+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: sta per uscire opensuse 11.4 --> è uscita!

Predefinito sta per uscire opensuse 11.4 --> è uscita!

fra pochi giorni uscirà opensuse 11.4

la prima a non avere novell dietro le spalle....

io l'ho già installata sul mio vecchio PC (athlon 64 3400+ 1,5 GB di ram e scheda video geforce 6200) che montava opensuse 11.0 oramai morta da un po', dato che dovevo aggiornarlo ho optato per installare la 11.4 RC2,

l'installazione è andata bene, non ho eseguito la configurazione automatica, ho avuto l'accortezza di disattivare Pulseaudio in fase d'installazione in quanto a che se ne dica da ancora qualche problema;
    il sistema nel complesso funziona bene, i repo di terze parti (tra cui ATI e Nvidia) non sono ancora tutti disponibili e per questo consiglio di installarla solo dopo il suo rilascio ufficiale.
    Anche se sto usando i driver nouveau la grafica risponde piuttosto bene e gli effetti desktop funzionano ad un livello pienamente accettabile.

C'è KDE 4.6 dove ho notato diverse correzioni grafiche e miglioramenti rispetto alle precedenti versioni;
    plasma mi pare più reattivo e il sistema di indicizzazione più maturo
    c'è firefox4 di cui non ho nulla di particolare da dire se non che la sua veste grafica sia molto simile ad opera,
    il sistema di aggiornamenti KpackageKit funziona molto meglio dell'applet di aggiornamento precedente, inoltre interviene quando manca qualcosa, per esempio, quando apriamo amarok per riprodurre un mp3 ci avvisa che manca qualcosa e in automatico provvede (un po' come accade su ubuntu)
    l'ho trovata molto veloce su un pc comunque non recentissimo, si accende velocemente e apre velocemente anche programmi non KDE come gimp o LibreOffice... nel complesso mi sta piacendo.....

schermata1..jpeg
    .
    schermata2..jpeg
    Ultima modifica di zazu; 27-02-11 alle 23:40
    Addominali a tavola, ginnastica nel letto e bicipiti al bancone.

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Curiosità: GRUB o GRUB2? Se la risposta fosse la prima, aumenterebbe ulteriormente la mia considerazione per oS.
    Confermo, a proposito di novità troppo precocemente introdotte, la scarsa affidabilità di Pulseaudio su varie distro.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

qualche domanda.
    per disabilitare pulseaudio intendi nn installarlo in fase di installazione della distro?
    visto che io farei un aggiornamento e nn l'ho mai fatto su oS:
    in generale l'upgrade di distro è affidabile o mi conviene reinstallare tutto?

Predefinito

dipende....

io l'ho fatto parecchie volte, generalmente non ho avuto grossi problemi, ma poi ogni singolo caso è da valutare

siccome ultimamente, vuoi per lavoro, vuoi per cazzeggio, son solito installare parecchi software non standard e solitamente faccio anche parecchie modifiche al sistema, questi fattori non sono da sottovalutare per la buona riuscita di un Upgrade, quindi io da suse 11.1 ad oggi ho sempre reinstallato (mantenendo la home) per poi reinstallare i miei software vari ed eventuali

su questa 11.4 c'è anche qualche cambio epocale, per rispondere a Giovenale, hanno introdotto grub2, HAL è stato definitivamente abbandonato, il tradizionale init è stato sostituito da SysV...

diciamo che qualche modifichina l'anno fatta... e quando ci sono troppe modifiche io non mi fido a fare un upgrade, magari sono io ad essere prevenuto, ma preferisco installare un sistema pulito

tra l'altro è stata introdotta la distro Factory-Tested che è traslando sul mondo debian è una via di mezzo tra debian testing e debian unstable

una distro sempre aggiornata che dovrebbe però essere usabile tutti i giorni

pulseaudio ce l'ho, ma l'ho disattivato durante l'installazione
    c'è un'apposita impostazione per metterlo a tacere ancor prima di configurare l'audio
    Ultima modifica di zazu; 28-02-11 alle 12:10

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zazu Visualizza Messaggio
    su questa 11.4 c'è anche qualche cambio epocale, per rispondere a Giovenale, hanno introdotto grub2, HAL è stato definitivamente abbandonato, il tradizionale init è stato sostituito da SysV...

diciamo che qualche modifichina l'anno fatta... e quando ci sono troppe modifiche io non mi fido a fare un upgrade, magari sono io ad essere prevenuto, ma preferisco installare un sistema pulito
    Per completare la tua risposta: quando vengono introdotte modifiche del genere, formattare e basta, anche se la distro è tecnicamente più solida delle vecchie Ubuntu.
    Per pura curiosità: hai già reinstallato GRUB - che immagino sia sempre disponibile sui repository - o ti trovi discretamente anche con GRUB2?
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

Sera.
    Scusate se mi lancio con un problema insoluto a mio avviso.
    Si tratta di grub2 e gli uuid.
    Prima vorrei un vostro parere e riscontro sulle Vostre spettabili distro.
    ( mi è venuto con il topic su linux facile installazione ubuntu 9.10)
    Il problema sarebbe la mancata creazione della cartella del disco fisso in by-uuid.
    In by-id e by-path c'è.
    Vediamo sotto:
    Codice:
    $ ls -l /dev/disk/
    totale 0
    drwxr-xr-x 2 root root 220 2011-02-28 21:03 by-id
    drwxr-xr-x 2 root root 140 2011-02-28 21:03 by-path
    drwxr-xr-x 2 root root  80 2011-02-28 21:03 by-uuid

