+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: ubuntu irraggiungibile per me

Predefinito ubuntu irraggiungibile per me

salve a tutti coloro che mi leggeranno, sono circa 2 anni che sto provando ubuntu. la prima volta, ho acquistato in edicola un opuscoletto assieme al s.o. ma troppo complicato. non riuscivo ad installare i driver x il modem di "alice". la seconda volta l'ho scaricato da internet sperando che con la nuova versione avrei trovato i driver, ma nisba. oggi ho visto che siete arrivati alla versione "10". la mia domanda però è questa: ci sarà o c'è un vostro sistema operativo che è simile a windows che i driver te li chiede o per lo meno che ti faciliti il lavoro? non sono un programmatore e neanche esperto da dover scrivere tutta quella montagna di parole, e a quanto ne so, se sbagli una vigola o un semplice segno va tutto in crash. credetemi, l'ultima volta che ci ho Ri provato ho perso tantissimo tempo a leggere x cercare di capire come si potessereo installare almeno i driver fondamentali cioè quelli del modem x mettermi in contatto con voi, ma poi amaramente mi sono arreso. purtroppo debbo rassegnarmi a windows, anche se mi hanno detto che con "Unix" è un'altra cosa. vi ringrazio fabio.

Predefinito

Sotto Sistema > Amministrazione trovi una voce Driver Hardware che ricerca, appunto, i driver proprietari compresi quelli per i modem: l'hai provato?
    Dovresti poi fornirci il modello esatto del modem.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

ti ringrazio caro giovenale, il modem in questione è "alice gate voip pirelli alice S.R." NMU:714221 serve anche il seriale? sulla guida di installazione c'è scritto "modem Alice Wi-Fi ADSL2+ Voip/ethernet/Wi-Fi e anche GATE_2+_integrato_FXS 716144 ma ripeto oramai mi sono scordatu di varie cose tipo comandi come "sudo" o pannello tipo "dos", i vari simboli. mi ricordo pure che con il p.c. con "windows" installato cioè che potevo accedere in internet avevo chiesto aiuto, e mi sono arrivate pagine di link e di simboli e di scritte. ho provato a fare il copia/incolla, ma niente. ho riprovato a scriverle, ma niente.
    ( pensa a quanto sono ignorante). credimi, che se fossi riuscito ad installare questi drivers, sarei stato felicissimo anche perchè in tutte le cose, quando riescono poi... ma ripeto, credo che chi lavora con Linux, sia davvero una persona di profonda conoscenza del p.c. e purtroppo non è il caso mio
    ti ringrazio nuovamente fabio.

4. Predefinito

chi usa linux non ha nulla in piu' di uno che usa windows, mac o altra roba.
    linux non e' piu' complicato o semplice di windows, mac o altra roba

il problema che incontri e' che windows hai dei driver gia' pronti mentre su linux no e quindi devi percorrere soluzioni piu' impegnative.

ma io credo che ci sia una soluzione molto piu' semplice, sperando che il tuo modem si possa collegare al tuo pc via ethernet.
    se cosi' e', ti bastera' avviare windows oppure ubuntu e far si che il tuo modem / router dia un opportuno indirizzo di rete ( via DHCP ) e in un colpo solo sarai su internet e tutti i problemi saranno spariti.

in definitiva: puoi collegarti al tuo modem / router via ethernet ?

altre considerazioni:
    - evitare sempre modem / router via usb, danno solo problemi
    - comprare un modem/router al supermercato che permetta collegamento ethernet al pc
    slack? smack!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacao74 Visualizza Messaggio
    chi usa linux non ha nulla in piu' di uno che usa windows, mac o altra roba.
    linux non e' piu' complicato o semplice di windows, mac o altra roba

il problema che incontri e' che windows hai dei driver gia' pronti mentre su linux no e quindi devi percorrere soluzioni piu' impegnative.

ma io credo che ci sia una soluzione molto piu' semplice, sperando che il tuo modem si possa collegare al tuo pc via ethernet.
    se cosi' e', ti bastera' avviare windows oppure ubuntu e far si che il tuo modem / router dia un opportuno indirizzo di rete ( via DHCP ) e in un colpo solo sarai su internet e tutti i problemi saranno spariti.

in definitiva: puoi collegarti al tuo modem / router via ethernet ?

altre considerazioni:
    - evitare sempre modem / router via usb, danno solo problemi
    - comprare un modem/router al supermercato che permetta collegamento ethernet al pc
    Sottoscrivo e confermo che quel modello ha dato parecchi problemi, non solo con Ubuntu.
    "Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo cenere. Ma Lazio, Bacco e Venere fanno l'uomo" (liberamente rielaborata da un verso dei Carmina Burana)

