+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Annullare modifiche ad un'immagine salvata

Predefinito Annullare modifiche ad un'immagine salvata

Ciao a tutti,

vi faccio una domanda un po' curiosa...

Ho fatto alcune modifiche banali ad un'immagine in jpg con Paint e l'ho salvata.
    Quando l'ho copiata su un altro PC se guardo l'anteprima dell'immagine riesco a vedere l'immagine originale senza le modifiche apportate, mentre se la apro con qualsiasi visualizzatore ottengo l'immagine così come l'ho modificata. Lo stesso mi succede se carico la foto su un iPhone e la visualizzo con USB Disk.

Ora mi chiedo: esiste un modo per annullare le modifiche apportate ad un'immagine salvata? Altrimenti come fa il PC e l'iphone a farmi visualizzare l'anteprima di un'immagine creata su un altro PC senza le modifiche?
    Ultima modifica di Guybrush; 07-01-11 alle 22:38
    CAMPIONI D'ITALIA ... ANCORA

Predefinito

Non è possibile recuperare un'immagine annullando delle modifiche effettuate: quando un file viene modificato, non può essere riportato allo stato originale, a meno di non avere una copia vecchia dell'immagine, senza le modifiche. Aggiungo anche che la visualizzazione non aggiornata dell'anteprima su Windows può essere determinata dalla presenza di vecchi files di cache nello stesso sistema operativo (probabilmente l'immagine è già stata visionata in passato sullo stesso dispositivo). In tal caso, con i programmi di YamicSoft "Manager" è possibile svuotare la relativa cache.
    Orrhack - Webmaster/Amministratore/Server Manager di Science Server Enhancing Platform
    "Non scholae sed vitae discimus." (Lucius Annaeus Seneca); "Diventa ciò che sei." (Friedrich Wilhelm Nietzsche) ; "Work, Finish, Publish." (Michael Faraday).

Predefinito

Chiedo scusa ai colleghi Mod di Computer Grafica se divago un attimo soltanto ma questo è un evento raro
    OT

Guybrush! Proprio qualche giorno fa pensavo: "è da tantissimo che non si legge più Guybrush!". Ecco perché la faccina spaventata.
    Piacere di rileggerti!
    /OT
    Ultima modifica di giberg; 08-01-11 alle 00:37
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orrhack Visualizza Messaggio
    Non è possibile recuperare un'immagine annullando delle modifiche effettuate: quando un file viene modificato, non può essere riportato allo stato originale, a meno di non avere una copia vecchia dell'immagine, senza le modifiche. Aggiungo anche che la visualizzazione non aggiornata dell'anteprima su Windows può essere determinata dalla presenza di vecchi files di cache nello stesso sistema operativo (probabilmente l'immagine è già stata visionata in passato sullo stesso dispositivo). In tal caso, con i programmi di YamicSoft "Manager" è possibile svuotare la relativa cache.
    Grazie orrhack, la perplessità è: come faccio ad avere vecchi file di cache su un PC in cui quell'immagine non è mai esistita prima della modifica? Lo stesso vale per l'iPhone: l'immagine è stata scattata con una fotocamera digitale, ritoccata su un PC, caricata sull'altro PC che non ha mai conosciuto l'immagine originale e successivamente caricata su iPhone...

La cosa ancor più strana è che aprendo l'immagine con USB Disk su iPhone per qualche secondo ho visto l'immagine originale e solo successivamente sono apparse le modifiche che erano state apportate....

Ciao giberg, un saluto anche a te

5. Predefinito

diversi ambienti desktop generano, per le immagini, un database delle anteprime.
    questo spiega perche' l'anteprima ti mostri l'immagine originale.
    sfortunatamente avendo agito sull'originale (no backup ?! ahi ahi ahi), non puoi piu' tornare indietro.

edit:
    ovviamente e' strano che su sistemi dove l'immagine non sia mai stata caricata, che venga visualizzata una anteprima differente
    a meno che' l'immagine non sia incapsulata in un formato particolare di jpeg, che non conosco
    Ultima modifica di cacao74; 09-01-11 alle 21:57 Motivo: aggiunto considerazioni
    slack? smack!

