Queste le note di rilascio per la nuova versione Stable, nome in codice Squeeze
http://www.debian.org/News/2011/20110205a
Queste le note di rilascio per la nuova versione Stable, nome in codice Squeeze
http://www.debian.org/News/2011/20110205a
"Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)
io la uso da qualche mese quando era ancora in fase di testing.
a parte un piccolo fastidio nessun problema.
andava benissimo.
io pero avevo sostituito i rempo con testing perche la volevo sempre aggiornata e nn fermarmi alla versione stable.
detto cio, debian ha cambiato le politiche di distribuzione come si diceva o no??
l'ho già testata, ho sperimentato la versione GNU/KfreeBSD e GNU/Linux entrambe AMD64
ne ho dedotto che grub2 fa pietà.... (ero quasi tentato di installarla usando lilo)
sto già creando un PDC Samba/openLDAP per sostituire quelli vecchi che stanno funzionando da anni su debian etch, l'unico motivo per cui lo faccio è che windows7 non entra a dominio con samba troppo vecchio.
Ultima modifica di zazu; 08-02-11 alle 10:47
mi trovo benissimo con ubuntu
vale la pena di provare anche debian?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
Vale la pena provarle tutte!!
A parte gli scherzi, vale la pena provarla perche è una di quelle distro dove puoi imparare tanto.
mi hai motivato
hai ragione le uniche distro dove ho imparato qualcosa sono debian e arch!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
kernel freeBSD con gestione del sistema like debian
praticamente un sistema BSD secondo me parecchio funzionale e un po' più semplice da installare rispetto al classico mondo BSD
ovviamente il riconoscimento hardware e la velocità non è manco paragonabile agli ultimi kernel linux cui siamo abituati;
i vantaggi a mio avviso sussistono lato server, nulla di utile lato desktop
BSD è un sistema molto robusto, ha un firewall (pf) di qualità inequiparabile, personalmente però ritengo che freeBSD sia un po' poco gestibile, soprattutto se si hanno molti server da accudire, questa Debian ti permette di avere la robustezza di un sistema BSD e l'uso di un firewall potentissimo quale pf, avendo un sistema di aggiornamenti e di installazione (apt) che una freeBSD non ha.
è la prima relase di questo nuovo sistema e ho avuto grossi problemi con grub2
questa è l'idea base che mi sono fatto, non sono andato molto oltre con le sperimentazioni
Ultima modifica di zazu; 08-02-11 alle 12:40
Ottimo, era anche per sapere se la novità avesse qualche applicazione in ambito desktop.![]()
"Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)
Questo Grub2 insomma non si digerisce...
Io non ho avuto modo di provarlo molto. Mi è capitato di vederlo su delle Ubuntu che ho installato. Quando ho dovuto fare delle modifiche la cosa non mi è stata subito immediata perché anni fa avevo usato Grub dove bastava toccare il conf. In pratica non mi ricordo già più come ho fatto a nascondere dal menù la partizione di ripristino windows mostrata in automatico (e che l'ho fatto due volte in momenti diversi su due pc divers), quindi devo per forza andarmi a rivedere la procedura.
Sarà che sono abituato al caro vecchio LILO che una volta ritenevo più macchinoso rispetto a Grub (infatti quest'ultimo non serviva rieseguirlo una volta modificato il conf). E invece mi ci sono abituato.
Slackware current
Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.
Segnalibri