Predefinito

davvero grazie a tutti. debbo però confessare che proprio quel modem descritto sul mio precedente post ho dovuto sostituirlo giusto ieri. si era fuso e quindi con una telefonata a telecom ho avuto il via alla sostituzione. quindi recatomi presso un negozio telecom ho reso il vecchio e me ne hanno dato uno nuovo. credetemi sono discretamente contento in quanto ho pensato che se lo avessi acquistato avrei speso degli altri soldi x riaverne uno nuovo. voi mi potreste obbiettare che sto pagando un affitto, ma questo è già il quarto che mi hanno sostituito. se li avessi dovuto comprare mi sarebbe coststo molto di + x quanto riguarda la connessione, è si mi collego via ethernet. credo comunque che mi abbiate risposto; in ubuntu non esistono driver già pronti. la mia domanda sommariamente era proprio questa, cioè se il nuovo 10.10 avesse già dei driver come ad esempio windows e non so se anche il mac li ha già. confesso però che sono MOLTO tentato xchè mi ritengo uno "smanettone" purtroppo senza basi. grazie atutti ciao fabio.

7. Predefinito

fabbrilli, non hai capito una cosa fondamentale:
    collegandoti via ethernet NON serve alcun driver !!!
    Ultima modifica di cacao74; 11-03-11 alle 12:12 Motivo: s/collegantodi/collegandoti/
    slack? smack!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacao74 Visualizza Messaggio
    fabbrilli, non hai capito una cosa fondamentale:
    collegandoti via ethernet NON serve alcun driver !!!
    Perdonami la pignoleria: non serve alcun driver aggiuntivo.
    La precisazione non vale certo per te , ma per chiarire un paio di concetti al nostro amico.
    I driver per il supporto alla maggior parte delle periferiche sono già inclusi nel kernel, e quindi disponibili una volta terminata l'installazione del sistema senza alcun intervento da parte dell'utente.
    Può però succedere che per hardware molto recente manchi il supporto, da cui la necessità di ricorrere a software aggiuntivo e a procedure talvolta complesse.
    Nel tuo caso, cacao74 ti ha dato quel suggerimento perché le schede di Rete LAN attualmente in commercio - che hanno appunto Ethernet come interfaccia verso l'esterno - vengono supportate in maniera pressoché totale da Linux.

Una cosa su questo punto

Citazione Originariamente Scritto da fabbrilli Visualizza Messaggio
    ho pensato che se lo avessi acquistato avrei speso degli altri soldi x riaverne uno nuovo. voi mi potreste obbiettare che sto pagando un affitto, ma questo è già il quarto che mi hanno sostituito. se li avessi dovuto comprare mi sarebbe coststo molto di +
    se tu ne avessi acquistato uno, avresti speso una volta sola e lo useresti ancora: davvero la necessità di cambiare QUATTRO modem in affitto non ti ha fatto dubitare circa la qualità dell'hardware messo a disposizione con quella formula?

P.S. Ti prego di evitare la sintassi stile SMS, come indicato nel Regolamento.
    Ultima modifica di Giovenale; 11-03-11 alle 20:50

Predefinito

è vero. scusatemi per la sintassi, è un vizio, che purtroppo mi è difficile perdere in quanto non me ne sono accorto. ora penso di scaricarmi questo ultimo ubuntu 10.10 anche se so che ne è già pronto o quasi il successore.vi chiedo, per cortesia di farmi sapere se con un vecchio computer come il mio, il sistema operativo suddetto può girare. si tratta di un intel pentium 4 a 2.4 ghz. 3 giga di ram. scheda video(purtroppo non ci sono più in commercio perchè obsolete) abit 9600xt ma sostituita con una più recente (in quanto bruciata) sapphire hd 3650 agp. e purtroppo penso che quest'ultima mi crei "un collo di bottiglia". per quanto riguarda il modem, so che pago una cifra di circa 3 euro o giù di lì al mese, equivalenti a 30/40 euro/anno. non sono informato del costo di un modem e credo che se dovessi optare con l'acquistarne uno, avrei sicuramente problemi con la telecom. per far funzionare il loro prodotto(wi-fi) ho dovuto chiedere la loro assistenza tramite telefonata e quindi con addebito sulla bolletta, dell' intervento. hanno operato tutto on-line. quindi anche se dovessero bruciarsi, anche 100 modem non li pagherei perchè sono a nolo. grazie fabio.

10. Predefinito

1. il tuo pc e' tanto potente da far girare qualunque versione di desktop linux
    2. i vantaggi del noleggio del modem sono quelli che hai descritto (e' un servizio ed ha il suo prezzo)
    3. l'assistenza telecom si fa ben pagare, ma imparare a documentarsi da se', non ha prezzo!
    4. non volendo utilizzare il noleggio telecom, si possono utilizzare i comunissimi modem-router-wireless-adsl che si trovano al supermercato. le cifre variano dai 40-50 eur sino agli 80-100 eur. Questi, tolti dalla scatola funzionano subito, ma ritengo doverosa e obbligatoria la lettura del manuale di instruzioni. Ubuntu, puo' funzionare al primo colpo con questi prodotti in connessione ethernet o wireless.
    slack? smack!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima