+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Utilizzo filtro ND - Suggerimenti -

Predefinito Utilizzo filtro ND - Suggerimenti -

Ciao a tutti ragazzi,

come potete notare da qui: http://forum.spreatech.it/showthread.php/24670
    ho iniziato a fare delle foto con il mio nuovo filtro ND fader con escursione da ND2 a ND400.

Ora, volevo chiedervi qual'è la tecnica più corretta per avere foto nitide. Per impratichirmi ho lavorato a priorità di tempi, ma nonostante abbia scattato a ISO 200, le foto sono venute piuttosto sgranate, soprattutto se viste a dimensioni originali e l'esposizione non è comunque risultata ottimale, tanto che ho dovuto fare diverse correzioni al RAW.
    Domani in giornata vi metterò a disposizione i file originali, così potrete vedere meglio cosa intendo.

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Judge Dredd Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi,

come potete notare da qui: http://forum.spreatech.it/showthread.php/24670
    ho iniziato a fare delle foto con il mio nuovo filtro ND fader con escursione da ND2 a ND400.

Ora, volevo chiedervi qual'è la tecnica più corretta per avere foto nitide. Per impratichirmi ho lavorato a priorità di tempi, ma nonostante abbia scattato a ISO 200, le foto sono venute piuttosto sgranate, soprattutto se viste a dimensioni originali e l'esposizione non è comunque risultata ottimale, tanto che ho dovuto fare diverse correzioni al RAW.
    Domani in giornata vi metterò a disposizione i file originali, così potrete vedere meglio cosa intendo.
    Il filtro che hai comprato lo trovi sui siti cinesi tra i 40 e i 60 euri a seconda del marchio serigrafato sopra, tu hai comprato bene, io ancora meglio. Gli stessi sui siti europei li paghi anche più di 100 euri se poi sono di marca anche oltre i 200.
    Io ho questo comprato l'ottobre scorso su un sito cinese e che mi sembra uguale al tuo.
    ND fader 400..jpg
    L'ho provato un paio di volte e poi l'ho messo da parte non avendo più occasione di usarlo.
    Ci ho giochicchiato un pò a casa e ho notato che al massimo perdo 7 diaframmi e se vado oltre
    succede ciò che puoi leggere in questo test di cui ero a conoscenza cmq anche prima di comprarlo. Non sono andato a fondo alla cosa ripromettendomi di riprovarci a primavera .
    Una cosa è certa, prima di scurire devi mettere a fuoco e bloccare la maf e poi verificare ogni tacca quanto ti porta via.
    http://naturae.altervista.org/index....kshop-fader-nd
    ciao

Alvise su Flickr

Predefinito

La mia esperienza si limita ad un ND400 fisso, almeno per ora; sinceramente problemi di nitidezza non ne ho avuti, lavoro in AV, ISO100, con diaframma da 8 a 16, per variare la lunghezza di esposizione e focheggio in manuale prima di montare il filtro; aver voglia di andare in iperfocale male non sarebbe. Se rovisto in qualche cassetto e trovo qualche scatto posso provare a proporlo.
    Trovata...
    Ultima modifica di Silvercat56; 05-02-11 alle 19:48

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Silvercat56 Visualizza Messaggio
    La mia esperienza si limita ad un ND400 fisso, almeno per ora; sinceramente problemi di nitidezza non ne ho avuti, lavoro in AV, ISO100, con diaframma da 8 a 16, per variare la lunghezza di esposizione e focheggio in manuale prima di montare il filtro; aver voglia di andare in iperfocale male non sarebbe. Se rovisto in qualche cassetto e trovo qualche scatto posso provare a proporlo.
    Trovata...
    Innanzi tutto complimenti per lo scatto anche se avrei schiarito leggermente la parte sx.
    L'iperfocale è una buona soluzione ma funziona con ottiche a focale fissa, con lo zoom la cosa si complica molto. Lavorare a priorità di diaframmi e la soluzione più logica ma se la luce scarseggia, tipo un tramonto, anche l'esposimetro va in tilt. Io credo che la soluzione più logica sia verificare quanto sia la perdita di EV per ogni tacca, misurare senza filtro e poi gestire l'esposizione in manuale.
    ciao

Alvise su Flickr

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alvise Visualizza Messaggio
    Io credo che la soluzione più logica sia verificare quanto sia la perdita di EV per ogni tacca, misurare senza filtro e poi gestire l'esposizione in manuale.
    ciao
    Giustissimo, in effetti con l'ND400 la perdita si aggira sui 5 stop, quindi la cosa migliore è impostare tutto in manuale e poi adeguare l'esposizione e montare il filtro; devo approfondire, ma con la SD14 questi problemi non mi pare di averli avuti finora; considera che nello scatto sopra ho lasciato fare alla macchina, che si è adeguata benissimo, ivi compresa la discreta differenza di EV tra zona in ombra e luce.
    PS: in genere non ritocco le zone eventualmente troppo chiuse, il range dinamico è quello e preferisco vedere quel che riesce a fare la macchina senza tanti artifici.
    ariPS: al mio monitor cmq mi risulta equilibrata senza perdite di leggibilità anche nelle zone più scure

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Silvercat56 Visualizza Messaggio
    ariPS: al mio monitor cmq mi risulta equilibrata senza perdite di leggibilità anche nelle zone più scure
    Anche sul mio, anzi così risaltano meglio le foglie sparse.
    Il fatto è che io sono un patito delle tinte morbide e spesso mi lascio prendere un po la mano.

Alvise su Flickr

Predefinito

Ciao a tutti.
    Io uso un ND110 della B+W e abbassa di 10 stop fissi.
    Per misurare l'esposizione faccio uno scatto senza filtro e in base a quello imposto il tempo in manuale....come avevo spiegato qui http://forum.spreatech.it/showthread...041#post202041
    Per la messa a fuoco vado con l'iperfocale.....Tokina 12mm f/11 messa a fuco circa 60cm, si ha tutto a fuoco da 30 cm all'infinito...

Predefinito

[quote]
    Citazione Originariamente Scritto da rampi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    per la messa a fuoco vado con l'iperfocale.....tokina 12mm f/11 messa a fuco circa 60cm, si ha tutto a fuoco da 30 cm all'infinito...[/quote]
    Ne prendo nota perchè ho la stessa ottica. Grazie.

Alvise su Flickr

Predefinito

[QUOTE=alvise;222636]

Ne prendo nota perchè ho la stessa ottica. Grazie.
    Dai un occhio qui http://www.dofmaster.com/dofjs.html poi fammi sapere....Ciao e buona notte.

Predefinito

[QUOTE=rampi;222660]
    Citazione Originariamente Scritto da alvise Visualizza Messaggio

Dai un occhio qui http://www.dofmaster.com/dofjs.html poi fammi sapere....Ciao e buona notte.
    Programmino comodissimo, già salvato il link, mi potrà venire sempre utile.
    Ciao e grazie.

Alvise su Flickr

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima