+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto ricerca programma Software per rendering

Predefinito Aiuto ricerca programma Software per rendering

Ciao a tutti! vi spiego il mio problema; a scuola sto facendo un progetto di riqualificazione di un parco dove sono stati uccisi dei partigiani. io volevo fare una specie di rendering però partendo da una foto. mi spiego meglio; partendo da una foto voglio inserire gli elementi come fiori e pinate e pannelli; senza però ri eseguire il rendering del parco da 0. che programma mi consigliate?
    Andrea Prete

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leacane Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! vi spiego il mio problema; a scuola sto facendo un progetto di riqualificazione di un parco dove sono stati uccisi dei partigiani. io volevo fare una specie di rendering però partendo da una foto. mi spiego meglio; partendo da una foto voglio inserire gli elementi come fiori e pinate e pannelli; senza però ri eseguire il rendering del parco da 0. che programma mi consigliate?
    Se ho capito bene, stiamo parlando di rendering 3D?
    Da una foto, vorresti poter inserire elementi decorativi come fiori, piante etc, ma senza ricostruire tridimensionalmente il parco.

Bè, non è possibile o almeno non avresti la possibilità di interagire con l'ambiente parco in modo dettagliato. Verrebbe fuori una specie di pasticcio.
    I casi sono due: ricostruisci in modo abbastanza semplice, quindi con poligoni base, la struttura senza utilizzare specifiche complesse così da avere in linea di massima l'ambiente, oppure vai in due dimensioni e utilizzi semplicemente il fotoritocco. Non so, però, quale dei due procedimenti possa essere più veloce.
    A livello di programmi 3D, uno dei più semplici e che ti permette anche di avere oggetti predefiniti come fiori e piante, è sicuramente Bryce 3D. Tuttavia, almeno nelle vecchie versioni, era molto limitato soprattutto per la creazione di un ambiente partendo da un riferimento 2D come una fotografia. Il massimo sarebbe 3DSMAX, di cui sono reperibili moltissimi tutorial, tra cui ciò che potrebbe aiutarti nel riportare in base tridimensionale il giardino partendo appunto da una foto. Vedi qui: http://www.youtube.com/watch?v=SaFk1T4IBJI
    Si tratta di una pistola, ma il procedimento è analogo per qualsiasi altra immagine.
    Ultima modifica di Judge Dredd; 07-04-11 alle 11:37

Il mio piccolo album su FLICK-R

Predefinito

per il 3D c'è anche blender però ha una curva di apprendimento molto ripida.

Predefinito

Grazie mille per l'aiuto! avete messo in evidenza alcune problematiche di cui non ero a conoscenza. per il momento abbandono l'idea del 3D; ma volevo chiedervi se conoscete qualche programma di architettura che riesce dal disegno in pianta a fare il rendering in automatico (non autocad) che secondo me potrebbe essere una soluzione!
    Andrea Prete

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leacane Visualizza Messaggio
    Grazie mille per l'aiuto! avete messo in evidenza alcune problematiche di cui non ero a conoscenza. per il momento abbandono l'idea del 3D; ma volevo chiedervi se conoscete qualche programma di architettura che riesce dal disegno in pianta a fare il rendering in automatico (non autocad) che secondo me potrebbe essere una soluzione!
    CHe io sappia no.
    Farebbe sicuramente la felicità di parecchie persone

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fermat Visualizza Messaggio
    per il 3D c'è anche blender però ha una curva di apprendimento molto ripida.
    Bello Accidenti!
    Sai che non lo avevo mai preso in considerazione. E' pure del tutto gratuito e Open Source. Oltretutto c'è una bellissima comunità italiana che propone tutorial e spiegazioni varie. Appena ho un minuto libero mi ci butto
    Grazie della segnalazione Fermat!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Judge Dredd Visualizza Messaggio
    Bello Accidenti!
    Sai che non lo avevo mai preso in considerazione. E' pure del tutto gratuito e Open Source. Oltretutto c'è una bellissima comunità italiana che propone tutorial e spiegazioni varie. Appena ho un minuto libero mi ci butto
    Grazie della segnalazione Fermat!
    io pure vorrei buttarmici ma nn ho abbastanza tempo

Predefinito

Grazie mille per l'aiuto! avete messo in evidenza alcune problematiche di cui non ero a conoscenza. per il momento abbandono l'idea del 3D; ma volevo chiedervi se conoscete qualche programma di architettura che riesce dal disegno in pianta a fare il le regole del gioco del poker
    rendering in automatico (non autocad) che secondo me potrebbe essere una soluzione!

Predefinito

Se avete delle architetture da disegnare c'è un programma che non so utilizzare, ma che si chiama revit building ed è questo: http://www.autodesk.it/adsk/servlet/...36&id=14633896 Una volta impostato il tipo di muro che volete, basta solo disegnare le geometrie e lui realizza tutta la sezione: basta dare le altezze e avete già un muro, ad esempio, in 3d renderizzabile con ottimi risultati. Spero vi possa essere utile! (in pianta avete già la pianta con tutti i particolari, visualizzabili in dettaglio a seconda della scala) ;-)

+ Rispondi alla Discussione