Ciao e benvenuto 
Beh, vedo che già sei abbastanza informato tanto da conoscere che esistono vari tipi di desktop. Già questo mi fa capire che sei uno che s'informa per bene prima e quindi non avrai grosse difficoltà nel passaggio.
Quale distro? Beh, ognuno ha i suoi gusti. Come semplicità d'uso penso che qualsiasi tra le più in voga possa andar bene (Ubuntu, Opensuse,... Ma penso anche Fedora o Mandriva). Queste, soprattutto le prime due, hanno un parco software enorme.
(Sono stato bravo senza essere di parte. Infatti non uso queste distro. Io potrei dirti anche Slackware ma il nome di solito spaventa chi è nuovo. Diciamo che ha un concetto di "semplicità" diverso da quello che si pensa o comunque quello utilizzato nelle distro elencate prima. Infatti la semplicità di Slackware sta nel non avere complessità creata aggiungendo strumenti per rendere "punta-e-clicca" l'amministrazione. Beh, quando per caso l'ho provata non me ne sono più staccato, anche se ha meno software "già pronto" impacchettato.)
Quale desktop? Secondo me ti puoi fare un'idea provando. Se hai la possibilità di scaricarti le iso delle varie distro, in modalità live (ovvero senza installazione) puoi divertirti a provare e cercare toccando con mano quello che per te è il sistema più semplice. È anche una questione di gusti.
A me ad esempio è sempre piaciuto KDE perché Gnome lo trovavo povero di possibilitò di configurazione (salvo andare a metter mano in profondità). Tuttavia ultimamente devo dire che Gnome mi piace e quello meglio confezionato dovrebbe trovarsi in Ubuntu. In quanto a semplicità, Gnome è ottimo.
Xfce è più scarno ma leggerissimo. Io in questo momento vado a giornate, un giorno mi va di stare su Xfce, un altro su Kde. Non ho Gnome perché non è presente su Slackware (salvo ricorrere a pacchettizzazioni fornite da progetti appositi).
Quale distribuzione su un 166 e un 350 MMX? Qui lascio la parola a chi conosce questi processori d'annata. Comunque ci sono delle distro leggerissime per vecchio hardware, rinunciando a desktop ricchi (quindi usano i vari Lxde, Xfce o altri).
Ultima modifica di giberg; 14-03-11 alle 17:36
Slackware current
Acer Aspire 5720, Intel Core 2 Duo T7300, Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, ram 2GB DDR2, monitor 15.4", 160GB HDD, 802.11a/b/g wlan.
Segnalibri