Ciao
sono in possesso di alcune scansioni/foto di alcuni disegni, vorrei trasformarli in immagini per il web, avete qualche idea di come fare e/o che programmi usare?
Scusate ma di grafica non capisco un' ACCA ...
Ciao
sono in possesso di alcune scansioni/foto di alcuni disegni, vorrei trasformarli in immagini per il web, avete qualche idea di come fare e/o che programmi usare?
Scusate ma di grafica non capisco un' ACCA ...
Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica
Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando
AND THAT'S ALL FOLKS
generalmente io uso inkscape vettorializzando l'immagine scannerizzata, sempre dentro inkscape ritocco qualche eventuale errore dovuto alla conversione, eventuali ritocchi, poi esporto una buona PNG del lavoro fatto, se serve lo passo dentro Gimp, ed è pronta per il web
questa per esempio l'ho ottenuta dalla scansione di un biglietto da visita dove era più piccola di un francobollo ed era pure sgranata:
tutto merito di inkscape (l'originale è vettoriale, quindi la tiro fuori delle dimensioni che mi pare e piace)
logo..png
Ultima modifica di zazu; 15-01-11 alle 17:11
Vettorializzare le immagini da esportare sul Web è un ottimo modo per aumentarle la qualità, soprattutto se la sorgente è scarsa in fatto di dettagli.
Ottimo suggerimento Zazu.
Il mio piccolo album su FLICK-R
scusa l'ignoranza... ma da dentro inkscape come la vettorializzo questa immagine ?
esiste una procedura automatica o devo rifare io le linee ?
Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando
AND THAT'S ALL FOLKS
menù tracciato » vettorializza bitmap..
poi qui fai un po' di prove con le varie modalità per capire quale sia il miglior sistema che ti da il miglior risultato
generalmente 8 passaggi vanno bene, ma per immagini con parecchi colori potrebbero servire più passaggi
alla fine il risultato ottenuto con inkscape non mi è molto piaciuto, quindi ho creato un nuovo layer e mi son messo a disegnarci sopra
poi ho colorato il tutto con gimp ed il risultato è l'immagine al centro della pagina su spaghettilinux...
certo si poteva fare di meglio ma questaè forse la 2 o 3 volta che uso programmi di grafica, sono già abbastanza soddisfatto cosi
PS se volte si può impostare il topic come risolto
AND THAT'S ALL FOLKS
Continuo qui
come posso rendere un'immagine trasparente con gimp?
quella immagine che ho ottenuto la vorrei rendere un pò trasparente in modo che aumentando l'opacita dello sfondo e rendendola un p trasparente non dia fastidio alla lettura dei contenuti...
AND THAT'S ALL FOLKS
ok si può fare con la gomma impostando l'opacita al valore desiderato
dopo aver selezionato tutto, copio negli appunti, poi scelgo come forma della gomma la forma degli appunti e la applico
ma cavolo non esiste un plugin o qualcosa di simile che faccia ciò? Mica potevo immaginare una cosa del genere... per fortuna che san google vede e provvede![]()
![]()
AND THAT'S ALL FOLKS
allora, come prima cosa, nella barra dei livelli, con un click destro sul livello "sfondo", se non ha le info sulla trasparenza, aggiungi il canale Alfa, qualora le avesse l'aggiunta del canale Alfa non è selezionabile,
poi, sempre nella gestione dei livelli, ti basta agire sullo slider "opacità" per modificare l'opacità del livello,
anche se ovvio, non puoi salvare in jpg perché non gestisce le trasparenze, devi usare PNG
cavolo...era nascosto, lo stavo cercando questo pannello dei livelli... adesso che lo hai fatto notare l'ho cercato, come si dice dalle nostre parti, a pedra furriada (cercando sotto le pietre) ed alla fine l'ho trovato... con questo è semplice come bere un bicchier d'acqua![]()
tnk
AND THAT'S ALL FOLKS
Segnalibri