Predefinito

ahhhhhhh

chi non muore si rivede!

bentrovato al sig. Gui-coso! E auguri posticipati per le festività
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

capitato anche a me. l'unica motivazione che mi sono dato è che il formato jpg salva l'anteprima dentro il file stesso
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacao74 Visualizza Messaggio
    diversi ambienti desktop generano, per le immagini, un database delle anteprime.
    questo spiega perche' l'anteprima ti mostri l'immagine originale.
    sfortunatamente avendo agito sull'originale (no backup ?! ahi ahi ahi), non puoi piu' tornare indietro.

edit:
    ovviamente e' strano che su sistemi dove l'immagine non sia mai stata caricata, che venga visualizzata una anteprima differente
    a meno che' l'immagine non sia incapsulata in un formato particolare di jpeg, che non conosco
    Ciao cacao, anch'io ero convinto di tutto questo ma queste convinzioni mi sono crollate nel momento in cui sull'iPhone ho aperto l'immagine e per qualche secondo l'ho vista senza le modifiche!

Ora: io non ho necessità di tornare indietro con le modifiche e comunque ho una copia di backup della foto originale.

Il discorso è un altro (e fortunatamente al momento non l'ho ancora fatto e da oggi non mi sogno nemmeno di farlo): metti che faccio uno screenshoot di una pagina che mando a un amico o collega o pubblico su internet in cui oscuro dati personali....se dall'altra parte riescono anche per un solo istante a vedere l'immagine originale mi fregano password e tutto l'albero genealogico...

Non ne parliamo poi di foto in cui si nascondono targhe o volti...

Per questo mi è venuta la curiosità di capire se dipende dal formato, dal programma con cui è stata modificata l'immagine, dal caffè, dall'acqua, ecc...

Anche perchè la foto è stata scattata con una fotocamera digitale, scaricata su un PC tramite cavetto USB per un rapido ritocco, caricata via bluetooh su cellulare, inviata via MMS ad un altro cellulare, scaricata su un altro PC (e già qui l'anteprima mi restituiva l'immagine non modificata) e poi caricata su iPhone e aperta tramite l'app USB Disk che addirittura per una decina di secondi mi ha mostrato l'immagine non modificata prima di cambiarla in quella modificata! E l'anteprima continua a rimanere quella dell'immagine non modificata

Ciao zazu, tanti auguri anche a te di buon anno posticipati...a sto punto tu faccio anche quelli del 2009 e 2010.....
    Ultima modifica di Guybrush; 10-01-11 alle 22:42 Motivo: la grammatica è importante...

Predefinito

Ma Bentornato!!!
    Spero che tu rimanga

Per venire al tuo problema, sono propenso a credere che la colpa sia di Paint.
    Sinceramente non mi è mai capitato che un'immagine salvata in jpeg o altro formato, annullasse le modifiche apparendo come l'originale prima del ritocco.
    Per togliere qualsiasi dubbio, hai provato a lavorarci sopra con un altro programma di Post-Produzione?
    Nel caso tenta anche il comando "salva con nome", creando quindi un nuovo file con nome diverso.

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

Ciao a tutti,

non mi sono dimenticato della discussione però purtroppo a volte il tempo a disposizione è inversamente proporzionale alle cose da fare.

Dunque, ho provato a modificare altre immagini con Paint ma il "comportamento curioso" non si ripresenta, lo stesso salvando l'immagine "incriminata" con un altro nome.

Devo provare a rimodificare una foto sull'altro PC dove è stata eseguita la modifica, nel frattempo questo weekend faccio qualche altra prova.

+ Rispondi alla Discussione