Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: thunderbird: spostare posta da un pc a un altro

  1. #1

    Predefinito thunderbird: spostare posta da un pc a un altro

    ciao, ho un nuovo pc e vorreri spostare tutta la mia posta e la rubrica da thunderbird del vecchio pc allo stesso programma in quello nuovo.
    ho provatpo a copiare la cartella thunderbird da windows xp (Vecchio pc) a windows 7 64 bit (nuovo pc), ma nulla da fare....
    sapete dirmi cosa devo fare?
    ciao egrazie
    giorgio

  2. #2

    Predefinito

    la cartella thunderbird nel vecchio pc è in C:\Documents and Settings\giorgio\Dati applicazioni
    mentre in quello nuovo l'ho incollata in
    C:\Users\giorgio\appData\Local

    ho sbagliato posto forse?

    ciao

  3. #3

    Predefinito

    Non funge copiando l'intera cartella Tunderbird (il percorso che hai indicato non è corretto: guarda quello nell'immagine) bensì devi limitarti a copiare il "contenuto" della cartella alfanumerica che trovi in "profiles" (sempre all'interno della cartella Thunderbird in XP), poi apri la stessa cartella alfanumerica in W7 (solo che sarà nominata diversamente da quella di XP), selezioni tutto quello che vi trovi dentro e lo cancelli. Ora puoi incollarvi dentro tutto il contenuto che hai copiato dalla precedente cartella alfanumerica, e così ti troverai tutte le e-mail & configurazioni di Thunderbird identiche su entrambe i client:
    TB..jpg
    Ultima modifica di arturo; 08-02-11 alle 13:43

  4. #4

    Predefinito

    grazie mille gran coyote! ora ho tutta la mia vecchia posta sul nuovo pc!
    ciao
    giorgio

  5. #5

    Predefinito

    dimmelo se esagero, ma per spostare i preferiti di firefox posso seguire la stessa tecnica?
    ciao e grazie giorgio

  6. Predefinito

    scusate ma mozbackup non può essere utile?

    http://mozbackup.jasnapaka.com/
    la mia vecia bestiolina: Asus P5Q-E, Core 2 duo E8400 - 4 giga ram Corsair - 2 Hard Disk da 1 Tera sata II - Windows 7 Ultimate - dvd rw Samsung- Ati 4850 - case Enermax Chakra Monstaer fan - Alimentatore Cooler Master 700 watt - Samsung Monitor Tv 24" - casse Creative 2.1 iscritto al forum di CM dal 08/2005

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kelvin Visualizza Messaggio
    dimmelo se esagero, ma per spostare i preferiti di firefox posso seguire la stessa tecnica?
    ciao e grazie giorgio
    Con i preferiti son solito seguire altra procedura che funge con qualsiasi browser, ovvero provvedo prima salvarli in un file .html e poi li importo nel nuovo browser.
    Per Firefox:
    menù Segnalibri/Organizza i segnalibri. Nella finestra che ti apparirà vai nel menù Importa e Salva/Esporta HTML. Salva il file dove preferisci e per importarli nel nuovo browser procedi con il medesimo metodo ma inversamente, ovvero quando arriverai a Importa e Salva dovrai poi optare per la voce Importa HTML e seleziona la directory ove hai appena salvato il file che di default viene nominato "bookmarks.html". Ovviamente puoi cambiare nome per es. mettendo "Preferiti FF 08-02-2011.html", così alla bisogna sarai sempre in grado verificare la data di creazione per decidere se è il caso aggiornare il file HTML o meno
    In tal modo avrai sempre a disposizione il file html dei preferiti quanto + aggiornati possibile man-mano li aggiungi prima e li salvi poi.
    Segnalibri..jpg
    Una volta importati dovrai eliminare quei pochi doppioni che risultano già inseiriti di default in FF: li selezioni col tasto dx del mouse e scegli Elimina.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carletto69 Visualizza Messaggio
    scusate ma mozbackup non può essere utile?

    http://mozbackup.jasnapaka.com/
    Personalmente quando esiste un rapida e sana procedura manuale utile ottenere ciò che mi son prefissato evito quanto + possibile installare programmi che mi consentono ottenere identico scopo dato che "meno cose mettiamo dentro il PC, meno cose si guastano"
    In particolar modo il semplicissimo e rapido Copia/Incolla del contenuto della cartella alfanumerica che ci consente ripristinare il backup di Thunderbird, lo ritengo di una semplicità talmente disarmante che i vari client concorrenti si sognano, primo tra tutti Outlook
    Ultima modifica di arturo; 09-02-11 alle 00:05

  9. Predefinito

    Ciao a tutti
    Intanto mi presento, è la mia prima volta sul Forum, piacere!
    Ho provato a eseguire la procedura elencata.
    Ho installato thunderbird sul PC con windows 7, ho copiato tutto il contenuto (non la cartella) dalla cartella indicata all'altra cartella (in roaming) ma non funziona.
    Devo forse prima creare un account/profilo?
    Grazie!

  10. #10

    Predefinito

    Ciao galena e Benvenuto sul forum CM !

    Il metodo suggerito lo abbiamo + volte trattato e oltre alle immagini esplicative non saprei che altro aggiungere dato che funziona da sempre.

    Una volta installato Thunderbird mi par ricordare (vado a memoria e posso rammentar male) sia sufficiente eseguire TB una prima volta e poi richiuderlo subito pur di fargli creare automaticamente la cartella Profiles nella directory (l'ho tratta da W7):
    Computer\C\Utenti\tuo nome utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles:
    TB Profiles.jpg

    Se hai fatto così e hai trovato subito la cartella "Profiles" avrai la conferma che l'appena citata procedura "apri & chiudi TB subito dopo averlo installato" ha creato automaticamente il primo nuovo Profilo seppur non risulti ancora configurato a puntino.
    In tal caso ti basterà aprire "Profiles" e troverai la nuova cartella alfanumerica:

    TB.jpg

    Una volta aperta dovrai svuotarla dell'intero contenuto (cestinalo in toto senza alcun timore: alla peggio al primo avvio TB ricreerà l'intero contenuto che hai appena cestinato), poi al suo interno dovrai incollare l'intero contenuto che copierai dalla "vecchia" cartella alfanumerica presente nel "vecchio" TB. Per "vecchio" TB mi riferisco a quello che, fino a ieri, avevi installato sul "vecchio" PC oppure sul "vecchio" Windows che hai utilizzato prima del nuovo W7. Dò per scontato che il "vecchio" TB lo avevi ovviamente configurato a suo tempo e, fino a ieri, lo avevi usato senza alcun problema visualizzando tutte le "vecchie" e-mail inviate/ricevute: confermi?

    Concluso il "trapianto" chiudi il tutto, precauzionalmente riavvia il PC, avvia nuovamente TB e deve per forza di cose farti vedere identiche cose che vedevi sul vecchio TB.

    Puoi confermarmi se tutto quanto ho appena puntualizzato si è verificato punto x punto?

    In caso contrario ti invito precisarmi cosa non si è verificato, grazie.
    Ultima modifica di arturo; 27-02-12 alle 04:29

Discussioni Simili

  1. thunderbird e account di posta di alice
    Di carletto69 nel forum Reti & Internet
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-10, 23:09
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-11-09, 07:45
  3. Posta indesiderata su Thunderbird
    Di HAL 9000 nel forum Software
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-06-09, 08:29
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-08, 16:52
  5. [GUIDA] Backup della posta con Thunderbird
    Di Poto nel forum Software
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-04-08, 10:34

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •