Ciao a tutti ragazzi ! Avrei una domanda da porvi...allora ho un netbook MSI (un wind notebook per l'esattezza) che in famiglia non utilizza più nessuno, così avevo pensato i riciclarlo. Dal momento che suono in vari gruppi avevo avuto l'idea di poter utilizzare il computer durante i concerti, soprattutto per dare efetti alla voce e proiettarmi i testi delle canzoni (evitando così di portarmi dietro chili di fogli) la domanda è questa...se io volessi installare Linux (il pc attualmente monta Win XP che nell'editing musicale ho appurato con l'esperienza essere un sistema operativo poco indicato
) qual'è la distribuzione più adatta per questo utilizzo (tenendo anche conto che io mi avvicino ora per la prima volta a Linux) ? In secondo...io dovrei acquistare sotto le feste una nuova scheda audio...ci sono problemi con i driver per Linux ? E da ultimo...che programmi dovrei usare (se esistono) per lo scopo che mi sono posto ? In pratica l'idea era quella di collegare il microfono alla scheda audio (collegata al pc) e da lì al mixer, avendo sul pc i testi delle canzoni e un programma che permette di avere effetti piuttosto basici (rivebero o un minimo di correttore vocale insomma)...si può fare o navigo nell'utopia ?
Ps: il computer in questione ha un Intel Atom, 160 gb di hard disk, 1 gb di ram ed uno schermo da 10 pollici e se non erro ha un annetto e mezzo![]()

) la domanda è questa...se io volessi installare Linux (il pc attualmente monta Win XP che nell'editing musicale ho appurato con l'esperienza essere un sistema operativo poco indicato
) qual'è la distribuzione più adatta per questo utilizzo (tenendo anche conto che io mi avvicino ora per la prima volta a Linux) ? In secondo...io dovrei acquistare sotto le feste una nuova scheda audio...ci sono problemi con i driver per Linux ? E da ultimo...che programmi dovrei usare (se esistono) per lo scopo che mi sono posto ? In pratica l'idea era quella di collegare il microfono alla scheda audio (collegata al pc) e da lì al mixer, avendo sul pc i testi delle canzoni e un programma che permette di avere effetti piuttosto basici (rivebero o un minimo di correttore vocale insomma)...si può fare o navigo nell'utopia ?

Segnalibri