~$ ls -l /dev/disk/by-id
    totale 0
    lrwxrwxrwx 1 root root  9 2011-02-28 21:37 ata-HL-DT-ST_DVDRAM_GSA-4163B_K0452FI2435 -> ../../sr0
    lrwxrwxrwx 1 root root  9 2011-02-28 21:37 ata-Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC -> ../../sda
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 ata-Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC-part1 -> ../../sda1
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 ata-Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC-part2 -> ../../sda2
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 ata-Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC-part5 -> ../../sda5
    lrwxrwxrwx 1 root root  9 2011-02-28 21:37 scsi-SATA_Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC -> ../../sda
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 scsi-SATA_Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC-part1 -> ../../sda1
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 scsi-SATA_Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC-part2 -> ../../sda2
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 scsi-SATA_Maxtor_6Y080L0_Y2AD53BC-part5 -> ../../sda5

~$ ls -l /dev/disk/by-path
    totale 0
    lrwxrwxrwx 1 root root  9 2011-02-28 21:37 pci-0000:00:1f.1-scsi-0:0:0:0 -> ../../sda
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 pci-0000:00:1f.1-scsi-0:0:0:0-part1 -> ../../sda1
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 pci-0000:00:1f.1-scsi-0:0:0:0-part2 -> ../../sda2
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 pci-0000:00:1f.1-scsi-0:0:0:0-part5 -> ../../sda5
    lrwxrwxrwx 1 root root  9 2011-02-28 21:37 pci-0000:00:1f.1-scsi-1:0:0:0 -> ../../sr0

~$ ls -l /dev/disk/by-uuid
    totale 0
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 77dabc79-606c-4c25-b42e-538b668baa2c -> ../../sda1
    lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-02-28 21:37 9a147e7c-ecbd-4f71-8146-0d40fcd14163 -> ../../sda5
    ~$
    Si vede chiaramente due cartelle in by-uuid relative alla partizione di /root e swap.
    Ciao.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovenale Visualizza Messaggio
    Per completare la tua risposta: quando vengono introdotte modifiche del genere, formattare e basta, anche se la distro è tecnicamente più solida delle vecchie Ubuntu.
    Per pura curiosità: hai già reinstallato GRUB - che immagino sia sempre disponibile sui repository - o ti trovi discretamente anche con GRUB2?
    sto usando grub2 che è andato come una spada. su quel pc ho anche un disco con windows7 64 bit fornito di partizione EFI da 100 mega, opensuse mi ha aggiunto windows perfettamente, inoltre, dato che opensuse non è ubuntu e da anni con yast si gestisce grub senza diffficoltà, io non mi starei a fasciare la testa, fermo restando che non ho avuto ancora esperienze significative con grub2 su opensuse.

Citazione Originariamente Scritto da Gigiotto Visualizza Messaggio
    Sera.
    Scusate se mi lancio con un problema insoluto a mio avviso.
    Si tratta di grub2 e gli uuid.
    Prima vorrei un vostro parere e riscontro sulle Vostre spettabili distro.
    ( mi è venuto con il topic su linux facile installazione ubuntu 9.10)
    Il problema sarebbe la mancata creazione della cartella del disco fisso in by-uuid.
    In by-id e by-path c'è.
    Vediamo sotto:
    ...CUT...
    Si vede chiaramente due cartelle in by-uuid relative alla partizione di /root e swap.
    Ciao.
    opensuse da tempo usa by-id per montare i dischi e non ho avuto mai problemi degni di nota

ubuntu 9.10 è una distro vecchia, che montava prematuramente una relase beta di grub2 (un grosso errore secondo me) che ha dato più grattacapi di un'epidemia di pidocchi, la 10.10 non mi pare che sia così problematica in fatto di grub2, suse, invece non ha mai precorso troppo i tempi, inserendo le novità solo quando ben mature.
    Ultima modifica di zazu; 01-03-11 alle 09:48

Il mio modestissimo blog

Predefinito

questo pomeriggio ho testato la live di gnome.
    speravo avessero un pò migliorato.
    io penso che una distro così importante dovrebbe avere una versione di gnome un pò più usabile.

quello che ho visto è che oltre a grub2 anche qua c'è stato il passaggio a libreoffice, il che nn mi dispiace.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fermat Visualizza Messaggio
    questo pomeriggio ho testato la live di gnome.
    speravo avessero un pò migliorato.
    io penso che una distro così importante dovrebbe avere una versione di gnome un pò più usabile.

quello che ho visto è che oltre a grub2 anche qua c'è stato il passaggio a libreoffice, il che nn mi dispiace.
    Novell non esiste più e il progetto Novell openoffice (che accompagna suse da anni e anni) è morto con lei, Oracle nel mondo open è il male puro, e opensuse ha fatto un passo obbligato
    questa 11.4 (che non doveva uscire, dopo la 11.3 sarebbe dovuta arrivare opensuse 12) è una relase sviluppata per correre ai ripari dopo la vendita di Novell, si trattta di una suse interamente gestita e mantenuta dalla community che ha dovuto eliminare del software Novell a rischio perché comunque coperto da qualche brevetto o non saprei....
    Ultima modifica di zazu; 04-03-11 alle 11:55

Il mio modestissimo blog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zazu Visualizza Messaggio
    Novell non esiste più e il progetto Novell openoffice (che accompagna suse da anni e anni) è morto con lei, Oracle nel mondo open è il male puro, e opensuse ha fatto un passo obbligato
    In realtà in Libreoffice è confluito il progetto Go-oo ovvero le patch che erano incluse nelle versioni modificate da Novell (alcune inserite anche nei pacchetti openoffice di altre distribuzioni). Il famoso supporto migliore ai file Office Open XML ad esempio fa parte di Go-oo.
    Il progetto Go-oo è terminato ma non è morto perché hanno annunciato lo scorso settembre di aderire a LibreOffice.
    Ultima modifica di giberg; 05-03-11 alle 16:44
    Slackware current

Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima