+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Virtualizzazione

Predefinito Virtualizzazione

ciao gente
    avete provato distribuzioni per la virtualizzazione?
    io a sui tempo provai ESXI di vmware e non mi pareva male, certo forse la versione a pagamento ESX è meglio

Adesso gira gira ho visto Citrix XenServer ... dato che io non ho mai usato xen non saprei da dove partire e cosa pensare...

Se qualcuno l'ha provata mi da i suoi pareri?

tnk
    Ultima modifica di pennega; 23-02-11 alle 10:36
    Chi per fretta cacca nell'ortica spesso il culo gli formica

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

ESXi e Citrix Xen non mi piacciono, uno perché non sono del tutto opensource e alcuni pezzi si pagano, due perché ci vuole il software di gestione che gira solo su windows per amministrare il server, tre perché non sono flessibili.
    inoltre ESX mi si piantava spesso e molto volentieri (alla faccia dell'enterpise!)

A lavoro sto usando Xen oramai da 5 anni, il tutto su distribuzioni normalissime, quelli più vecchi su debian etch e lenny, poi data la scarsa flessibilità di debian a virtualizzare qualcosa che non sia debian, quelli più nuovi stanno girando su opensuse 11.2/11.3 che in ambito xen si è rivelata eccezionalmente stabile e versatile (su suse ho macchine debian, centos, opensuse, windows...).

Xen però è un sistema che per dare il meglio di se necessita di supporti e modifiche al kernel nella macchina virtuale che viene "ritoccata" per funzionare ad alte prestazioni; nel panorama linux attuale purtroppo è in corso un cambio di tendenza da Xen a KVM, diverse distro (ora mi sovvengono debian, ubuntu, redhat e conseguentemente centos) stanno completamente cessando il supporto ufficile a xen, così da rendere impossibile la paravirtualizzazione a meno di non ricompilarsi un kernel xen a mano: ti assicuro che la cosa non è affatto semplice e piacevole.
    su windows scordati proprio dei supporti alla paravirtualizzazione xen (tuttavia win su xen gira discretamente bene in full virtualizzation).

Suse attualmente continua a supportare xen come virtualizzatore ufficiale, quindi, con Xen, ma i possibili sistemi linux paravirtualizzabili si restringono e a meno che tu non rimanga su opensuse, creando macchine virtuali esclusivamente opensuse (o SLES), scordati di qui a breve la virtualizzazione di altre distro su xen.

Per quanto mi riguarda, ritengo xen un monolite, ho macchine xen con uptime di 1500 giorni...
    però, per non rimaner tagliato fuori sto spostando la mia attenzione su KVM, semplice funzionante e versatile.
    Anche per KVM, dopo Nmila prove ed esperimenti ho scelto opensuse come sistema di base, qui KVM sembra avere un supporto e uno sviluppo addirittura migliore di redhat!

spero di aver dato un'idea
    Ultima modifica di zazu; 23-02-11 alle 18:08
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

guarda io esxi l'ho usato nel mio vecchi lavoro e ne ero rimasto estasiato... certo anche a me rompeva non poter amministrarlo dal mio pc ma sempre e solo da una macchina linux però quello che può/poteva fare era veramente ottimo.
    Adesso non sò se conosci la funzione dei templates ma cmq sia creando un template ti puoi creare poi in tempo 0 quante macchine tutte uguali vuoi senza fare un clone (che ci mette un pò a secconda delle dimmetsioni delle macchine) e volovo vedere se questa distro che usa xen poteva fare altrettanto.
    Conta che con la funzione dei template tiravo su 5 macchine in 10 minuti (ed anche meno) con già tutto pronto pronte da essere usate in remoto dall'amministrazione per il conteggio delle buste paga, e bene non ci crederai ma mi dicevano che lavorando in remoto erano molto più veloci che con il programma in locale... se poi contiam che sullo stesso server giravano circa 10 macchine ...

Il possibile lo faccio, L'impossibile già lo faccio, Per i miracoli mi stò attrezzando

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

Ma anche la fedora di cui si è parlato tanto sui numeri passati di lnxpro no?

[...ho capito ho detto una cavolata :P]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ery Visualizza Messaggio
    Ma anche la fedora di cui si è parlato tanto sui numeri passati di lnxpro no?

[...ho capito ho detto una cavolata :P]
    no più che altro nn si capisce bene la domanda.

cmq a priori ti dico di lasciar perdere fedora

Predefinito

ehehehehe,
    fermat un attimo
    rispondevo a loro, ricordando che sulla rivista si è parlato spesso della fedora per virtualizzare.
    Era una domanda retorica come a dire - ma quella lì no ?
    [visto che se ne è parlato tanto sulla rivista]

Predefinito

non ho letto gli articoli in questione e quindi non saprei dire...
    il mio scopo è quello di (provare) a creare una infrastruttura dove andranno dentro le VM da dare ai vari utonti...
    Dato che dove lavoravo prima usavo ESXI e mi era piaciuto come aprocio avevo intenzione di replicare la cosa, ma visto che ho visto ( ) che esiste qualcosa basato su XEN che fà più o meno le stesse cose volevo provarla e lo farò presto
    per il resto per vistualizzare a casa uso virtualbox e mi trovo benissimo

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

io con esxi avevo intenzione di creare delle macchine windows, ma con determinati software si piantava tutto

mentre con kvm non succede

non ho ben capito esattamente se la funzione id cui parli è in ambito di VM linux oppure windows...
    Ultima modifica di zazu; 27-02-11 alle 23:10

Il mio modestissimo blog

Predefinito

quale funzione?
    Se ti riferisci ai template è una funzione di ESX e la dovresti poter applicare a tutte i tipi di macchine virtuali che crei...

mmmm kvm dici... vedo cosa trovo in giro e se non è troppo complicato lo provo

AND THAT'S ALL FOLKS

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pennega Visualizza Messaggio
    quale funzione?
    Se ti riferisci ai template è una funzione di ESX e la dovresti poter applicare a tutte i tipi di macchine virtuali che crei...

mmmm kvm dici... vedo cosa trovo in giro e se non è troppo complicato lo provo
    si ok la posso applicare a tutto, ma esattamente in soldoni me la descriveresti? Non sto usando Esx e la mia conoscenza di tale piattaforma si riduce a qualche mese di test

Il mio modestissimo blog

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima