+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Linux per la musica ?

Question Linux per la musica ?

Ciao a tutti ragazzi ! Avrei una domanda da porvi...allora ho un netbook MSI (un wind notebook per l'esattezza) che in famiglia non utilizza più nessuno, così avevo pensato i riciclarlo. Dal momento che suono in vari gruppi avevo avuto l'idea di poter utilizzare il computer durante i concerti, soprattutto per dare efetti alla voce e proiettarmi i testi delle canzoni (evitando così di portarmi dietro chili di fogli ) la domanda è questa...se io volessi installare Linux (il pc attualmente monta Win XP che nell'editing musicale ho appurato con l'esperienza essere un sistema operativo poco indicato ) qual'è la distribuzione più adatta per questo utilizzo (tenendo anche conto che io mi avvicino ora per la prima volta a Linux) ? In secondo...io dovrei acquistare sotto le feste una nuova scheda audio...ci sono problemi con i driver per Linux ? E da ultimo...che programmi dovrei usare (se esistono) per lo scopo che mi sono posto ? In pratica l'idea era quella di collegare il microfono alla scheda audio (collegata al pc) e da lì al mixer, avendo sul pc i testi delle canzoni e un programma che permette di avere effetti piuttosto basici (rivebero o un minimo di correttore vocale insomma)...si può fare o navigo nell'utopia ?
    Ps: il computer in questione ha un Intel Atom, 160 gb di hard disk, 1 gb di ram ed uno schermo da 10 pollici e se non erro ha un annetto e mezzo
    "Je suis l'empire a la fin de la decadence" 

Predefinito

Ultima modifica di Gigiotto; 05-12-10 alle 20:16

Predefinito

Grazie mille !! Sono tutti link molto interessanti...credo proprio che opterò per la soluzione Linux ...ma avrei una domanda...dal momento che sono nuovissimo del mondo Linux (ho avuto esperienza solo con Xandros su un EeePC e qualcosina su Ubuntu) vorrei sapere qule distribuzione mi consigli per questo utilizzo...e e se si riscontrano problemi di riconoscimento hardwareg (per il solito discorso scheda audio) ! Grazie ancora

Predefinito

Benvenuti Billy!

Come riconoscimento hardware non dovresti avere problemi. A meno che tu non abbia hardware uscito il giorno prima per il quale non è ancora arrivato un driver .
    La cosa migliore da fare è quella di sapere prima cosa acquistare e cercare se c'è il driver.
    Che scheda audio hai intenzione di acquistare? Hai già un'idea?
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

scusate ma una volta nn c'era ubuntu studio che era fatto proprio per il multimediale??

Predefinito

ci sono varie distribuzioni "orientate" al mondo dell'audio, tra queste:

Musix GNU+Linux
    JackLab Audio Distribution
    ubuntu studio (che consiglio)
    dyne:bolic
    64 studio
    DeMuDI

tuttavia, in qualunque distribuzione puoi installare i software musicali del caso.
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Ciao billy
    io tempo fa provai dyne:bolic e mi piaque, le altre non le conosco.
    Il primo posto dove vado a cercare quando mi serve una distro per qualcosa di particolare è distrowatch, nel tuo caso segui questo link
    http://distrowatch.com/search.php?ca...All&status=All
    e vedi che dicono li...

PS sposto la discussione nella sezione giusta
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

Grazie mille a tutti ! Beh con tutte le informazioni raccolte credo che inizierò a sperimentare...formatterò il netbook e credo installerò Musix GNU + Linux...dando una vista ad alcune agine web ho letto che forse fa al caso mio ! Poi vedrò i software...provandoli direttamente in sala prove

Citazione Originariamente Scritto da giberg Visualizza Messaggio
    Benvenuti Billy!

Come riconoscimento hardware non dovresti avere problemi. A meno che tu non abbia hardware uscito il giorno prima per il quale non è ancora arrivato un driver .
    La cosa migliore da fare è quella di sapere prima cosa acquistare e cercare se c'è il driver.
    Che scheda audio hai intenzione di acquistare? Hai già un'idea?
    Beh Giberg...un'idea proprio precisa non la ho...diciamo che sarei orientato verso un prodotto di fascia medio-alta...avevo visto un modello di una Creative EM-U...mi sembrava buona (considerando anche l'esperienza di Creative nel settore), altrimenti la Terratec Fire 6 non mi sembrava male, ma mi hanno parlato molto bene anche di marchi come Cakewalk o Tascam...se hai delle dritte da darmi te ne sarei grato !! Diciamo che cerco un buon prodotto senza però voler spendere cifre assurde (massimo 200 euro insomma) e che soprattutto offra buoni risultati per le sessioni dal vivo (quella scheda andrebbe utilizzata a mò di filtro !!)

9. Predefinito

Essendo un netbook...
    - non lo utilizzerei per fare musica in realtime
    - non lo utilizzarei per programmi audio seri, vista la scarsa risoluzione dello schermo

lieto di essere smentito, ovviamente!
    slack? smack!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacao74 Visualizza Messaggio
    Essendo un netbook...
    - non lo utilizzerei per fare musica in realtime
    - non lo utilizzarei per programmi audio seri, vista la scarsa risoluzione dello schermo

lieto di essere smentito, ovviamente!
    In effetti avevo anche io dei dubbi...l'idea mi è balenata vedendo fare la stessa identica cosa da un tipo con un MacBook Air...che ho visto a livello hardware non essere poi molto meglio del mio...il fatto è che rispetto al mio 15,6" il netbook è molto più facile da trasportare e ingombra molto meno...dici che faccio proprio un buco nell'acqua ?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima