+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Filtro ND - Consigli per gli acquisti

Predefinito Filtro ND - Consigli per gli acquisti

Ciao Ragazzi,

siccome ho ancora qualche regalo da scegliere per il mio compleanno, mi ero deciso a farmi comprare un filtro ND.

Cosa mi consigliate con ottimo rapporto qualità/prezzo ed usabilità?
    Per usabilità intendo un filtro che mi permetta di ridurre di un numero di stop tali da poter essere utilizzato nella più ampia gamma di possibilità.
    Inoltre, a livello di diametro, io lo utilizzerei principalmente con il 18-55, ma esiste un modo per adattarlo anche al 70-300 ?
    Ultima modifica di Judge Dredd; 18-01-11 alle 00:39

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

tiro le orecchie tiro le orecchie... hai cercato nel forum prima di mettere il post????
    ce ne dovrebbero essere diversi... uaz uaz uaz

cmq... io ho un filtro nd400 a vite... preso in un negozio di hk... 9 stop in meno... ho anche l'nd 8 ma non c'ho mai fatto nulla... e' troppo poco per i miei esperimenti...
    Ultima modifica di Dolcetta; 18-01-11 alle 00:40
    Nikon D300 | nikon 12-24 | tamron 28-75 | nikon 50 f2.8| sigma 105macro | nikon 70-300 | nikon 80-200 f2.8 a pompa | sigma 150-500 | moltiplicatore kenko 1.4 | flash sb600 | flash anulare SB-29S

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Judge Dredd Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi,

siccome ho ancora qualche regalo da scegliere per il mio compleanno, mi ero deciso a farmi comprare un filtro ND.

Cosa mi consigliate con ottimo rapporto qualità/prezzo ed usabilità?
    Inoltre, a livello di diametro, io lo utilizzerei principalmente con il 18-55.
    un`hoya ti costa una 50 di euri ma non vale spesa per un 18-55, ci sono i cokin che trovi su ebay, sono max nd8, sono dei vetrini che devi tenere a mano attaccati alla lente per non risentirne della qualita, e li paghi circa una 10ina di euri!

Possiedo entrambi, 10 filtri nd2 colorati di cui due nd8 cokin... non sono riuscito a sfruttarli come si deve.
    con il filtro arancione nd2 feci questa

http://farm6.static.flickr.com/5210/...f26f721d_b.jpg

DESKTOP:ASUS P5Q-E - INTEL CORE 2 DUO E8400 8GB KINGSTON DDR2 1066MHz/PC2-8500 HyperX ATI HD 3870 XT PCS 512MB
    DX 10-24 F3.5-4.5 Nikkor - 50MM F/1.4D Nikkor - Tamron AF90MM F2.8 - Tamron AF28-75MM F/2.8 - Nikon AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED
    2 Nikon SB-900 -
    Flickr

Predefinito

Ho visto che ci sono diversi filtri a vite della Soligor o Tokar ND4 a basso costo, ma non so come vanno.
    Ho trovato anche degli Hoya 52 mm ND8 a 17 €
    Ultima modifica di Judge Dredd; 18-01-11 alle 00:57

Predefinito

stai sugli hoya.
    ciao, giorgio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kelvin Visualizza Messaggio
    stai sugli hoya.
    ciao, giorgio
    Gli ho dato un'occhiata e hanno costi intermedi, o almeno un ND8 con diametro da 52 mm sta sui 40 € che non sono pochini, ma neanche tantissimi. La domanda che pongo è ancora la seguente: se volessi utilizzarli indipendentemente con il 18-55 e 70-300 dovrei andare sulle lastre serie P ed acquistare pertanto anche un porta lastra?

Un esempio di Hoya ND8 diametro a 52mm:
    http://cgi.ebay.it/FILTRO-HOYA-ND8-P...f#ht_500wt_922

Altra cosa che mi serve sapere: meglio un ND4 o un ND8. Lo so che dipende da cosa voglio fotografare, ma mi servirebbe un canone di usabilità. Non me ne faccio niente di un filtro esageratamente scuro da essere utilizzato solo in rare occasioni, così come non me ne serve uno troppo chiaro. Fate presente che stando sul mare, il sole dalle mie parti è sempre abbastanza forte.
    Ultima modifica di Judge Dredd; 18-01-11 alle 08:11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Judge Dredd Visualizza Messaggio
    Gli ho dato un'occhiata e hanno costi intermedi, o almeno un ND8 con diametro da 52 mm sta sui 40 € che non sono pochini, ma neanche tantissimi. La domanda che pongo è ancora la seguente: se volessi utilizzarli indipendentemente con il 18-55 e 70-300 dovrei andare sulle lastre serie P ed acquistare pertanto anche un porta lastra?

