esempio quelli Nvidia per il chip grafico, che hanno attecchito al primo tentativo.
    Ultima modifica di Giovenale; 05-12-10 alle 02:39
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

4. Predefinito

Come evidenziato qui

http://forum.spreatech.it/showthread...con-Unetbootin)

non è un problema di aptosid.
    Ho contattato il supporto Broadcom, vi tengo informati.
    Se nel frattempo qualcuno ha idee...

5. Predefinito

non è che altre ai moduli ti serva anche il firmware?
    su arch per alcune schede esistono i driver (moduli) e poi un altro pkg contenente il firmvare e senza di questo non funzica nulla...
    e d aquello che vedo qui http://aur.archlinux.org/packages.ph...start=0&PP=100 probabilmente serve anche per questa scheda, io questa situazione l'ho testata () con chip zd1211 e con intel (iwl3945)
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

6. Predefinito

Uhm... Domanda interessante, anche perché le vecchie Broadcom vengono supportate tramite un pacchetto b43-cutter e un altro contenente il fiemware.
    Di quest'ultimo, però non vedo traccia né sui repository che ospitano driver pacchettizzati (openSUSE) né sul sito di cui ho linkato l'Url nel primo post.

Predefinito

giusto....

su suse oggi non serve nessun b43-fwcutter, in quanto il FW è già pacchettizzato:

lo si trova aggiungendo il repo packman e cercando bcm43

mi è capitato giusto ieri un vecchio acer con scheda broadcom e ho dovuto installare il firmware.

però a differenza di Giovenale, se non mettevo il FW, la scheda proprio non funzionava

dopo aver installato il pacchetto, il bottoncino per accenderla e spegnerla, magicamente ha preso a funzionare;

mi pare comunque che sia servito un riavvio per farla andare a pieno regime
    Ultima modifica di zazu; 10-12-10 alle 18:08
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
    Benjamin Franklin

Il mio modestissimo blog

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zazu Visualizza Messaggio
    giusto....

su suse oggi non serve nessun b43-fwcutter, in quanto il FW è già pacchettizzato:

lo si trova aggiungendo il repo packman e cercando bcm43

mi è capitato giusto ieri un vecchio acer con scheda broadcom e ho dovuto installare il firmware.

però a differenza di Giovenale, se non mettevo il FW, la scheda proprio non funzionava

dopo aver installato il pacchetto, il bottoncino per accenderla e spegnerla, magicamente ha preso a funzionare;

mi pare comunque che sia servito un riavvio per farla andare a pieno regime
    Dunque, scorrendo i pacchetti disponibili alla query "broadcom" con oS 11.3 a 64 bit e repo Packman abilitato, b43-cutter dovrebbe esserci ancora e lavorare in tandem col firmware che mi hai segnalato.
    Questi pacchetti dovrebbero essere dedicati alle vecchie Broadcom, mentre a quelle più recenti fra cui la mia sarebbe destinato broadcom-wl-kmp-* coi relativi moduli per le varie versioni del kernel (desktop, default, pae ecc.), senza un firmware autonomo.
    Comunque provo e ti faccio sapere.
    Ultima modifica di Giovenale; 10-12-10 alle 18:19

Predefinito

nooo

allora:

l'fw-cutter serviva per estrarre il firmware dal driver di windows

ma dato che il firmware lo si trova di già pronto, non serve cuttare nulla, comunque mi ero sbagliato, ecco i files corretti:

zazu-pc:/home/zazu # zypper se b43
    Recupero dei dati del repository...
    Lettura dei pacchetti installati...

S | Nome | Sommario | Tipo
    --+--------------------+--------------------------------------------------------------------+--------------
    | b43-firmware | Firmware files for Broadcom bcm43xx series based PCI/PCMCIA cards | pacchetto
    | b43-firmware | Firmware files for Broadcom bcm43xx series based PCI/PCMCIA cards | pacchetto src
    | b43-fwcutter | Tool for extracting firmware from newer Broadcom WLAN drivers | pacchetto
    | b43legacy-firmware | Legacy Firmware for Broadcom bcm43xx series based PCI/PCMCIA cards | pacchetto
    | b43legacy-firmware | Legacy Firmware for Broadcom bcm43xx series based PCI/PCMCIA cards | pacchetto src

a me, è bastato installare b43-firmware e tutto ha preso a funzionare, dovrebbe contenere l'ultimo firmware delle schede b43xx

ricorda sempre che dal kernel 2.6.26 in su, lo stack wifi è integrato nel kernel, non servono più/fanno danno quei vecchi barbatrucchi

il firmware contenuto nel pacchetto per suse (che finisce dentro /lib/firmware) lo puoi prendere e buttarlo pure su qualunque altra distro, ovviamente nella medesima cartella.
    Ultima modifica di zazu; 10-12-10 alle 18:26
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
    Benjamin Franklin

Il mio modestissimo blog

10. Predefinito

Come pensavo, purtroppo. A parte il fatto che b43-firmware invoca effettivamente b43-fwcutter, questi pacchetti sono relativi alla serie b43xx, mentre la mia è della serie 43xx senza la "b" iniziale.
    Per quel tipo di schede dovrebbe essere previsto il solo modulo del kernel, che in effetti riconosce tutto ma col problema di cui ci stiamo occupando.
    Mi viene il dubbio che il driver a 32 bit installato su Ubuntu funzioni e quello a 64 sia buggato, ma finché dal supporto non mi fanno sapere...
    Ultima modifica di Giovenale; 10-12-10 alle 18:58