fra pochi giorni uscirà opensuse 11.4
la prima a non avere novell dietro le spalle....
io l'ho già installata sul mio vecchio PC (athlon 64 3400+ 1,5 GB di ram e scheda video geforce 6200) che montava opensuse 11.0 oramai morta da un po', dato che dovevo aggiornarlo ho optato per installare la 11.4 RC2,
l'installazione è andata bene, non ho eseguito la configurazione automatica, ho avuto l'accortezza di disattivare Pulseaudio in fase d'installazione in quanto a che se ne dica da ancora qualche problema;
il sistema nel complesso funziona bene, i repo di terze parti (tra cui ATI e Nvidia) non sono ancora tutti disponibili e per questo consiglio di installarla solo dopo il suo rilascio ufficiale.
Anche se sto usando i driver nouveau la grafica risponde piuttosto bene e gli effetti desktop funzionano ad un livello pienamente accettabile.
C'è KDE 4.6 dove ho notato diverse correzioni grafiche e miglioramenti rispetto alle precedenti versioni;
plasma mi pare più reattivo e il sistema di indicizzazione più maturo
c'è firefox4 di cui non ho nulla di particolare da dire se non che la sua veste grafica sia molto simile ad opera,
il sistema di aggiornamenti KpackageKit funziona molto meglio dell'applet di aggiornamento precedente, inoltre interviene quando manca qualcosa, per esempio, quando apriamo amarok per riprodurre un mp3 ci avvisa che manca qualcosa e in automatico provvede (un po' come accade su ubuntu)
l'ho trovata molto veloce su un pc comunque non recentissimo, si accende velocemente e apre velocemente anche programmi non KDE come gimp o LibreOffice... nel complesso mi sta piacendo.....![]()
schermata1..jpeg
.
schermata2..jpeg

e da anni con yast si gestisce grub senza diffficoltà, io non mi starei a fasciare la testa, fermo restando che non ho avuto ancora esperienze significative con grub2 su opensuse.

Segnalibri