Un esempio di Hoya ND8 diametro a 52mm:
    http://cgi.ebay.it/FILTRO-HOYA-ND8-P...f#ht_500wt_922

Altra cosa che mi serve sapere: meglio un ND4 o un ND8. Lo so che dipende da cosa voglio fotografare, ma mi servirebbe un canone di usabilità. Non me ne faccio niente di un filtro esageratamente scuro da essere utilizzato solo in rare occasioni, così come non me ne serve uno troppo chiaro. Fate presente che stando sul mare, il sole dalle mie parti è sempre abbastanza forte.
    sicuramente ti convine il sistema a lastrine,però su ebay puoi acquistare in UK dei sistemi compatibili che in 12 euro ci mettono il porta lastre (compatibile cokin) e un filtro ND8 gradual, che sarà la più grande scoperta della tua carriera fotografica. in seguito ti consiglio un ND8(meglio due per sperimentare) ed un ND4 almeno. dovrai prendere due adattatori ,uno per il 18-55 ed uno per il 70-300. per le lastrine puoi cercare oltre cokin dell altre marche tipo KOOD. per i filtri ND vanno bene.
    scrivo perchè li possiedo.
    Ultima modifica di perseforo; 18-01-11 alle 09:38

il bello di scherzare seriamente..........
    CANON EOS 40D - EF 17-40 L - EF 70-200 f4 L - EF 50 1.8 MKI - SIGMA 105 MACRO- kenko DG300 1,4X

Predefinito

io non li ho, ma volevo comprarli e avrei preso due nd8 o un ND100....
    la teoria dice che ogni vetro che metti davanti all'obiettivo influisce negativamente sulla qualità dell'immagine, quindi sarebbe meglio un nd100 di buona qualità, che dovrebbe costare sui 100 eurozzi. ma è molto scuro e quindi lo useresti solo in certe cndizioni, tipo le foto all'acqua che scorre, di giorno oppure quei paesaggi alla rampi con le nuvole che si muovono in cielo e l'acqua del mare che pare satin....

due filtri ND8, di ottima qualità, sono più versatili in quanto puoi metterne uno oppure due a seconda dell'effetto che ricerci e della situazione. ma sono sempre due vetri...e a 18mm il telaio del secondo potrebbe vedersi nel fotogramma....

il discorso lastrina è complicato: ha dei vantaggi e deglis vantaggi.
    scomodo da usare, difficile da trasportare sono i principali svantaggi
    i vantaggi sono che li puoi usare con obiettivi dai diametri diversi, che puoi metterne più di uno senza rischio di creare la vignettatura e che se usi qualli graduati, puoi regolare l'altezza della sfumatura spostando il filtro in alto o in basso.
    il filtro graduato o sfumato serve molto per scurire i cieli nelle foto dei paesaggi e allo stesso tempo non incide sul primo piano. inoltre il filtro a lastrina sfumato lo puoi usare anche su obiettivi dove la parte anteriore ruota, basta girare il portafiltri, al massimo, mentre un filtro circolare una volta avvitato è solidale con l'elemento anteriore dell'obiettivo e se nella rotazione di questìultimo la sfumatura finisce dove non ci serve.... sono cavoli per diabetici.....
    in ogni caso non risparmiare. una volta ho provato un obiettivo che aveva su un filtro di mediocre qualità, e ho consigliato al mio amico di riportarlo dal negoziante perché aveva dei problemi. questo ha tolto il filtro e i problemi sono scomparsi.......
    ciao
    giorgio

Predefinito

guarda io posso dirti che fino ad nd8 sono chiari... l'nd8 dovrebbe abbassare di 3 stop l'esposizione... sotto l'nd8 mi sembrano inutili...
    Nikon D300 | nikon 12-24 | tamron 28-75 | nikon 50 f2.8| sigma 105macro | nikon 70-300 | nikon 80-200 f2.8 a pompa | sigma 150-500 | moltiplicatore kenko 1.4 | flash sb600 | flash anulare SB-29S

Predefinito

Non so cosa comprerari ma se compri un ND circolare ricordati che già una volta ti ho consigliato di comprarlo da 77 mm e, tramite step-up ring in alluminio che compri sui siti cinesi a meno di due euri l'uno spediti, adattarlo alle tue ottiche. Il tuo prossimo acquisto sara un 10-12/20-24 mm e queste ottiche sono tutte da 77 mm. Ha ragione Kelvin quando dice più filtri uguale più degrado della qualità, meglio un filtro unico e che sia in vetro ottico e non in plexiglass.

Alvise su Flickr

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima