Citazione Originariamente Scritto da raftel Visualizza Messaggio
Una piccola domanda sul kernel in generale (scusate non c'entra molto con lmde) .
Risolvendo il bug del consumo energetico (gira in rete una soluzione) oltre a recuperare la durata della batteria, la temperatura del pc torna ad essere a livelli normali?

Faccio questa domanda perchè se possibile penso sia meglio usare un kernel più recente.
Scusa innanzitutto per l'enorme ritardo.
In linea di massima, esiste una diretta proporzione fra l'attività della CPU e la temperatura delle componenti hardware: se la prima smette di subire picchi anomali e sprechi, la seconda dovrebbe scendere di conseguenza.
Questo se il calore non dipende da problemi nella dissipazione, malfunzionamento di componenti come ventole e relativi sensori ecc.
In questo caso, però, parleresti quasi certamente di blocchi attuati dal sistema per evitare danni da surriscaldamento: mi sembra, invece, di capire che le tue temperature fossero semplicemente sopra la media - dato comunque anomalo, sul quale hai fatto benissimo a intervenire - senza raggiungere soglie critiche.
Sempre meglio un kernel recente, in generale? Secondo me no. Posso citarti il caso di Debian 5.0 Lenny, uscita con un kernel 2.6.26: prelevando dai Backports prima il 2.6.30 poi le varie release del 2.6.32 ho notato in sequenza netto miglioramento delle prestazioni, ulteriore accelerazione, qualche bug, peggioramento delle prestazioni.
E stiamo parlando di una distro stabile per antonomasia, oltretutto bloccata per mia scelta al ramo Stable.
L'aggiornamento del kernel è fondamentale per migliorare la compatibilità hardware, e quindi consigliatissimo se acquisti periferiche di recente rilascio come Internet Key e simili.
Diversamente, se tutto funziona e non si sono apportate modifiche hardware, l'update va valutato con maggiore cautela.
La soluzione migliore consiste nell'installare il nuovo kernel senza rimuovere il vecchio, per poter sempre tornare sui propri passi.