+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: IMac e Spyder3 Pro.

Predefinito IMac e Spyder3 Pro.

Dopo un mesetto ho tarato anche il Mac con lo spyder3 Pro.
    Nel profilo ho impostato Il Gamma a 2.2 e temperatura 6500°k.
    Domando Si può migliorare qualcosa?
    Con profilo installato quello che noto è la perdita della dominate fredde che lo stesso aveva.
    Domando qualcuno ha preferito ritornare al vecchio profilo imac o è sempre meglio tenere questo di profilo.
    Grazie anticipatamente a tutti.
    Ultima modifica di Mario'5; 05-01-11 alle 21:53

Predefinito

il profilo colore di fabbrica non sempre è quello ottimale.
    esistono i calibratori per questo.
    se hai fatto passo passo tutti gli stadi della calibrazione è solo questione di abitudine.
    con spider pro puoi memorizzare tutti i profili che vuoi nominarli e poi selezionare quelli che preferisci.
    ciao.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da digeiset Visualizza Messaggio
    il profilo colore di fabbrica non sempre è quello ottimale.
    esistono i calibratori per questo.
    se hai fatto passo passo tutti gli stadi della calibrazione è solo questione di abitudine.
    con spider pro puoi memorizzare tutti i profili che vuoi nominarli e poi selezionare quelli che preferisci.
    ciao.
    Si ovviamente tramite Sw ho fatto tutto passo passo in base a quello che mi richiedeva.
    Strano che come monitor l'apple usi solo un controllo della sola retroilluminazione (a meno della mia ignoranza sul modello visto che da poco più di un mesetto che lo dispongo).
    La cosa che ho notato maggiormente è stata proprio questo tono leggermente più caldo rispetto al profilo "imac" impostato dalla casa.
    Volevo sapere se era dettato da questo tipo di impostazione (gamma 2.2 temp. 6500°k) o proprio perchè la sonda una volta eseguito tutto il test colori sul monitor raggiunge questo compromesso.

Predefinito

probabilmente è la temperatura del punto del bianco a cui devi abituarti.Quando usavo imac mi ero scaricato un correttore di gamma perchè non era possibile nell'imac e questo mi serviva.

ciao
    rob

Predefinito

...è sbagliato impostare la tdc del monitor a 6500K per usi grafici e fotografici.
    i supporti di stampa arrivano al massimo a 5800K quindi avremo sempre una visione a monitor più fredda della stampa finale (ammesso che tutto il resto sia perfettamente tarato)
    la tdc consigliata è 5000-5500K, come DA SEMPRE è stato per le tdc delle sorgenti luminose di controllo fotografico, tessile, colorifici eccetera.

il gamma con i colori, ahimè, non c'entra proprio nulla!

Fabio/la fotografia non cambia al variare del media, ma spuntano tanti nuovi fantasiosi scienziati molto ignoranti (venditori, tecnici, "esperti" eccetera)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thewizardofwiz Visualizza Messaggio
    ...è sbagliato impostare la tdc del monitor a 6500K per usi grafici e fotografici.
    i supporti di stampa arrivano al massimo a 5800K quindi avremo sempre una visione a monitor più fredda della stampa finale (ammesso che tutto il resto sia perfettamente tarato)
    la tdc consigliata è 5000-5500K, come DA SEMPRE è stato per le tdc delle sorgenti luminose di controllo fotografico, tessile, colorifici eccetera.

il gamma con i colori, ahimè, non c'entra proprio nulla!

Fabio/la fotografia non cambia al variare del media, ma spuntano tanti nuovi fantasiosi scienziati molto ignoranti (venditori, tecnici, "esperti" eccetera)
    Ecco proprio questo cercavo...
    Come mai però un Sw così dedicato per la taratura di monitor per ambienti fotografici mi porta come base a questa situazione (gamma 2.2/6500K), e calcola che questo parametro lo da per tutti i monitor...
    Portare la temperatura tra 5000-5500k senza toccare il gamma quindi mi confermi che migliora la situazione....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mario'5 Visualizza Messaggio
    Ecco proprio questo cercavo...
    Come mai però un Sw così dedicato per la taratura di monitor per ambienti fotografici mi porta come base a questa situazione (gamma 2.2/6500K), e calcola che questo parametro lo da per tutti i monitor...
    Portare la temperatura tra 5000-5500k senza toccare il gamma quindi mi confermi che migliora la situazione....
    perchè il gamma 2.2 è quello adottato dalla quasi totalità dei dispositivi di stampa, sebbene sia IMHO un po' troppo "aperto" sui mezzitoni (contrasto un po' minore e tonalità leggermente più chiare della realtà -sono sfumature, non differenze stravolgenti!-)
    5000K migliora la visualizzazione del prodotto FINITO con minimo discapito della capacità di riproduzione del monitor (quasi sempre ottimizzata per 6500K)

Fabio
    Ultima modifica di thewizardofwiz; 09-01-11 alle 14:15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thewizardofwiz Visualizza Messaggio
    perchè il gamma 2.2 è quello adottato dalla quasi totalità dei dispositivi di stampa, sebbene sia IMHO un po' troppo "aperto" sui mezzitoni (contrasto un po' minore e tonalità leggermente più chiare della realtà -sono sfumature, non differenze stravolgenti!-)
    5000K migliora la visualizzazione del prodotto FINITO con minimo discapito della capacità di riproduzione del monitor (quasi sempre ottimizzata per 6500K)

Fabio
    Dopo alcuni tentativi al momento la soluzione ottimale sembra con 5800K e gamma 2.2.
    Farò altre prove portando il gamma a 2.0 giusto per vedere se queste sfumature siano visibili dalla mia percezione .
    Grazie Fà

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mario'5 Visualizza Messaggio
    Dopo alcuni tentativi al momento la soluzione ottimale sembra con 5800K e gamma 2.2.
    Farò altre prove portando il gamma a 2.0 giusto per vedere se queste sfumature siano visibili dalla mia percezione .
    Grazie Fà
    è un piacere
    vedo che sei a Taranto: possiamo incontrarci

Fabio

Predefinito

l'occhio umano tende a vedere i colori più caldi di quelli che sono in presenza di bassa luce ambientale.
    se lo spider pro è regolato "su valuta la luce ambientale" lui da per scontato che ci sia poca luce o addirittura non ci sia luce ambiente.
    è chiaro che suggerisca una temperatura più fredda del reale.
    comunque questo lo trovi pure sulle istruzioni di tutti i dispositivi di taratura, o almeno su quelli che ho letto io, che sono un paio di marche differenti.
    presumo ci sia avunque questa spiegazione.
    comunque controlla sul libretto delle istruzioni, non vorrei fosse il contrario.......

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima